Le domande di sempre.
Le risposte di Copy42.
Come si diventa copywriter? Forse un tempo ti avremmo risposto in tredicimila modi diversi. Prima infatti non esisteva una strada univoca, non esistevano corsi di formazione. Esisteva solo la gavetta. Annamaria Testa, in un documentario di Rai Storia, ci racconta come ha iniziato a fare questo mestiere – ti consigliamo di darci un’occhiata perché è curioso capire come funzionava in passato.
E oggi? Oggi come funziona? Come si diventa copywriter?
Un corso per copywriter o una lunga gavetta?
Anche oggi non esiste un’unica strada. Copy42 è la strada maestra dritta e in salita (si fatica parecchio) che ti prepara al mestiere, ma rimangono valide anche strade secondarie, anche se più lunghe e tortuose. Come la gavetta in un’agenzia pubblicitaria. L’importante è trovare un ambiente che ti permetta di fare pratica (e non solo fotocopie) a fianco di talentuosi professionisti e professioniste che abbiano voglia di condividere il loro sapere. Ecco, questo è importantissimo.
Poi non bisogna mai smettere di studiare, leggere, aggiornarsi, curiosare, partecipare a eventi. Quindi qui di seguito trovi un po’ di spunti: libri, blog da seguire, eventi a cui partecipare.
I blog sul copywriting che ti consigliamo di seguire
Il blog di Copy42, dove ti trovi ora, è il posto perfetto per raccogliere informazioni rapide e concrete sul mestiere. Non è l’unico però. Ti consigliamo di consultare anche:
- Il blog di Pennamontata dove, tra i tantissimi articoli pubblicati, trovi un post di Valentina Falcinelli che ti racconta come diventare copywriter.
- Il mestiere di Scrivere, di Luisa Carrada.
- Nuovo e Utile, di Annamaria Testa.
- Il blog del Content Marketing Institute.
- Il sito di Treccani, la sezione La lingua italiana ospita approfondimenti sulla nostra lingua.
Dirette, podcast, convegni, eventi sul copywriting
E ora qualche spunto per chi ha voglia di sentir parlare di copywriting:
- Play Copy, il nostro convegno annuale tutto dedicato al copywriting.
- Web Marketing Festival, dove si parla anche di copywriting.
- Le dirette registrate dei docenti di Copy42 che trovi sbobinate qui nel nostro blog, e che affrontano diversi aspetti della professione di copywriter.
- Mioziopodcast, il podcast del creativo Mizio Ratti.
I libri sul copywriting che ti consigliamo
Nell’articolo dedicato ai libri sul copywriting trovi una corposa lista di letture per arricchire le tue conoscenze. Qui aggiungiamo qualche altro libro dedicato all’italiano. Un’ottima padronanza della nostra lingua è infatti il presupposto di partenza per diventare copywriter – non a caso il percorso di Copy42 WEB parte proprio da qui, con una lezione di Vera Gheno sulla lingua italiana. Quindi, ecco i testi che ti consigliamo:
- Guida pratica all’italiano scritto di Vera Gheno.
- Grammatica italiana per tutti di Elisabetta Perini.
- Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto del nostro docente Leonardo Luccone.
Poi ci sono anche profili social che puoi iniziare a seguire, come l’account Instagram di Valentina Falcinelli che ti regala consigli pratici sul mestiere. E c’è anche una newsletter a cui iscriversi: PopCopy è la newsletter di Pennamontata dedicata al copywriting. Ogni settimana ti consigliamo libri, articoli, approfondimenti e strumenti del mestiere – trovi il form per iscriverti qui.
Noi ti auguriamo di diventare esattamente quello che vuoi essere. E se hai deciso di partire dalla formazione, ti aspettiamo sui banchi di Copy42! 😉
Stefan Alexandru dice
Penso che la scrittura possa essere magica e se ben adoperata può perfino cambiare il mondo conosciuto.
Angela Nicoletta dice
Cambiare il mondo conosciuto! Vuoi dire inventarne uno nuovo? Che sia più umano?