Il caffè è salito, me ne preparo una tazza generosa e sprofondo nel divano pronta a godermi dal primo all’ultimo minuto la diretta di Davide Bertozzi. Di cosa ci parla il nostro docente di Copy42 JOB? Ci racconta come funziona la vita di un copywriter freelance, che poi è anche la sua vita. Davide Bertozzi è copywriter da ormai 10 anni – ha iniziato nel 2010 e dopo tre anni in agenzia ha deciso di mettersi in proprio. Oggi lavora senza capi, senza colleghi, senza dipendenti. E sai una cosa? È appagato e felice.
Continua a leggereSaper scrivere bene: una questione esistenziale, un atto di cortesia
Ormai lo riconosci dal suono. Quando senti il borbottio della caffettiera significa che una diretta di Copy42 sta per iniziare. Oggi il caffè lo prendiamo in compagnia della sociolinguista Vera Gheno, specializzata anche in comunicazione digitale. Vera Gheno è una storica docente di Copy42 – la sua lezione sulla lingua italiana apre il corso di Copy42 WEB ormai da 4 anni.
Quello di oggi sarà un caffè corretto. Linguisticamente corretto. La linguista ci ha accompagnati in un’affascinante passeggiata attraverso la lingua italiana in compagnia di due guide d’eccezione: David Foster Wallace e il poeta Dante. Letture e riflessioni sulla lingua si sono avvicendate per più di mezz’ora di diretta. La ripercorriamo qui.
Continua a leggereTranscreation. Un copy, molte lingue
Il suono della macchinetta del caffè mi dà il buongiorno. Tra pochissimi minuti inizia una nuova diretta sulla pagina Facebook di Copy42. Con chi prendiamo il caffè questa mattina? Con Federica D’Alessio. Federica lavora da 20 anni con le parole: è traduttrice, giornalista, transcreator. Ed è anche una nostra docente di Copy42 ADV, dove tiene una lezione tutta dedicata alla transcreation.
Qui ripercorrerò quello che ci ha raccontato Federica D’Alessio durante la sua diretta. Capiremo meglio cosa significa essere transcreator e vedremo come lavora un copywriter globale. Per farlo entreremo nel vivo della materia con un po’ di esempi di transcreation.
Continua a leggere#iorestoacasa. Le scelte comunicative dei brand
Il borbottio della caffettiera mi ricorda che tra pochi minuti, sulla pagina Facebook di Copy42, inizia la diretta di Chicco Meomartini. Chicco è un copywriter senior con un’esperienza collaudata con grandi clienti (Apple, Eni, Nissan Motor Company, Max Factor…). È uno dei nostri storici docenti di Copy42 ADV – una lezione dedicata all’headline; una dedicata agli script per radio e video. Nella sua diretta (andata in onda il 20 marzo) ha preso un caffè virtuale con noi e ci ha mostrato le scelte comunicative di tantissimi brand durante il periodo dell’#iorestoacasa.
Qui voglio ripercorrerle insieme a te. Da questi esempi penso si possa imparare tanto: si ragiona sugli errori e, soprattutto, ci si lascia ispirare dalla carica esplosiva delle grandi idee.
Continua a leggereTone of Voice – L’importanza del contesto
Che meraviglioso gorgoglio!
È venerdì, il caffè “sta salendo”, e sulla pagina Facebook di Copy42 sta per iniziare la diretta di Valentina Falcinelli. Mi riempio una bella tazza di caffè e mi accomodo davanti allo schermo. Di cosa parlerà Valentina? Di tono di voce e verbal identity. Valentina è una studiosa, un’attenta osservatrice e una specialista della materia. È anche docente di Copy42 e nella sua lezione di Copy42 ADV ti spiega come lavorare sul tono di voce del brand per passare da “testi scritti bene e testi che parlano”. A questo argomento ha dedicato un intero libro, Testi che parlano, edito da Franco Cesati Editore. Se ti appassiona la materia, ora sai dove puoi approfondirla.
Qui riprenderò le fila delle riflessioni di Valentina, così da dare un corpo alla voce che mi ha accompagnato per quasi un’ora di diretta Facebook.
Continua a leggere