Le domande di sempre.
Le risposte di Copy42.
Vuoi progettare la tua prima newsletter? Sei a caccia di consigli per migliorarla? Qui passiamo in rassegna tutti i tasselli che compongono una newsletter ben fatta (lato copywriting e lato visual), e ti spieghiamo come curarla per renderla un appuntamento imperdibile. Iniziamo da…
Il form di iscrizione
Può trovarsi in una pagina ad hoc del sito o nel footer. Una pagina dedicata ti consente di darle più visibilità e, in fase di promozione, di linkare direttamente alla landing page. La decisione dipende da come è strutturato il sito.
Nel form è importante comunicare:
- che tipo di contenuti si trovano nella newsletter;
- i benefici per chi si iscrive, incluse offerte e promozioni riservate;
- la periodicità dell’invio.
Il nome del mittente
Forse non è la prima cosa a cui avevi pensato, ma è la prima cosa che legge chi riceve la newsletter.
Il mittente deve essere riconoscibile. Puoi usare, per esempio, l’email di chi si occupa della newsletter seguito dal nome dell’azienda o della newsletter stessa – le hai dato un nome, vero? Evita di inviarla da un indirizzo generico – come promozioni@ o news@ –, potrebbe finire in spam. Evita anche indirizzi noreplay@: non bruciarti la possibilità di aprire un dialogo con chi ti legge, ricevere feedback, migliorarti.
La definizione delle rubriche
Chiarisci l’obiettivo della newsletter e gli interessi di lettori e lettrici. E poi inizia a identificare i contenuti da trattare.
Ogni quanto inviare la newsletter? Stabilisci una periodicità, decidi in quale giorno e in quale fascia oraria inviarla e rispetta sempre l’impegno preso – hai presente la storia del Piccolo Principe e della volpe? Devi creare un appuntamento atteso e un’abitudine in chi ti legge.

L’oggetto
Senza un buon oggetto, l’open-rate non spiccherà mai il volo! Qualche consiglio:
- Non superare i 55 caratteri.
- Inserisci un beneficio, trasmetti un senso di urgenza o incuriosisci.
- Sposta all’inizio le parole importanti, così si leggeranno anche da mobile.
- Evita toni commerciali e non inserire termini che possono venir letti dai service come spam. Esempi? Gratis, guadagna, promozione.
La cura dei contenuti
I contenuti devono essere utili e soprattutto originali. Se crei una newsletter significa che hai qualcosa da comunicare, in caso contrario: non creare una newsletter.
Usa il tuo tono di voce, o quello dell’azienda, perché devi essere riconoscibile anche qui. E tieni presente che le newsletter vengono aperte anche da mobile, quindi è importante che siano ben leggibili:
- Dai prova della tua capacità di sintesi e prediligi frasi brevi, con poche subordinate.
- Dividi il testo in paragrafi.
- Usa il bold per evidenziare concetti chiave.
- Alterna testo e immagini, così da alleggerire la lettura.
- Rendi riconoscibili i link. Per esempio: non sottolineare il testo che contiene il link ma evidenzialo. Si nota di più.
- Evidenzia anche le CTA, per esempio creando dei bottoni.
Fai sentire speciale il tuo pubblico: inserisci materiali da scaricare e offerte speciali destinate a chi si iscrive.
Un esempio? Di tanto in tanto, PopCopy coccola chi si è iscritto con codici sconto per strumenti o per partecipare a eventi. Eccone la prova.

Il visual
Il discorso fatto sul tono di voce vale anche per la parte grafica: devi rispettare l’identità del tuo brand. Header, immagini interne e GIF devono essere coerenti con la visual identity dell’azienda.
Vuoi dare un’occhiata al visual che abbiamo scelto per PopCopy? Qui puoi vedere un numero della rubrica “Marketing e branding”. La veste grafica progettata da Aurora, l’art di Copy42, è pienamente in linea con la visual identity di allora (adesso PopCopy è cambiata, per sapere la veste attuale, compila il form in fondo a questo articolo).
E se hai tante rubriche puoi seguire il nostro esempio: crea delle header (o assegna un colore specifico) a ogni rubrica. Aiuterai chi ti legge a identificarle a colpo d’occhio.
Buon open-rate!

Percorso intensivo di digital copywriting
Per lavorare come digital copywriter c’è bisogno di tanta pratica. A Copy42 WEB imparerai a progettare contenuti per il web, anche se parti da zero, e lo farai attraverso esercitazioni realistiche (e pratiche). Così, quando ti troverai a scrivere schede prodotto per e-commerce, a progettare blog post o a impostare una newsletter, saprai già come fare.
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