Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta degli archetipi e dei brand che li incarnano. Oggi siamo in dolce compagnia, perché parliamo dell’archetipo dell’angelo custode.
Continua a leggereBlog
Curato e alimentato dalla grande famiglia di Copy42
Le 3 domande da porsi prima di scrivere un testo
Abbiamo già parlato di come migliorare i nostri testi a partire dalle giuste domande. In particolare, avevamo acceso i riflettori sull’importanza di chiedersi “perché” prima di iniziare a scrivere.
Oggi vogliamo scavare ancora più a fondo e condividere con te le 3 domande salva copy di Valentina Falcinelli, brand personality strategist.
Da cosa salverai i tuoi copy? Dalla sciatteria, dal pressappochismo e dalla scarsa autenticità.
Continua a leggereCome creare un brief per un progetto di content marketing
È impossibile dare inizio a un qualsiasi lavoro di content marketing senza un brief iniziale. Il brief, lo ricordiamo, è il documento attraverso cui:
- si conosce nel dettaglio l’azienda cliente, il suo mercato e il suo target di riferimento;
- si raccolgono tutte le informazioni necessarie a mettere in piedi il progetto commissionato.
Ma com’è fatto un buon brief per un progetto di content marketing? In questo articolo vedremo cosa dovrebbe contenere.
Continua a leggereCome funziona la ricerca semantica
La missione di Google è “organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili”. Nel corso degli anni le dinamiche che hanno reso possibile perseguire questo scopo si sono evolute andando sempre più verso quella che oggi definiamo (noi che lavoriamo nel campo) ricerca semantica.
Continua a leggereHouston, abbiamo un problema: crisis management (la gestione di una crisi aziendale)
Come comportarti quando ti ritrovi a gestire un momento di crisi aziendale? Con crisi intendiamo non solo riparare a un grande errore commesso dall’azienda, ma anche occuparti di quei “piccoli incidenti” che si verificano quotidianamente: il messaggino di un hater, un reclamo, il commento arrabbiato di un* cliente, un feedback negativo relativo ai tuoi prodotti/servizi.
In tutti questi momenti sei tu, copywriter, con le tue parole, che puoi fare la differenza: con quelle giuste puoi salvare l’immagine e la reputazione del brand. Qui vediamo come.
Continua a leggereCopywriting: i blog da seguire per formarti, aggiornarti e mantenere viva la curiosità
Se sei alla ricerca di blog sul copywriting, salva questo articolo. Abbiamo selezionato quelli che, secondo noi, sono i migliori blog del settore, quelli che sfornano contenuti di qualità – ben scritti, ben strutturati e, soprattutto, utili e interessanti – sul copywriting e su tutti gli ambiti connessi, dal content marketing al branding, dalla creatività al social media marketing, dall’email marketing all’UX…
Cominciamo!
Continua a leggere