• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Copy42

Copy42

Corsi per diventare copywriter

  • Format
  • Corsi
    • WEB
    • SOCIAL
    • TECH
    • ADV
  • Docenti
  • Blog
  • Eshop
    • Corso
  • Contatti
  • Entra

Home » Blog » Come diventare copywriter? Un corso per copy e altri spunti

Come diventare copywriter? Un corso per copy e altri spunti

Pubblicato il 20 Dicembre 2021 da Redazione in Blog

Share
Share
Pin
Tweet
Come si diventa copywriter

Le domande di sempre.
Le risposte di Copy42.

Come si diventa copywriter? Forse un tempo ti avremmo risposto in tredicimila modi diversi. Prima infatti non esisteva una strada univoca, non esistevano corsi di formazione. Esisteva solo la gavetta. Annamaria Testa, in un documentario di Rai Storia, ci racconta come ha iniziato a fare questo mestiere – ti consigliamo di darci un’occhiata perché è curioso capire come funzionava in passato.

E oggi? Oggi come funziona? Come si diventa copywriter?

Un corso per copywriter o una lunga gavetta?

Anche oggi non esiste un’unica strada. Copy42 è la strada maestra dritta e in salita (si fatica parecchio) che ti prepara al mestiere, ma rimangono valide anche strade secondarie, anche se più lunghe e tortuose. Come la gavetta in un’agenzia pubblicitaria. L’importante è trovare un ambiente che ti permetta di fare pratica (e non solo fotocopie) a fianco di talentuosi professionisti e professioniste che abbiano voglia di condividere il loro sapere. Ecco, questo è importantissimo.

Poi non bisogna mai smettere di studiare, leggere, aggiornarsi, curiosare, partecipare a eventi. Quindi qui di seguito trovi un po’ di spunti: libri, blog da seguire, eventi a cui partecipare.

I blog sul copywriting che ti consigliamo di seguire

Il blog di Copy42, dove ti trovi ora, è il posto perfetto per raccogliere informazioni rapide e concrete sul mestiere. Non è l’unico però. Ti consigliamo di consultare anche:

  • Il blog di Pennamontata dove, tra i tantissimi articoli pubblicati, trovi un post di Valentina Falcinelli che ti racconta come diventare copywriter. 
  • Il mestiere di Scrivere, di Luisa Carrada.
  • Nuovo e Utile, di Annamaria Testa.
  • Il blog del Content Marketing Institute.
  • Il sito di Treccani, la sezione La lingua italiana ospita approfondimenti sulla nostra lingua.

Dirette, podcast, convegni, eventi sul copywriting

E ora qualche spunto per chi ha voglia di sentir parlare di copywriting:

  • Play Copy, il nostro convegno annuale tutto dedicato al copywriting.
  • Web Marketing Festival, dove si parla anche di copywriting.
  • Le dirette registrate dei docenti di Copy42 che trovi sbobinate qui nel nostro blog, e che affrontano diversi aspetti della professione di copywriter.
  • Mioziopodcast, il podcast del creativo Mizio Ratti.

I libri sul copywriting che ti consigliamo

Nell’articolo dedicato ai libri sul copywriting trovi una corposa lista di letture per arricchire le tue conoscenze. Qui aggiungiamo qualche altro libro dedicato all’italiano. Un’ottima padronanza della nostra lingua è infatti il presupposto di partenza per diventare copywriter – non a caso il percorso di Copy42 WEB parte proprio da qui, con una lezione di Vera Gheno sulla lingua italiana. Quindi, ecco i testi che ti consigliamo:

  • Guida pratica all’italiano scritto di Vera Gheno.
  • Grammatica italiana per tutti di Elisabetta Perini.
  • Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto del nostro docente Leonardo Luccone.

Poi ci sono anche profili social che puoi iniziare a seguire, come l’account Instagram di Valentina Falcinelli che ti regala consigli pratici sul mestiere. E c’è anche una newsletter a cui iscriversi: PopCopy è la newsletter di Pennamontata dedicata al copywriting. Ogni settimana ti consigliamo libri, articoli, approfondimenti e strumenti del mestiere – trovi il form per iscriverti qui.

Noi ti auguriamo di diventare esattamente quello che vuoi essere. E se hai deciso di partire dalla formazione, ti aspettiamo sui banchi di Copy42! 😉

programmi corsi Copy42
Share
Share
Pin
Tweet

Redazione

Il blog è curato e alimentato dalla grande famiglia di Copy42.

Interazioni del lettore

Commenti

  1. Stefan Alexandru dice

    6 Maggio 2022 alle 02:38

    Penso che la scrittura possa essere magica e se ben adoperata può perfino cambiare il mondo conosciuto.

    Rispondi
    • Angela Nicoletta dice

      5 Giugno 2022 alle 06:00

      Cambiare il mondo conosciuto! Vuoi dire inventarne uno nuovo? Che sia più umano?

      Rispondi

Condividi con noi un tuo pensiero Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati ai fini del commento del blog.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy42

Copy42: percorsi professionalizzanti per copywriter.

Profondi srls
Via Acqualagna 75, 00132 Roma
P.Iva 16699021008

  • Chi siamo
  • FAQ
  • Recensioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
iscrizioni@copy42.it

© Copyright 2023 Profondi S.R.L.S. Società a socio unico | Tutti i diritti sono riservati | P.Iva 16699021008 – Registro Imprese di Roma REA: RM 1671018

Hai deciso? Iscriviti ora
Hai dubbi? Fissa una consulenza gratuita
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}