• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Copy42

Copy42

Corsi per diventare copywriter

  • Format
  • Corsi
    • WEB
    • SOCIAL
    • TECH
    • ADV
  • Docenti
  • Blog
  • Eshop
    • Corso
  • Contatti
  • Entra

Home » Blog » Copy42: dalla formazione alla realizzazione professionale

Copy42: dalla formazione alla realizzazione professionale

Pubblicato il 26 Febbraio 2020 da Federico Maria Leone in Blog

Share
Share
Pin
Tweet

Mi presento: sono Federico e, fino a qualche tempo fa, ero uno di quei tanti ragazzi che non avevano ancora trovato la propria strada professionale.

Hai presente quelle persone che sin da piccole sanno cosa vogliono essere? Ecco, io non sono mai stato una di quelle.

Coglievo, però, particolari nelle storie che altri non notavano e restavo incollato alle pubblicità con un’attenzione magnetica.

Col passare del tempo, capii che quell’attenzione era una vera e propria passione per la parola e la comunicazione e, dopo un po’ di ricerca, trovai finalmente gli aiutanti perfetti per realizzare il mio “hero journey”: i corsi di formazione di Copy42 sul copywriting.

Qui ti racconto il mio percorso formativo e professionale. Spero di esserti utile.

Copy42 WEB: preparazione intensa sul digital copywriting

La sola passione per la comunicazione non sarebbe bastata per diventare un professionista. Serviva qualcosa di più tosto. Serviva l’intervento di un maestro che, come un karate kid qualsiasi, mi facesse “togliere la penna e mettere la penna” più e più volte, fino a quando, da bravo Copy-san, non sarei diventato fluido nella scrittura.

Il maestro si chiamava Copy42 WEB.

via GIPHY

Non te lo nascondo, le premesse di Copy42 WEB mi spaventavano: tante ore di lezioni intense, altrettante esercitazioni da affrontare e deadline da rispettare, insomma, un impegno notevole. Ma sono state le promesse di Copy42 a conquistarmi: avrei sudato inchiostro con insegnanti eccezionali che mi avrebbero reso un web copywriter migliore.

E così è stato: ho corretto bozze con Leonardo Luccone, adottato i principi della SEO con Stefania Vignaroli e quelli delle leve di persuasione con Valentina Falcinelli, ho creato un intero piano editoriale social con Valentina Vellucci e tanto altro.

Una gran fatica… ma che soddisfazione! Più andavo avanti, più i feedback dei docenti miglioravano, la mia penna flessibile e la creatività sembravano aver trovato il mio maestro Miyagi.

Finalmente avevo dato forma alla mia passione, ma non era ancora arrivato il tempo di fermarsi.

Copy42 TECH: lezioni avanzate di digital copywriting

Se Copy42 WEB aveva aperto i miei occhi sul mondo della scrittura per il web, Copy42 TECH ha messo ancora più a fuoco la mia vista sul mondo del digital copywriting.

In questo corso capisci davvero quanto non basti più una buona penna per fare questo mestiere. Copy42 TECH è stata una full immersion formativa di sette lezioni che mi ha fatto scoprire come impostare una campagna di successo su Business Manager, come creare contenuti rilevanti per le persone e per il motore di ricerca, come monitorarli, misurarli e come pensarli in ottica di UX experience.

Alla fine del percorso intrapreso, prima con Copy42 WEB e poi con COPY42 TECH, avevo ottenuto quello che volevo: la consapevolezza di me e di ciò che potevo diventare e che, di lì a poco, sarei diventato.

Copy42: dalla formazione alla svolta professionale

Ce l’avevo fatta, i corsi erano terminati e le cose per il mio lavoro stavano già per cambiare.

Dall’esperienza formativa alla soddisfazione lavorativa il passo è stato breve: il nuovo team digital della mia azienda, Altromercato, aveva bisogno del “nuovo me” e Copy42 mi aveva dato sufficienti strumenti per poter dire “sì, sono il vostro copy”.

Sono così diventato il copywriter e il content editor dell’azienda e la formazione mi è servita in tutti i lavori che ho portato e sto portando avanti: dall’ideazione e redazione del piano editoriale alla scelta delle giuste parole da usare su social differenti per buyer personas differenti, dall’analisi del funnel e degli intenti di ricerca per proporre il giusto contenuto alla creazione di landing page a misura di utente.

Un obiettivo raggiunto solo grazie al tanto inchiostro versato durante la formazione di Copy42.

È stato facile? Tutt’altro ma è stata la cosa giusta da fare per affacciarmi al mondo del digital copywriting con professionalità.

La strada è lunga, il percorso è tutto da scrivere (nel vero senso della parola), ma se sei in cerca di un corso di copywriting serio (ma divertente), impegnativo (ma che soddisfazioni!) e con degli insegnanti severi (ma giusti) non potrei consigliartene uno migliore. Parola di Copy-san!

Voglio diventare un Copy-san!

Collegati con Federico su LinkedIn.

Share
Share
Pin
Tweet

Federico Maria Leone

Penna pendolare tra Roma e Verona, porto sempre con me un bagaglio carico di passione per la scrittura e per il mondo della comunicazione digitale (ah sì, anche per il cibo, ma non ditelo al mio dietologo). Sogno, segno e metto in pratica.

Interazioni del lettore

Condividi con noi un tuo pensiero Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati ai fini del commento del blog.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy42

Copy42: percorsi professionalizzanti per copywriter.

Profondi srls
Via Acqualagna 75, 00132 Roma
P.Iva 16699021008

  • Chi siamo
  • FAQ
  • Recensioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
iscrizioni@copy42.it

© Copyright 2023 Profondi S.R.L.S. Società a socio unico | Tutti i diritti sono riservati | P.Iva 16699021008 – Registro Imprese di Roma REA: RM 1671018

Hai deciso? Iscriviti ora
Hai dubbi? Fissa una consulenza gratuita
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}