Oggi parliamo dell’oggetto di una newsletter, un microcopy che ha un ruolo importantissimo perché sancisce l’apertura (o la non apertura) di un’email (o di una newsletter). Progettare un oggetto a prova di click ti aiuterà a far sì che gli sforzi con cui hai curato i contenuti interni alla tua newsletter non vadano sprecati. Quindi, come scrivere un oggetto efficace? Abbiamo un po’ di consigli da darti.
Continua a leggereBlog
Il blog è curato e alimentato dal team di Copy42
Webinar gratuiti sul copywriting: per la tua formazione costante e di valore
Come scuola professionalizzante e qualificata CEPAS in copywriting e social media marketing, noi di Copy42 sappiamo quanto la formazione continua sia fondamentale per mantenere alto il proprio livello di competitività sul mercato – o per prendere confidenza con quella che potrebbe essere la nostra futura professione.
Per questo abbiamo progettato un ciclo di webinar gratuiti dedicati a chi lavora o vuole lavorare come copywriter o, più in generale, nel mondo della comunicazione. In questa pagina, che aggiorneremo costantemente, troverai i link per vederli tutti in tempo reale o in differita.
Buona formazione!
Continua a leggere3 step per una content strategy efficace su LinkedIn
LinkedIn non è più solo “il social del lavoro”. Oggi, questo social network può rappresentare un canale formidabile per le aziende, sia per attrarre talenti sia per attrarre clienti. A una condizione: che dietro la pagina aziendale ci sia una content strategy solida. Ecco l’argomento che affrontiamo oggi (e che viene approfondito all’interno del percorso Copy42 SOCIAL). Vediamo assieme i 3 step per sviluppare una valida strategia di contenuti per LinkedIn.
Continua a leggereArchetypal branding: l’archetipo creatore
Il nostro viaggio nel mondo degli archetipi continua in compagnia dell’archetipo creatore. Come sempre, qui indaghiamo i suoi tratti tipici e analizziamo un brand che incarna tutte le sue caratteristiche.
Continua a leggereQuery: significato, esempi e tipologie
Se sei qui potrebbe essere perché, magari, hai digitato nella barra di ricerca di Google (o del motore che utilizzi) parole simili a queste: “query significato”; “esempi di query”; “a cosa serve una query”. Ecco, iniziamo questo articolo dicendoti che hai digitato una query di tipo informazionale (scoprirai presto cosa significa).
Qui ti spieghiamo cos’è una query, quali tipologie di query esistono e in cosa si differenziano dalle keyword.
Continua a leggereCopywriting per il web. Come attirare l’attenzione del pubblico
Che si tratti di una landing page o di un blog post, ogni singola pagina web pubblicata sul sito di un’azienda o un brand non deve solo essere ben scritta: deve “farsi leggere”. Il che vuol dire farsi trovare dai motori di ricerca e, soprattutto, farsi apprezzare dalle persone.
In questo articolo vediamo alcuni importanti elementi di cui possiamo prenderci cura, come copywriter e content writer, per attirare l’attenzione del pubblico e accendere il suo interesse.
Continua a leggere