Le domande di sempre.
Le risposte di Copy42.
Hai letto e studiato tanto e forse hai anche già seguito i corsi Copy42. Ok, è arrivato il momento della tua prima esperienza di lavoro come copywriter.
Che tu voglia intraprendere la strada da copywriter freelance o entrare in un’agenzia di comunicazione, qui trovi un po’ di consigli per partire con il piede giusto.
Sapersi presentare bene = trovare un lavoro
“Vendersi al meglio” significa sapersi presentare in modo professionale, attraverso un curriculum ben fatto, una lettera di presentazione che colpisca, un portfolio che metta in mostra le tue capacità e un profilo LinkedIn professionale. Di seguito un po’ di consigli.
Curriculum creativo.
Curriculum vitae europeo? Naaa! Siamo creativ* e possiamo fare di meglio. Nell’articolo Curriculum creativo. Come fare bella figura da subito Valentina Falcinelli ti offre diverse soluzioni per personalizzare il tuo CV e farlo brillare.
Lettera di presentazione con personalità.
Spesso, quando ci si candida per una posizione di lavoro, le aziende chiedono anche una lettera di presentazione da allegare al curriculum. Se vuoi avere qualche consiglio su come strutturarla, e vuoi vedere l’esempio di una lettera davvero creativa, c’è l’articolo di Stefania Vignaroli che ti aspetta: Lettera di presentazione per copy. Una storia, tanti esempi.
Portfolio da copywriter (anche se non hai mai lavorato come copywriter).
Il portfolio è la raccolta dei tuoi lavori, serve a dimostrare cosa sei capace di fare. Raccoglie il meglio che sai fare o, nel caso tu ti stia presentando a un cliente, i lavori più attinenti. Per avere suggerimenti su come realizzare il tuo portfolio, leggi l’articolo di Valentina Falcinelli Metti mano al tuo portfolio da copywriter. [Guida pratica] e guarda il video di Davide Bertozzi con consigli per copywriter freelance.
Profilo LinkedIn curato.
Per curato intendiamo: foto profilo professionale, un testo di presentazione (sei copywriter, qualcosa ti verrà pure in mente!), sezione competenze compilata con cura. Poi due consigli:
1. Pubblica. È importante concentrarsi sulla qualità dei contenuti e all’inizio avrai bisogno di associarla anche alla quantità. Prova a verticalizzarti su un tema e pubblica contenuti in linea – un articolo che hai scritto, la presentazione di un tuo lavoro, un libro interessante.
2. Interagisci. È così che possono nascere nuove opportunità.
Non manca nulla all’appello? Allora inizia a spulciare gli annunci di lavoro qui:
- Crebs, sito di recruiting dedicato ai lavori creativi e tecnologici.
- Lavori Creativi, sito dedicato a tutti coloro che lavorano nella comunicazione.
E ricordati che puoi sempre attivare un mese di prova gratuito di LinkedIn Premium e cercare tra i tanti annunci di lavoro che ogni giorno pubblicano le aziende. Usa la lente di ricerca, inserisci le parole chiave del tuo lavoro (es. “copywriter”, “content strategist” o “content manager”) e concentrati sull’invio di candidature ben a fuoco. Ben a fuoco vuol dire di evitare di copincollare la tua presentazione ma di dedicare del tempo per scrivere un messaggio di accompagnamento personalizzato per ogni azienda. Ritagliati del tempo per studiare chi sono, cosa fanno, cosa richiedono quelle realtà e scrivi un testo che risuoni con ciascuna di esse. Avrai più possibilità di farti notare rispetto alle tantissime candidature anonime e spersonalizzate.
Noi incrociamo le dita per te e, se vuoi, ti aspettiamo sui banchi di Copy42.
Condividi con noi un tuo pensiero
Devi essere connesso per inviare un commento.