Ci sono diversi tipi di headline, o titoli che dir si voglia: ci sono i titoli dei giornali, i titoli dei comunicati stampa, i titoli degli annunci pubblicitari. E poi ci sono le headline per blog post ed è di queste che parleremo qui. Imparare a scrivere titoli per un blog deve interessarti se stai pensando di specializzarti in content writing, quindi nella scrittura di contenuti per la comunicazione digitale (web, social, email…), tra cui rientrano anche i blog post.
Potresti lavorare come copywriter nella pubblicità e voler o dover (per esigenze di mercato) imparare a scrivere articoli per il blog. Oppure stai mettendo piede nel mondo del copywriting entrando proprio dalla porta “digital” e, più nello specifico, da quella del content marketing.
Qui ti parleremo di due modelli di headline con esempi di applicazione e consigli per utilizzarle al meglio.
L’headline “Come fare per”
Il modello “Come fare per” è il più semplice da utilizzare perché indica di per sé una formula.
Le headline costruite in base a questo modello hanno il beneficio di essere chiare e immediate.
Di contro, seguire questo modello può farti cadere in un errore: creare titoli di “livello basic” che non riescono ad attirare l’attenzione di chi legge nella SERP, cioè nella pagina dei risultati generata dal motore di ricerca.
I titoli e la lotta per l’attenzione
Quando scrivi blog post devi pensare che uno dei canali principali attraverso cui le persone arriveranno ai tuoi articoli è proprio la ricerca sul web. Questo significa che si ritroveranno di fronte a decine di risultati e che sceglieranno su quale cliccare basandosi anche sul page title (questo il nome tecnico del titolo che compare nella SERP). Se il tuo titolo somiglia a tutti gli altri, se non “spicca”, ridurrai le possibilità che l’utente clicchi proprio sul tuo risultato.
Puoi utilizzare questo modello per blog post che insegnano a fare qualcosa di concreto attraverso una lista di indicazioni, consigli, ispirazioni…
Esempi di headline “Come fare per”
- Come preparare una frittata light ma gustosa
- Come addobbare una tavola natalizia che Babbo Natale approverebbe
- Come ordinare la libreria con un metodo infallibile
Il consiglio in più
Se utilizzi questo modello per scrivere i tuoi titoli, non fermarti alla prima headline che ti viene in mente. Crea più varianti fin quando non troverai quella che può accendere l’attenzione di chi legge.
L’uso dei numeri
Una delle prime lezioni che ogni copywriter apprende è che i numeri funzionano. In effetti, quasi sempre, hanno una sorta di potere magnetico e spesso aiutano a comunicare in modo semplice e sintetico il contenuto degli articoli.
Puoi utilizzare i numeri nell’headline quando il tuo articolo è strutturato a mo’ di lista (di consigli o di passi per fare una determinata operazione, per esempio) ma anche quando hai un numero davvero rilevante da evidenziare. Facciamo subito degli esempi.
Esempi di headline con i numeri
- 10 segreti per risparmiare sulla spesa
- 5 step per fare il cambio stagione senza stress
- Come abbiamo aumentato del 700% le iscrizioni alla newsletter
Il consiglio in più
Se utilizzi nel tuo titolo dei numeri che fanno riferimento a risultati (come nell’ultimo esempio che abbiamo fatto), ovviamente devono essere numeri veri e dimostrabili.
No al clickbaiting
Attenzione a non cadere nella tentazione del clickbaiting, ovvero scrivere titoli sensazionalistici che non raccontano davvero il contenuto dell’articolo. Possono riuscire a persuadere una persona a entrare nella pagina ma quando si renderà conto del fatto che il contenuto non ha nulla a che fare con il titolo ne resterà irrimediabilmente delusa.
Prima di concludere, ti segnaliamo due articoli per approfondire l’argomento:
- Web copywriting. Come scrivere titoli-gioiello per blog post
- Piccolo bignami delle headline per blog post
Se il mondo del content writing ti affascina e vuoi imparare a scrivere contenuti al top, ti consigliamo un percorso ad hoc…
Copy42 WEB è il percorso dedicato al digital copywriting con focus sulla creazione di contenuti per siti web, blog e social. Al suo interno c’è anche una lezione sul blog aziendale che ti insegna a prendertene cura sia dal punto di vista della strategia che lato scrittura.
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