Dopo aver capito che differenza c’è tra copywriter, content writer e UX writer, approfondiamo l’arte dell’UX writing, scopriamo quali caratteristiche deve possedere un testo UX e qual è il suo obiettivo finale.
Continua a leggereBrand values: cosa sono e perché sono così importanti
Abbiamo deciso di dedicare questo articolo a un aspetto che ogni azienda dovrebbe conoscere e curare: i propri brand values (o core values). Qui capiamo meglio cosa sono, poiché comunicarli in modo efficace è compito di chi si occupa di copywriting.
Continua a leggereCopywriting per i social: come catturare l’attenzione?
Da utenti sappiamo bene a quanti input siamo esposti/e quando navighiamo sui social. Per questo, la prima “missione” dei nostri copy è quella di catturare l’attenzione. E come si fa? Forse stai pensando all’uso di emoji e di caratteri speciali ma non è di questo che parleremo, anche perché, in realtà, questi espedienti non sono il massimo in termini di accessibilità, dal momento che complicano le cose a chi si serve di tecnologie assistive.
Qui parleremo solo di “testi puri”, con qualche buona pratica e degli esempi reali per vederle in azione.
Continua a leggereGestione di un blog aziendale: da dove iniziare?
Eccoti al banco di prova: il cliente Pinco Pallo ti contatta per chiederti la gestione del suo blog. Tu non hai una grande dimestichezza con questo tipo di servizio o, magari, hai alle spalle qualche esperienza che non è andata come speravi – ancora ti sogni di notte i file rinominati REV12.doc!
Qui ti spieghiamo come gestire un blog aziendale, come tutelare il tuo lavoro e confrontarti con professionalità con i clienti.
Continua a leggereNaming: tipologie di brand name (con esempi)
Il naming è una tra le più interessanti attività di copywriting. E probabilmente è anche una delle più difficili. La creatività, oltre a essere legata al brief, naturalmente, deve tener conto di tanti fattori diversi: dal suono alla brevità, dalla pronunciabilità al potenziale grafico, fino agli aspetti legali. In questo articolo vogliamo esplorare assieme a te diverse tipologie di brand name.
Continua a leggereTool per il SEO copywriting? 3 strumenti di base per la ricerca di keyword e query
Sei alla ricerca dei migliori tool per il SEO copywriting? Be’, innanzitutto dobbiamo dirti che non esiste la cassetta magica degli attrezzi che ti permetterà di posizionare tutti i tuoi contenuti in prima pagina su Google. Questo perché il posizionamento dipende da una miriade di fattori.
A ogni modo, in questo articolo ti parliamo di 3 strumenti di base che possono esserti utili nelle attività di SEO copywriting, in particolare per individuare keyword da utilizzare nei testi destinati al web e le query utilizzate dai nostri pubblici di riferimento.
Continua a leggere