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Prima esperienza da copywriter: i passi per trovare lavoro

Le domande di sempre.
Le risposte del lunedì.

Hai letto e studiato tanto e forse hai anche già seguito i corsi Copy42. Ok, è arrivato il momento della tua prima esperienza di lavoro come copywriter.

Che tu voglia intraprendere la strada da copywriter freelance o entrare in un’agenzia di comunicazione, qui trovi un po’ di consigli per partire con il piede giusto.

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Copywriting: una lista di libri utili, curiosi, indispensabili

Le domande di sempre.
Le risposte del lunedì.

Leggere – tanto, il più possibile – è uno dei “doveri” di chiunque si occupi di copywriting. Perché?
Perché leggere libri su copywriting, creatività, scrittura in generale ti dà modo non solo di allargare la tua cultura sul tema ma soprattutto di:

  • confrontarti con tanti punti di vista differenti che possono insegnarti cose nuove – nozioni, strumenti, tecniche, metodi;
  • dare un nome e una spiegazione a ciò che già fai;
  • farti capire come fare meglio ciò che hai imparato a fare.

Questo articolo nasce per aiutarti a costruire la sezione Copywriting e dintorni della tua biblioteca personale. Troverai libri utili ad ampliare la tua “cassetta degli attrezzi”, libri per esercitare la tua penna, libri per riflettere, libri datati ma sempreverdi – o, come si dice, old but gold –, libri imprescindibili.

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Copywriting “persuasivo”: esiste o… ?

Le domande di sempre.
Le risposte del lunedì.

“Persuadere non vuol dire convincere. Per convincere qualcuno dobbiamo addurre motivazioni oggettive; per persuaderlo, al contrario, dobbiamo far leva sulle sue emozioni.” Valentina Falcinelli lo spiega nella sua lezione “Leve di persuasione e microcopy” per Copy42 WEB.

Quindi: con quali parole e attraverso quali strategie possiamo suscitare emozioni e indurre azioni in chi legge? Lo vediamo qui attraverso esempi di copywriting “persuasivo”. Prima però, una piccola premessa: l’aggiunta dell’aggettivo “persuasivo” è più che altro una – ehm – moderna trovata. Non esiste un copywriting persuasivo e uno non persuasivo. Semmai possiamo parlare di un copy che funziona e uno che, be’, no. Un buon copy, per sua natura, dovrebbe essere persuasivo e, no, in questo articolo non troverai nessuna formuletta perché noi non ci crediamo, perché per noi non esistono, e perché il primo lavoro di un(a) copywriter è pensare, nello specifico studiare, progettare, adattare.

Messi i puntini sulle “i”, come ci sentiamo di dover fare in casi come questo, proseguiamo.

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Cos’è il copywriting: 4 definizioni

Le domande di sempre.
Le risposte del lunedì.

Cos’è il copywriting? Per rispondere in modo telegrafico a questa domanda potremmo dire che il copywriting è un tipo di scrittura professionale. Aggiungiamo una specifica in più: il copywriting è scrittura professionale per il marketing e la comunicazione aziendale. Ma andiamo un pochino più in profondità: il copywriting è scrittura strategica per attività di marketing e di comunicazione – come advertising, branding, content marketing, corporate communication – utilizzata allo scopo di portare le persone a compiere un’azione in relazione a un prodotto, un servizio, un’iniziativa, una causa promossi da brand, aziende, professionisti o enti di varia natura.

Questa può essere considerata una definizione tecnica abbastanza esaustiva della parola “copywriting”. Ma vogliamo offrirti diversi punti di vista, per questo abbiamo raccolto altre 3 definizioni.

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SEO copywriting: cos’è, in poche parole

Le domande di sempre.
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Se vuoi specializzarti in copywriting per il web devi entrare in confidenza – in stretta confidenza – con quella disciplina chiamata SEO (Search Engine Optimization) ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Tra le competenze più richieste a un digital copywriter o a un content creator, infatti, compare la voce “SEO copywriting”. Cos’è, esattamente? In molti ti risponderebbero così: scrivere per il lettore. E avrebbero ragione da vendere!

Ma andiamo con ordine e partiamo da una definizione un po’ più tecnica.

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Come scegliere un corso sul copywriting

Le domande di sempre.
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Fino a qualche anno fa, trovare un corso sul copywriting era come cercare un ago in un pagliaio. Oggi questo problema non esiste più: i corsi fioccano da ogni dove. Ma, come sempre, dove c’è tanta scelta c’è anche tanta indecisione. Ecco perché abbiamo pensato di scrivere un articolo che possa aiutarti a trovare “la diritta via”. Parleremo di 6 fattori da utilizzare come discriminanti per semplificarti le cose.

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