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Corsi per diventare copywriter

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Copy42 SOCIAL

Contenuti del corso

Social media strategy

18 set
Introduzione ai social media per il tuo business

Il modo di fare marketing è stato completamente rivoluzionato negli ultimi 10 anni, sia grazie all’accesso ad Internet, sia grazie ai social media. Questa lezione introduttiva sarà una panoramica completa dei maggiori social media, i loro trend e come usarli. Insieme analizzeremo alcuni case studies di successo (e non) per capire insieme cosa funziona in un mondo che punta sempre di più al  marketing digitale.

Ti preparerà
Sabrina Bertazzo
25 set
SOCIAL MEDIA MONITORING

Conoscere il brand in oggetto è fondamentale per poter sviluppare un piano di comunicazione efficace, così come analizzare il lavoro dei competitor diretti e a volte indiretti (con i quali potremmo condividere lo stesso pubblico di riferimento). La prima regola è quella di osservare, prendere spunto, MA NON COPIARE. Non devi rincorrere la concorrenza ma fare un passo in avanti, quello a cui stai pensando oggi gli altri lo hanno già fatto ieri.

Ti preparerà
Roberta Pinna

Facebook

2 ott
Facebook per la tua strategia di comunicazione

Nel tempo Facebook mantiene un ruolo sempre importante nelle strategie con il suo pubblico ampio e diversificato, pur cambiando regole di ingaggio, riflessioni, strategie e modalità di uso. Come inserirlo al meglio nelle nostre strategie? Una lezione che parte dalla conoscenza tecnologica del mezzo e unisce insieme le competenze diverse: strategia, pianificazione, visione, studio, gestione del piano editoriale, advertising, PR e community management.

Ti preparerà
Isabella Borrelli
9 ott
Tutto ciò che devi sapere sulle Facebook Ads (parte 1)

Cos’è e come si lavora con il Business Manager? Come funziona l’algoritmo di Facebook? Come si creano delle campagne Facebook e Instagram che convertono? Cosa sono e come si creano i pubblici? In questa prima lezione risponderemo a tutte queste domande con tanti esempi pratici.

Ti preparerà
Matteo Mangili
16 ott
Tutto ciò che devi sapere sulle Facebook Ads (parte 2)

Obiettivi, gruppi di inserzioni, posizionamenti, budget, pixel e remarketing: queste parole non saranno più così oscure. Se entreremo insieme nel Business Manager? Certo! Alla fine di questa seconda lezione scoprirai tutto, ma proprio tutto ciò che devi sapere sulle Facebook Ads.

Ti preparerà
Matteo Mangili
23 ott
Copywriting e microdati

Dati, testi per le ADS e CTR sono legati a doppio filo anche se possono sembrare universi separati. Non ci credi? In questa lezione vedrai come i microdati ti aiuteranno a scrivere copy inaspettati.

Ti preparerà
Massimo Giacchino

Social media marketing

30 ott
Fare marketing su LinkedIn

Dopo una panoramica di peculiarità e opportunità della piattaforma, vedremo perché utilizzare LinkedIn come strumento di marketing è fondamentale, soprattutto nel B2B, e perché il contenuto in questo canale assume un valore e una criticità ancora maggiore. Capiremo come sfruttare al massimo il suo potenziale e quale linea strategica scegliere a seconda dei casi, affrontando i concetti di comunicazione, social selling, content marketing e advertising.

Ti preparerà
Andrea Cecchetti
6 nov
Instagram Marketing

Instagram: il canale social per eccellenza ormai, dove dialogare con la propria community, fare del sano storytelling del brand e raccontare i prodotti o servizi in vendita. Insieme vedremo quanto conta la coerenza visiva, la pianificazione, come si scelgono le foto migliori, come scrivere copy che acchiappano e come lavorare al meglio con Stories, IGTV e dirette. Con tanti casi studio da cui prendere spunto per imparare.

Ti preparerà
Marianna Martino
13 nov
TikTok strategy: il social marketing in 15 secondi

La comunicazione in pillole e fatta di brevi video e microcopy. Catturare l’attenzione in una manciata di secondi con poche battute è fondamentale nell’era della velocità. Incollare gli utenti al nostro canale, ancora di più. E sì, si può fare. Come? Lo scopriremo insieme in questa lezione.

Ti preparerà
Simone Terreni
13 nov
Ispira e vendi con Pinterest

I moodboard non fanno solo sognare, possono anche far acquistare. Scopri come trasformare la tua bacheca, o quella del tuoi clienti, in una vetrina ricca di idee creative e funzionali ai tuoi obiettivi di marketing.

Ti preparerà
Cinzia Di Martino
20 nov
Influencer: come collaborare con loro?

Instagrammers, YouTuber, TikToker, Blogger, Divulgatori: ma quanti sono e chi sono gli influencer? In che modo si selezionano per una collaborazione con un brand e un’azienda? Queste sono solo alcune delle domande alle quali chi lavora come digital PR deve saper rispondere.

Ti preparerà
Cristina Simone
27 nov
Comunicazione di crisi

Nello scenario iperconnesso la comunicazione ormai è sempre comunicazione di crisi. Il dissenso, i fraintendimenti, le ostilità, il disappunto (giustificato e ingiustificato) da parte degli utenti sono pane quotidiano per chiunque interagisca in rete. Ma come gestire i conflitti e le discussioni? Quando rispondere e quando invece ignorare? È possibile dissentire senza litigare attivando relazioni significative nella mischia online? Vi diamo il benvenuto nell’epoca della gestione di crisi permanente.

Ti preparerà
Bruno Mastroianni
4 dic
La community, un microcosmo di possibilità

Come si crea una community? Come si gestisce? Quali sono i risvolti etici di comunicare in modo diretto con tante persone? Facciamo chiarezza sulle potenzialità che offre a professionisti e aziende una community e sull’impegno che richiede crearla e curarla.

Ti preparerà
Maurizia Triggiani

Dal brief alla consegna

11 dic
Strategia social dalla A alla Z (parte 1)

Il cliente bussa alla tua porta: ha un’idea da vendere, un brand da lanciare. Da dove si parte? In questa lezione vedremo assieme i primi passaggi di presa in carico del cliente: dal brief alla progettazione di una strategia crosscanale capace di portare valore e durare nel tempo.

Ti preparerà
Ella Marciello
18 dic
Strategia social dalla A alla Z (parte 2)

Dopo aver condiviso col cliente la strategia, e aver scelto i canali da presidiare, cosa si fa? Vediamo assieme come declinare i vari messaggi in PED ben studiati e come aumentare la reach dei nostri post — perché un piccolo piano media va pur sempre fatto. Infine, il report: cos’è, perché va consegnato, come si prepara.

Ti preparerà
Ella Marciello
8 gen
Tips and tricks

Una lezione 100% pratica con trucchi, scorciatoie, segreti, software e app per sfruttare appieno la potenza dei social e creare contenuti fortissimi. Anche a livello visivo.

Ti preparerà
Valentina Falcinelli
Copy42

Copy42: percorsi professionalizzanti per copywriter.

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