• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Copy42

Copy42

Corsi per diventare copywriter

  • Format
  • Corsi
    • WEB
    • SOCIAL
    • TECH
    • ADV
  • Docenti
  • Blog
  • Eshop
    • Corso
  • Contatti
  • Entra

Giulia Pareschi

Giulia Pareschi

Dentro la vita di un copywriter freelance

Il caffè è salito, me ne preparo una tazza generosa e sprofondo nel divano pronta a godermi dal primo all’ultimo minuto la diretta di Davide Bertozzi. Di cosa ci parla il nostro docente di Copy42 JOB? Ci racconta come funziona la vita di un copywriter freelance, che poi è anche la sua vita. Davide Bertozzi è copywriter da ormai 10 anni ­– ha iniziato nel 2010 e dopo tre anni in agenzia ha deciso di mettersi in proprio. Oggi lavora senza capi, senza colleghi, senza dipendenti. E sai una cosa? È appagato e felice.

Continua a leggere

Saper scrivere bene: una questione esistenziale, un atto di cortesia

Ormai lo riconosci dal suono. Quando senti il borbottio della caffettiera significa che una diretta di Copy42 sta per iniziare. Oggi il caffè lo prendiamo in compagnia della sociolinguista Vera Gheno, specializzata anche in comunicazione digitale. Vera Gheno è una storica docente di Copy42 – la sua lezione sulla lingua italiana apre il corso di Copy42 WEB ormai da 4 anni.

Quello di oggi sarà un caffè corretto. Linguisticamente corretto. La linguista ci ha accompagnati in un’affascinante passeggiata attraverso la lingua italiana in compagnia di due guide d’eccezione: David Foster Wallace e il poeta Dante. Letture e riflessioni sulla lingua si sono avvicendate per più di mezz’ora di diretta. La ripercorriamo qui.

Continua a leggere

Transcreation. Un copy, molte lingue

Il suono della macchinetta del caffè mi dà il buongiorno. Tra pochissimi minuti inizia una nuova diretta sulla pagina Facebook di Copy42. Con chi prendiamo il caffè questa mattina? Con Federica D’Alessio. Federica lavora da 20 anni con le parole: è traduttrice, giornalista, transcreator. Ed è anche una nostra docente di Copy42 ADV, dove tiene una lezione tutta dedicata alla transcreation.

Qui ripercorrerò quello che ci ha raccontato Federica D’Alessio durante la sua diretta. Capiremo meglio cosa significa essere transcreator e vedremo come lavora un copywriter globale. Per farlo entreremo nel vivo della materia con un po’ di esempi di transcreation.

Continua a leggere

#iorestoacasa. Le scelte comunicative dei brand

Il borbottio della caffettiera mi ricorda che tra pochi minuti, sulla pagina Facebook di Copy42, inizia la diretta di Chicco Meomartini. Chicco è un copywriter senior con un’esperienza collaudata con grandi clienti (Apple, Eni, Nissan Motor Company, Max Factor…). È uno dei nostri storici docenti di Copy42 ADV – una lezione dedicata all’headline; una dedicata agli script per radio e video. Nella sua diretta (andata in onda il 20 marzo) ha preso un caffè virtuale con noi e ci ha mostrato le scelte comunicative di tantissimi brand durante il periodo dell’#iorestoacasa.

Qui voglio ripercorrerle insieme a te. Da questi esempi penso si possa imparare tanto: si ragiona sugli errori e, soprattutto, ci si lascia ispirare dalla carica esplosiva delle grandi idee.

Continua a leggere

Tone of Voice – L’importanza del contesto

Che meraviglioso gorgoglio!

È venerdì, il caffè “sta salendo”, e sulla pagina Facebook di Copy42 sta per iniziare la diretta di Valentina Falcinelli. Mi riempio una bella tazza di caffè e mi accomodo davanti allo schermo. Di cosa parlerà Valentina? Di tono di voce e verbal identity. Valentina è una studiosa, un’attenta osservatrice e una specialista della materia. È anche docente di Copy42 e nella sua lezione di Copy42 ADV ti spiega come lavorare sul tono di voce del brand per passare da “testi scritti bene e testi che parlano”. A questo argomento ha dedicato un intero libro, Testi che parlano, edito da Franco Cesati Editore. Se ti appassiona la materia, ora sai dove puoi approfondirla.

Qui riprenderò le fila delle riflessioni di Valentina, così da dare un corpo alla voce che mi ha accompagnato per quasi un’ora di diretta Facebook.

Continua a leggere
Copy42

Copy42: percorsi professionalizzanti per copywriter.

Profondi srls
Via Acqualagna 75, 00132 Roma
P.Iva 16699021008

  • Chi siamo
  • FAQ
  • Recensioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
iscrizioni@copy42.it

© Copyright 2023 Profondi S.R.L.S. Società a socio unico | Tutti i diritti sono riservati | P.Iva 16699021008 – Registro Imprese di Roma REA: RM 1671018

Hai deciso? Iscriviti ora
Hai dubbi? Fissa una consulenza gratuita
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}