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Le risposte di Copy42.
Che cos’è il content marketing? Una primissima definizione potrebbe essere questa: il content marketing è la produzione, da parte di un’azienda, di contenuti editoriali – testuali, fotografici, grafici, video, audio – su temi importanti o interessanti per il proprio pubblico di riferimento.
Ma più che cercare definizioni nette sarà utile scendere nei dettagli di questa attività per scoprire le sue varie forme.
Il content marketing è…
- Creare contenuti che educano, ispirano o intrattengono il pubblico di un’azienda.
- Aiutare le persone a trovare una soluzione a un determinato problema.
- Risolvere dubbi frequenti su uno specifico tema.
- Offrire alle persone consigli o spunti di riflessione per migliorare la qualità della propria vita o del proprio lavoro.
- Supportare le persone nel fare una scelta più o meno difficile.
- Informare le persone su un certo argomento con dati autorevoli.
- Indicare alle persone dove trovare informazioni su un tema per loro importante.
- Semplificare concetti o argomenti complessi.
Il content marketing non è…
Limitarsi a promuovere un prodotto o un servizio dell’azienda.
Produrre contenuti autoreferenziali.
Attenzione: la promozione del brand o del suo prodotto/servizio può essere integrata in un contenuto editoriale, ma il contenuto editoriale non può essere meramente promozionale.
Ora che abbiamo visto cos’è il content marketing (e cosa non è), vediamo anche come si fa – ossia attraverso quali canali.
I canali del content marketing
Il content marketing può essere fatto anche offline, tuttavia i mezzi più utilizzati per la diffusione di contenuti sono quelli online. Per esempio:
- i blog aziendali;
- le newsletter;
- i social network.
I blog aziendali
Il blog è la casa madre del content marketing: si scelgono i temi principali da affrontare, le tipologie di articoli da scrivere, si definisce una frequenza di pubblicazione, si stilano piani editoriali (e, se necessario, ci si occupa anche del design dei contenuti in collaborazione con un web designer/programmatore). Tutto questo in base a una strategia con obiettivi chiari che segnino la strada da percorrere.
Content marketing e lead generation
Il blog può rappresentare anche una risorsa per generare contatti (lead generation) attraverso risorse – come guide o ebook in PDF, per esempio – che le persone possono scaricare compilando un modulo con i propri dati di contatto.
Le newsletter
La newsletter è un efficace canale di content marketing che permette di creare un appuntamento fisso con il proprio pubblico e contribuisce a trasformarlo in una community. L’importante è non essere invadenti – nessuno ama lo spam! –, dire con chiarezza quelli che saranno i contenuti delle email e mantenere le “promesse” che si fanno a chi si iscrive.
I social network
Quando parliamo di social network, non intendiamo tutti i social network ma solo quelli in linea con gli obiettivi di business dell’azienda. Creare contenuti per i social è tutt’altro che semplice: innanzitutto perché bisogna essere supportati anche da un piano di sponsorizzazioni, e poi perché bisogna più che mai testare per capire cosa funziona per il proprio pubblico e cosa non funziona.
Il nostro consiglio: non fatevi guidare dai trend, fatevi guidare da una strategia.
A questo punto abbiamo risposto a due domande frequenti sul content marketing: cos’è e come si fa. Veniamo alla terza e ultima domanda: perché fare content marketing?
I benefici del content marketing
Perché un’azienda dovrebbe indirizzare il budget destinato alla comunicazione e al marketing verso la creazione di contenuti editoriali, invece di investire tutto su contenuti promozionali?
Perché il content marketing fa benissimo due cose in particolare che sono difficili da ottenere solo attraverso la pubblicità:
- aumenta l’autorevolezza del brand, lo aiuta a diventare un punto di riferimento per le persone interessate ai temi che tratta attraverso i suoi contenuti;
- alimenta la fiducia delle persone nel brand perché, naturalmente, tendiamo a fidarci di più di chi si dimostra competente nel proprio campo e, soprattutto, di chi dimostra di conoscere i nostri bisogni.
Bene, qui abbiamo aperto la finestra sulla teoria del content marketing ma se sei alla ricerca di formazione pratica su questo tema, ti consigliamo di dare un’occhiata qui sotto.
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