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Una delle primissime cose che un o una SEO copywriter deve imparare a fare è scrivere ottimi titoli SEO, chiamati anche page title o tag title, ovvero i titoli che compaiono negli snippet della SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca). Qui sotto puoi vedere un esempio di snippet di Google: la freccia indica il tag title.
In questo articolo parliamo di come scrivere un titolo SEO. Prima di affrontare le sue caratteristiche tecniche, capiamo quali sono i suoi compiti principali.
Gli obiettivi del titolo SEO
Un buon titolo SEO non è il risultato di un’equazione algebrica: è il risultato di un buon lavoro di copywriting, come tutti i titoli. E un titolo è efficace quando comunica con immediatezza e quando riesce a emergere e a guadagnarsi l’attenzione delle persone. Gli scopi del titolo SEO sono esattamente questi.
Chiarire il contenuto della pagina
Quando una persona si ritrova davanti al tuo titolo SEO deve capire subito:
- se cliccando su quel risultato si ritroverà davanti a un contenuto commerciale o editoriale;
- qual è l’argomento principale della pagina.
Il page title deve quindi essere coerente rispetto al contenuto che abbiamo creato: nel leggerlo devo capire su che tipo di pagina atterrerò. Dunque è la chiarezza il primo fondamentale attributo dei nostri titoli SEO. Facciamo un esempio: hai scritto un articolo per il blog di un hotel che si trova nel centro di Roma e nell’articolo parli di 10 cose da vedere in città.
Quale titolo sceglieresti tra questi due?
- Roma. 10 cose da vedere nella Città Eterna
- Hotel a Roma con vista panoramica
Se quello che abbiamo detto fin qui è chiaro, immaginiamo tu abbia scelto il primo titolo perché fa capire che il contenuto ha una natura editoriale e perché fa capire qual è l’argomento.
Attirare l’attenzione
Passiamo al nostro secondo obiettivo: catturare l’attenzione delle persone. Per farlo, devi fare in modo che il tuo titolo si distingua rispetto a quelli degli altri risultati. Ecco i nostri consigli:
- Guarda i risultati che ti compaiono nella SERP di Google in relazione alla tua keyword/query di riferimento e cerca di distinguere quanto più possibile il tuo titolo rispetto agli altri, per forma e per stile.
- Butta giù tante tante versioni diverse: non fermarti mai al primo titolo che ti viene in mente.
- Scegli, tra le versioni che hai creato, il titolo che ti sembra essere più differenziante rispetto a quelli dei contenuti concorrenti e che sia, allo stesso tempo, in linea con il tono di voce del brand.
Passiamo adesso ad argomenti più “tecnici”.
Quanto deve essere lungo il titolo SEO?
I titoli, per loro natura, sono testi brevi e concisi. Nel titolo SEO la capacità di sintesi conta ancora di più perché i titoli troppo lunghi rischiano di essere tagliati. E quanto dovrebbe essere lungo il titolo SEO per non incorrere in questo pericolo? Diversi test ci dicono che se ci manteniamo entro le 55-60 battute (spazi inclusi) abbiamo buone possibilità che il titolo non venga tagliato. In verità, però, bisognerebbe tener presenti i pixel e non il numero di caratteri.
A ogni modo, per sapere se il nostro titolo rischia di essere troncato o meno possiamo avvalerci di tool che mostrano un’anteprima dello snippet. Comodo, vero?
L’inserimento della keyword
Il page title ha una valenza strategica dal punto di vista SEO perché è uno degli elementi che Google (N.B. parliamo di Google perché è il motore di ricerca più utilizzato in Italia) usa per capire l’argomento della pagina e, quindi, per capire se il contenuto della pagina è pertinente rispetto alla ricerca dell’utente. Per questo è consigliabile inserire qui la nostra keyword principale.
Chiariamo subito una cosa, però: non dobbiamo limitarci a citare la keyword ma dobbiamo inserirla in modo naturale nel nostro copy. Ricorda che il motore di ricerca è solo un mezzo attraverso cui raggiungere le persone del nostro pubblico di riferimento: è a loro che dobbiamo pensare quando progettiamo e scriviamo i nostri testi e quando creiamo i titoli SEO.
Ecco, speriamo che questo articolo possa tornarti utile per la scrittura dei tuoi prossimi titoli e se vuoi approfondire i temi del SEO copywriting…
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Davide dice
Vi seguo ormai da un paio di anni
E devo dire che siete molto bravi
👏👏👏
Redazione dice
Grazie mille, Davide. Ne siamo felici. 🙂