Le comunità esistono dall’alba dei tempi ma l’avvento di Internet ha permesso la nascita di comunità virtuali dove la distanza geografica non è più un limite. Questo processo è diventato sempre più interessante e rilevante nell’ambito del marketing online e oggi creare una community è diventato uno dei principali obiettivi delle digital strategy.
Aziende, brand e liberi professionisti vedono le community come un’opportunità e investono risorse nella loro costruzione e nel loro mantenimento. Ma da dove si parte per creare una community online che rappresenti un reale vantaggio per il proprio business?
Si parte dai valori
Da che mondo è mondo, le comunità si formano intorno a qualcosa che le persone condividono: un bisogno, un interesse, un credo, uno stile di vita… E, soprattutto, le comunità sono fatte di persone che condividono determinati valori.
Ecco la prima parola chiave: valori. Molte aziende si limitano a elencare i propri nella pagina “Chi siamo” del proprio sito web; altre li scelgono in base ai trend del momento. Ma se l’obiettivo è quello di creare una community, bisogna prima di tutto lavorare sull’autenticità – il bluff prima o poi si palesa per quello che è. Sempre.
Dunque, i valori di cui l’azienda si fa portavoce devono:
- essere applicati realmente, prima di tutto all’interno;
- essere portati avanti attraverso azioni concrete;
- essere ravvisabili in tutte le scelte e le attività.
Si crea valore
Esistono community online che fioriscono intorno a un interesse commerciale (io vendo qualcosa, tu sei interessato/a a comprare quello che vendo), ma anche in questi casi prima di chiedere devi dare. Dare cosa?
Contenuti di valore, contenuti cioè che intrattengono, informano, ispirano, contenuti in linea con i valori di cui sopra e in linea con le aspettative delle persone. Se una persona sceglie di seguire la tua azienda sui social o di iscriversi alla tua newsletter, lo fa in cambio di una promessa più o meno esplicita – che può riguardare sia gli argomenti di cui parli sia il tuo approccio nel trattarli.
Ecco, se vuoi tenerti stretta la tua community non devi mai venir meno a questa promessa.
Si crea interazione
Un’azienda che vuole creare una community deve essere disposta a dialogare con le persone. È impensabile, d’altronde, creare relazioni senza interagire. Lavoriamo al meglio per creare valore attraverso contenuti interessanti, quindi, ma non dimentichiamo che una parte fondamentale del nostro impegno è creare occasioni di dialogo ed essere presenti: poni domande al tuo pubblico, rispondi alle domande del tuo pubblico, chiedi la sua opinione su determinati argomenti e anche per capire meglio quali sono i suoi bisogni e come soddisfarli.
Allora, ricapitoliamo i concetti chiave del community management: valori, valore, interazione. E ricorda: creare e gestire una community online è un duro lavoro ma, allo stesso tempo, è una delle attività più proficue per aziende e brand.
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