Google Suggest e le ricerche correlate che compaiono nelle SERP di Google sono da sempre strumenti preziosi per chi lavora nell’ambito del SEO copywriting e del content marketing. Sono gratuiti e sono un ottimo punto di partenza per fare keyword/query research. Ma a questo “duetto” negli ultimi anni si è aggiunto un altro interessantissimo strumento: il box People Also Ask (Le persone hanno chiesto anche). Come possiamo usarlo per le nostre strategie di content marketing?
Come Google Suggest e le ricerche correlate, anche il box People Also Ask nasce come funzionalità utile per le persone, affinché possano arrivare in modo più facile e veloce alla risposta che stanno cercando attraverso Google. Tuttavia, queste funzionalità del motore di ricerca possono essere utilizzate come strumenti di indagine da chi si occupa di SEO e di content strategy per capire quali sono le domande che le persone si pongono su un determinato argomento.
Vediamo cos’è e come possiamo utilizzarlo per una migliore strategia di contenuti.
Cos’è People Also Ask
Le prime apparizioni del box People Also Ask risalgono al 2015 e, da allora, la sua presenza nelle SERP di Google è diventata sempre più frequente – non compare, però, in tutte le SERP. In sostanza, si tratta di un box all’interno del quale Google riunisce varie domande attinenti alla query inserita nella barra di ricerca. Il riquadro che vedi qui sotto è stato generato con la query “regole del karate”.
Di solito il box è composto da 4 domande, ma se clicchi su una di queste Google genererà altre domande collegate a quella che hai cliccato.
People Also Ask per il content marketing: un esempio
Quando ci si occupa di content marketing, c’è sempre bisogno di trovare argomenti interessanti per i pubblici di riferimento. Be’, attraverso People Also Ask potrai trovarne a bizzeffe. Facciamo un esempio: devi lavorare alla definizione di tutti i contenuti per un’azienda che si occupa di vendita di occhiali da sole; ecco come appare il box inserendo la keyword secca “occhiali da sole”.
Ed ecco le domande che si aggiungono in coda al box cliccando solo sulla terza domanda – se cliccassimo anche sulle altre, la lista continuerebbe ad allungarsi.
Alcune di queste domande potrebbero confluire nel piano editoriale del blog che gestisci.
Guarda adesso quest’altro box se, al posto di una keyword secca, digitiamo una query più complessa come “come pulire occhiali da sole”.
Tutto questo materiale può trasformarsi in post per i social su cui l’azienda è presente, magari dando vita a una rubrica dedicata alla manutenzione degli occhiali. Insomma, People Also Ask è davvero una risorsa preziosa: ti permette di conoscere meglio il tuo pubblico, le sue domande, i suoi dubbi e ti dà innumerevoli idee per le tue content strategy.
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