Web Marketing Festival: un racconto a tutto copy

Ciao, sono Chiara e anche io ho partecipato al Web Marketing Festival, ma questo non è un altro articolo sul Web Marketing Festival in cui ti racconto quanto è stato bello e formativo l’evento, (questo lo sai già), e non passerò in rassegna tutti gli speech che ho seguito, saltando da una sala all’altra e da un caffè all’altro. Qui troverai consigli sul copywriting di tre speaker che hanno conquistato la platea e… il mio account Twitter. Chi sono? Davide Bertozzi, Valentina Falcinelli e Giorgio Taverniti.

Leggi di più

Blog post: la struttura parte dalle domande

Può sembrarti strano ma la struttura, e la scrittura, di un blog post non partono dalle idee ma dalle domande che ti poni. Sono le domande a far accendere la lampadina. Se ti poni quelle giuste, hai possibilità di scrivere un buon articolo; se ti poni quelle sbagliate, di scrivere un articolo che faticherà a scalare la SERP; se ti butti a capofitto sulla tastiera senza porti nessuna domanda, il tuo articolo precipiterà là dove Google nasconde i contenuti scadenti… e gli scheletri.

Ecco perché quando gli studenti di Copy42 ci chiedono da dove partire per creare la struttura di un blog post, la nostra risposta è sempre la stessa: prima di usare la tastiera, usa la testa. Quali sono queste importanti domande da porti prima di scrivere? Domanda lecita. Scopriamole insieme.

Leggi di più

Copy42 WEB e Copy42 ADV. I nuovi nomi di GO e PRO

Hai sentito parlare di Copy42, magari pensavi di iscriverti, oppure sei un ex corsista e ti stai domandando “Cosa è successo ai corsi di formazione di Pennamontata? Non esistono più i corsi Copy42 GO e Copy42 PRO?”. Perché due corsi Copy42 hanno cambiato nome? O, meglio, perché glielo abbiamo cambiato? Te lo spieghiamo nel dettaglio.…

Leggi di più

Piccole imprese crescono con il copywriting

Molte piccole o medie imprese non sanno bene in cosa consiste il lavoro del copywriter e per questo pensano di non averne bisogno. In questo articolo ti spiego perché il copywriter è una figura fondamentale per la comunicazione aziendale, e soprattutto perché non ci si può improvvisare copywriter da un giorno all’altro.
La differenza tra “cugini che scrivono bene” e copywriter spiegata con un esempio
Ipotizziamo che tu abbia un’azienda di telecomunicazioni con circa 10 dipendenti e un gran da fare a installare infrastrutture che migliorano le attività degli imprenditori. Hai deciso di rifare il sito e ti sei affidato a una società di informatica che però non fornisce un servizio di copywriting. A questo punto pensi bene di far scrivere i testi a tuo cugino Luca, classe 1990, perché si sa che i giovani con internet ci capiscono di più.

Leggi di più

La mia esperienza a Copy42 WEB, il corso di copywriting

Scegliere un corso di formazione sul copywriting non è semplice. Ci sono molte cose da considerare: il tipo di offerta formativa, le ore di lezione, l’impegno richiesto e, inutile dirlo, il costo.

Che sbadata, non mi sono ancora presentata! Ciao, sono Veronica e qualche mese fa anche io stavo cercando un corso di formazione per copywriter. Quale ho scelto? Copy42 WEB e, se tornassi indietro, rifarei la stessa scelta. Qui ti racconto la mia esperienza, spero possa tornarti utile. Non posso negare di essermi innamorata di Copy42, ma ti prometto che sarò più oggettiva possibile.

Leggi di più

Creare una newsletter? È come fare un puzzle

Se c’è una cosa che ho imparato da Copy42 è che ogni singolo copy conta, anche quello più micro. Le newsletter, in particolare, sono un puzzle in cui si combinano tanti tipi diversi di copy e microcopy. Vediamo quali sono i pezzi da incastrare tra loro per completare il puzzle.

Leggi di più

Refusi nei testi: 5 consigli per scovarli

La seconda domanda che ci fate più spesso, dopo “Come si diventa copywriter?”, è “Come si evitano i refusi?”. Be’, non esiste nessuna tecnica infallibile, e anche i migliori possono sbagliare, c’è però un mantra. Questo: “Il refuso può capitare ma non deve capitare, il refuso può capitare ma non deve capitare, il refuso può…

Leggi di più

Scrittura: come organizzare il tempo ed essere più produttivi

Per scrivere bene, velocemente e in modo creativo, un copywriter ha bisogno di:

Dosi industriali di caffè.

Un taccuino dove appuntare le idee, quelle che – chissà perché! – non si accendono mai quando è in agenzia.

Una giornata di 72 ore. Senza contare le pause caffè.

Scommettiamo che sono cose di cui hai bisogno anche tu, soprattutto sei stai frequentando Copy42 e devi sopravvivere alle esercitazioni e alle loro scadenze. Hai voluto tastiera e quaderno? Adesso scrivi! Ma prima leggi questo blog post: qui trovi 5 consigli che ti aiuteranno a ottimizzare il tempo.

Leggi di più

Come diventare copywriter? Inizia da qui

Una delle cose che ci chiedete più spesso è “come si diventa copywriter?” Eh… bella domanda. Non è facile indicare un percorso di studi ad hoc. Il perché è semplice: un indirizzo universitario specifico per copywriter non esiste. Anticipo la tua seconda domanda: allora voi di Pennamontata come avete fatto? La nostra Valentina Falcinelli ti…

Leggi di più