Abbiamo deciso di dedicare questo articolo a un aspetto che ogni azienda dovrebbe conoscere e curare: i propri brand values (o core values). Qui capiamo meglio cosa sono, poiché comunicarli in modo efficace è compito di chi si occupa di copywriting.
Cosa sono i brand values? Il significato
Sono i valori di un brand, ciò in cui crede l’azienda. I brand che amiamo (grandi e piccoli che siano) hanno ben chiari quali sono i loro valori, li mettono in pratica ogni giorno e si affidano a professionisti e professioniste per comunicarli al meglio.
I brand values non rappresentano solo una parte del contenuto della pagina Chi siamo: i valori devono muovere ogni azione dell’azienda prima ancora di essere comunicati. È molto importante spiegare questo aspetto alle aziende per cui lavori o lavorerai. La carta dei valori serve proprio a questo: si tratta di un documento a uso interno che mette nero su bianco i valori in cui crede l’azienda e, se ben fatta, li racconta anche attraverso esempi concreti (così che le persone ricevano spunti per trasformarli in azioni). Consigliala ai tuoi clienti!
Perché i valori sono così importanti?
Perché guidano le azioni del brand, fanno sì che l’azienda non compia passi falsi, che adotti una comunicazione adeguata, che non entri in contraddizione con sé stessa, che sia sempre coerente e riconoscibile. I valori sono intimamente legati alla credibilità del brand e giocano un ruolo fondamentale nelle decisioni di acquisto: le persone, infatti, scelgono i brand in base ai valori che incarnano e in cui si rispecchiano.
Esempi di brand values: Apple e IKEA
Apple è l’azienda che, forse per prima, si è accorta del potere immenso dei brand values. Ecco come ne parlava Steve Jobs: “Il marketing riguarda i valori. È un mondo complicato e chiassoso, non avremo la possibilità di far sì che le persone ricordino molto di noi. Nessuna azienda ce l’ha. Quindi dobbiamo avere ben chiaro cosa vogliamo che le persone sappiano di noi”.
I valori di Apple sono la ragione per cui le persone continuano a scegliere e preferire i prodotti dell’azienda nonostante un prezzo decisamente premium. Apple ha, alla sua base, una cultura forte e distintiva che è l’emanazione dei valori in cui crede.
“Tutti si uniscono ad Apple per un motivo. Spesso è perché hanno trovato un’azienda in linea con i propri valori” leggiamo nella sezione del sito Life at Apple. Il brand ha scelto di comunicare i suoi brand values attraverso le parole di chi lavora per l’azienda e li mette in pratica ogni giorno: qui puoi leggere le loro storie. Ci sembra davvero un’ottima strategia per parlare di valori con più concretezza.
Altro esempio che ci è piaciuto: IKEA. L’azienda ci parla dei suoi valori non attraverso una sterile lista ma raccontandoci ogni singola voce, e lo fa attraverso parole semplici, dirette e vivide. Ecco i valori che porta avanti: solidarietà; prendersi cura delle persone e del pianeta; coscienza dei costi; semplicità; rinnova e migliora; diverso con un significato; dai e prenditi responsabilità; dare l‘esempio. Ottimo lavoro, IKEA!
Se vuoi approfondire questo argomento ecco due articoli made in Pennamontata:
- La selezione naturale dei brand senza core (values).
- [Guida] Mission, vision e valori aziendali. Come scriverli e comunicarli in modo potente.
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