E dopo Copy42?

Perché partecipare a Copy42 è un’esperienza professionale e personale significativa e impegnativa lo puoi scoprire leggendo su questo sito le testimonianze dei sopravvissuti. Quella che stai per leggere è l’esperienza di una sopravvissuta (io) e del suo “dopo Copy42”. Poco dopo la fine di questo corso ho cominciato a collaborare con Cristiano Carriero, esperto di…

Dettagli

Consigli di lettura per aspiranti copywriter (e non solo)

Cosa fa un copywriter? “Che domande – dirai – un copy scrive”. Ok, sì, fuochino. Prima di scrivere, però, legge perché leggere permette di sviluppare diversi approcci al testo e avere nuove ispirazioni per la propria scrittura. E poi, diciamocelo, leggere è bellissimo. Cosa legge un copywriter? Se chiedi a me, io leggo quasi tutto…

Dettagli

Web Marketing Festival: un racconto a tutto copy

Ciao, sono Chiara e anche io ho partecipato al Web Marketing Festival, ma questo non è un altro articolo sul Web Marketing Festival in cui ti racconto quanto è stato bello e formativo l’evento, (questo lo sai già), e non passerò in rassegna tutti gli speech che ho seguito, saltando da una sala all’altra e…

Dettagli

Blog post: la struttura parte dalle domande

Può sembrarti strano ma la struttura, e la scrittura, di un blog post non partono dalle idee ma dalle domande che ti poni. Sono le domande a far accendere la lampadina. Se ti poni quelle giuste, hai possibilità di scrivere un buon articolo; se ti poni quelle sbagliate, di scrivere un articolo che faticherà a…

Dettagli

Copy42 WEB e Copy42 ADV. I nuovi nomi di GO e PRO

Hai sentito parlare di Copy42, magari pensavi di iscriverti, oppure sei un ex corsista e ti stai domandando “Cosa è successo ai corsi di formazione di Pennamontata? Non esistono più i corsi Copy42 GO e Copy42 PRO?”. Perché due corsi Copy42 hanno cambiato nome? O, meglio, perché glielo abbiamo cambiato? Te lo spieghiamo nel dettaglio.…

Dettagli

Piccole imprese crescono con il copywriting

Molte piccole o medie imprese non sanno bene in cosa consiste il lavoro del copywriter e per questo pensano di non averne bisogno. In questo articolo ti spiego perché il copywriter è una figura fondamentale per la comunicazione aziendale, e soprattutto perché non ci si può improvvisare copywriter da un giorno all’altro. La differenza tra…

Dettagli

La mia esperienza a Copy42 WEB, il corso di copywriting

Scegliere un corso di formazione sul copywriting non è semplice. Ci sono molte cose da considerare: il tipo di offerta formativa, le ore di lezione, l’impegno richiesto e, inutile dirlo, il costo. Che sbadata, non mi sono ancora presentata! Ciao, sono Veronica e qualche mese fa anche io stavo cercando un corso di formazione per…

Dettagli

Creare una newsletter? È come fare un puzzle

Se c’è una cosa che ho imparato da Copy42 è che ogni singolo copy conta, anche quello più micro. Le newsletter, in particolare, sono un puzzle in cui si combinano tanti tipi diversi di copy e microcopy. Vediamo quali sono i pezzi da incastrare tra loro per completare il puzzle.

Refusi nei testi: 5 consigli per scovarli

La seconda domanda che ci fate più spesso, dopo “Come si diventa copywriter?”, è “Come si evitano i refusi?”. Be’, non esiste nessuna tecnica infallibile, e anche i migliori possono sbagliare, c’è però un mantra. Questo: “Il refuso può capitare ma non deve capitare, il refuso può capitare ma non deve capitare, il refuso può…

Dettagli

Scrittura: come organizzare il tempo ed essere più produttivi

Per scrivere bene, velocemente e in modo creativo, un copywriter ha bisogno di: Dosi industriali di caffè. Un taccuino dove appuntare le idee, quelle che – chissà perché! – non si accendono mai quando è in agenzia. Una giornata di 72 ore. Senza contare le pause caffè. Scommettiamo che sono cose di cui hai bisogno…

Dettagli