• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Copy42

Copy42

Corsi per diventare copywriter

  • Format
  • Corsi
    • WEB
    • SOCIAL
    • TECH
    • ADV
  • Docenti
  • Blog
  • Eshop
    • Corso
  • Contatti
  • Entra

Redazione

Redazione

Come scrivere un testo partendo dalle giuste domande

Pdf per scrivere meglio

Mettiamo che tu decida di fare un viaggio. Prima di partire, dovresti porti una serie di domande fondamentali: dove ti dirigerai? Con quali mezzi? Sarà un viaggio con ogni comfort o esplorerai in modalità wild? Partirai in solitaria o in compagnia?

La risposta a queste domande sarebbe probabilmente influenzata da altre considerazioni, come il budget e il tempo che hai a disposizione.

In altre parole, dovresti progettare il tuo viaggio.

Anche quando scriviamo un testo, dobbiamo porci le giuste domande e progettare il contenuto in modo che arrivi a destinazione. Ma da dove partire?

Continua a leggere

10 copywriter che hanno scritto la storia della pubblicità

10 copywriter famosi

Alle volte, quando siamo intente a creare un payoff, a trovare il giusto brand name, a scrivere i testi per una brochure, fantastichiamo: “chissà quale soluzione escogiterebbe al posto nostro David Abbott, David Ogilvy o Bill Bernbach.” Pensare ai grandi copywriter ci fa tremare i polsi ma, allo stesso tempo, ci ricorda quanto è stimolante il lavoro in ambito pubblicitario.

Qui parliamo di 10 copywriter celebri che ti consigliamo di andare ad approfondire.

Continua a leggere

SEO copywriting: cos’è il search intent?

SEO copywriting, definizione search intent

Chi lavora nel mondo del digital copywriting e si occupa di creare contenuti per siti web e blog aziendali deve conoscere bene l’argomento di cui parliamo oggi: il search intent. Cos’è? Cosa c’entra con il SEO copywriting e il content marketing?

Continua a leggere

Brand guidelines. Cosa sono e a cosa servono

brand guidelines, cosa sono e a cosa servono

Copy42, Copy 42, COPY42. Queste sono tre possibili grafie del nostro nome. Solo una è corretta – la prima – e tutte le persone del team sanno qual è perché abbiamo stilato delle brand guidelines. Cosa sono? Le indicazioni su come devono (e non devono) essere utilizzati tutti gli elementi principali della brand identity, dal nome stesso del brand al logo.

Le brand guidelines sono raccolte all’interno di un documento che può avere vari nomi: manuale o documento delle brand guidelines, manuale della brand identity, brand book. Vediamo quali indicazioni si trovano al suo interno.

Continua a leggere

Come diventare copywriter? Un corso per copy e altri spunti

Come si diventa copywriter

Le domande di sempre.
Le risposte di Copy42.

Come si diventa copywriter? Forse un tempo ti avremmo risposto in tredicimila modi diversi. Prima infatti non esisteva una strada univoca, non esistevano corsi di formazione. Esisteva solo la gavetta. Annamaria Testa, in un documentario di Rai Storia, ci racconta come ha iniziato a fare questo mestiere – ti consigliamo di darci un’occhiata perché è curioso capire come funzionava in passato.

E oggi? Oggi come funziona? Come si diventa copywriter?

Continua a leggere

Call to action: esempi che ti spiegano come creare una CTA efficace

Esempi di call to action efficace

Le domande di sempre.
Le risposte di Copy42.

Abbiamo già visto che cosa sono le call to action (CTA) e ti abbiamo già dato diversi suggerimenti, lato visual e lato copy, per crearne di efficaci. Qui riprendiamo l’argomento per lasciarci ispirare da esempi di call to action che funzionano. In ogni esempio spicca una caratteristica preziosa che distingue una CTA qualunque – come l’arcinota “Scopri di più” – da una CTA ben progettata.

Continua a leggere
  • « Vai alla pagina precedente
  • Vai alla pagina 1
  • Pagine interim omesse …
  • Vai alla pagina 4
  • Vai alla pagina 5
  • Vai alla pagina 6
  • Vai alla pagina 7
  • Vai alla pagina 8
  • Pagine interim omesse …
  • Vai alla pagina 13
  • Vai alla pagina successiva »
Copy42

Copy42: percorsi professionalizzanti per copywriter.

Profondi srls
Via Acqualagna 75, 00132 Roma
P.Iva 16699021008

  • Chi siamo
  • FAQ
  • Recensioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
iscrizioni@copy42.it

© Copyright 2023 Profondi S.R.L.S. Società a socio unico | Tutti i diritti sono riservati | P.Iva 16699021008 – Registro Imprese di Roma REA: RM 1671018

Hai deciso? Iscriviti ora
Hai dubbi? Fissa una consulenza gratuita
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}