Oggi rispondiamo ad alcune domande sulla transcreation: che cos’è? A cosa serve? Quando è necessaria? Ti anticipiamo solo che si tratta di un lavoro affascinante, delicato e complesso.
Continua a leggereBlog
Curato e alimentato dalla grande famiglia di Copy42
Lavorare in un’agenzia pubblicitaria: i requisiti necessari
Abbiamo già parlato di come diventare copywriter freelance e qui vogliamo invece aiutarti a capire quali capacità e quali caratteristiche servono per lavorare in un’agenzia pubblicitaria. Iniziamo subito!
Continua a leggereCome scrivere una headline: modelli con esempi e consigli
Ci sono diversi tipi di headline, o titoli che dir si voglia: ci sono i titoli dei giornali, i titoli dei comunicati stampa, i titoli degli annunci pubblicitari. E poi ci sono le headline per blog post ed è di queste che parleremo qui. Imparare a scrivere titoli per un blog deve interessarti se stai pensando di specializzarti in content writing, quindi nella scrittura di contenuti per la comunicazione digitale (web, social, email…), tra cui rientrano anche i blog post.
Potresti lavorare come copywriter nella pubblicità e voler o dover (per esigenze di mercato) imparare a scrivere articoli per il blog. Oppure stai mettendo piede nel mondo del copywriting entrando proprio dalla porta “digital” e, più nello specifico, da quella del content marketing.
Qui ti parleremo di due modelli di headline con esempi di applicazione e consigli per utilizzarle al meglio.
Continua a leggereCos’è la copy strategy
È alla base di ogni strategia pubblicitaria. Costituisce il punto di partenza per ogni singola campagna. È la cartina al tornasole per verificare se il lavoro creativo è coerente rispetto all’obiettivo del brand che ci ha ingaggiati. Parliamo della copy strategy, il modello operativo più diffuso in pubblicità.
Continua a leggereEsempi di storytelling: a lezione dai grandi brand
Nell’articolo Storytelling: cos’è, come si fa e perché è utile per i brand ti abbiamo spiegato cos’è lo storytelling. Se non l’hai letto, ti invitiamo a farlo. Dopo ti sarà molto più chiaro perché i brand sono pronti a investire così tante risorse nella costruzione di narrazioni di marca come quelle che vedrai qui. In questo articolo, infatti, abbiamo raccolto alcuni esempi di storytelling da manuale. Prima, però, facciamo un pit-stop su un esperimento curioso.
Continua a leggereCome diventare SEO copywriter
Dopo aver parlato di come diventare copywriter, vediamo insieme quali sono le possibili strade per chi vuole specializzarsi nella scrittura SEO. Noi ne abbiamo individuate due: da autodidatta e non. E, non ci stancheremo mai di ripeterlo, una strada non esclude l’altra. Anzi! Seguire corsi di formazione e, nel contempo, continuare a studiare in autonomia è la miglior decisione che tu possa prendere per arrivare lontano.
Continua a leggere