8 estensioni di Google Chrome per copywriter e blogger

estensioni Chrome per copywriter

Tabella dei contenuti

Mentre scrivevamo questo articolo, Safari stava ancora caricando la pagina del blog. Perciรฒ, e anche perchรฉ Chrome รจ uno dei browser piรน usati da copywriter e non, abbiamo deciso di inserire qui 8 estensioni a prova di blogger. Arrivano direttamente dalla brand strategist Valentina Falcinelli, che ha raccolto le segnalazioni di colleghi e colleghe su Google Plus. Che fai, non prendi nota?

1. Awesome Screenshot. Per scrinsciottare e prender nota

Ti รจ mai capitato di voler fare lo screenshot di tutta una pagina web? A noi sรฌ, un sacco di volte. Forse credevi che il metodo piรน veloce fosse diminuire lo zoom della pagina per poi usare lo strumento di cattura immagine. E invece no.

Con Awesome Screenshot puoi:

  • selezionare una parte della pagina, solo la parte visibile o lโ€™intera pagina;
  • salvare lo screenshot;
  • inserire allโ€™interno dellโ€™immagine salvata annotazioni di testo, frecce, immagini, linee.

Awesome Screenshot รจ lโ€™estensione Chrome perfetta per tutti i/le copywriter che vogliono dare un feedback al cliente su una landing o una pagina web. O se lavori in gruppo e vuoi condividere considerazioni inerenti testo e grafica con il resto del team.

Enrico Bisetto ci consiglia anche unโ€™altra estensione molto simile: si chiama Evernot Web Clipper e โ€œpermette di copiare intere pagine, parti di una pagina, o solo selezioni e includerle direttamente in una nota di Evernoteโ€.

2. Lorem Ipsum Generator. 

Grazie a questa estensione di Chrome, ogni copywriter potrร  generare con facilitร  dei testi finti per le pagine web dei suoi mock-up. Per esempio, stai seguendo il progetto di un sito e vuoi far vedere al cliente il giusto ingombro di testo per ogni pagina? Questo รจ quello che fa per te.

Con Lorem Ipsum Generator di Chrome imposti il numero di paragrafi e le parole per paragrafo. Puoi anche inserire i titoli. In 3 secondi avrai il tuo Lorem Ipsum pronto per lโ€™utilizzo.

Ovviamente, prima di creare dei testi per una pagina web, devi saper progettare una struttura in grado di accoglierli, tenendo conto delle esigenze di chi navigherร  il sito, e delle azioni che vuoi far compiere alle persone. A Copy42 Academy abbiamo una lezione tenuta dalla copywriter e brand strategist Valentina Falcinelli dedicata proprio alla progettazione di testi per siti.

Docente: Valentina Falcinelli

Dal pensiero strategico alla scrittura efficace. Una lezione per imparare a progettare, scrivere e ottimizzare i contenuti di ogni pagina web.

Vuoi acquisire queste competenze?

Puoi aggiungere questa lezione al tuo percorso formativo.

3. Pocket. Per salvare e leggere i contenuti web offline

Chiama il cliente. Suona il citofono. E il caffรจ delle 11. E il caffรจ delle 15. E twitta, scrivi, leggi. Poi la conferenza video su Skype. Alla fine, i post che ti eri segnato di leggere finiscono nel dimenticatoio. Fortuna che cโ€™รจย Pocket, lโ€™estensione di Chrome per copywriter e blogger che non vogliono piรน perdersi nemmeno un post.

Beatrice Niciarelli lo consiglia perchรฉ: โ€œPocket รจ unโ€™estensione per Chrome ma รจ anche unโ€™app. Permette di salvare il contenuto testuale di una pagina, quindi di un post che vogliamo leggere con calma, e lo inserisce in liste che si possono suddividere per tag o argomenti. La cosa fantastica รจ che si puรฒ leggere ogni contenuto salvato offline, quindi non necessita di linea. รˆ bellissimo da vedere e utilissimo da usare, sembra una specie di Pinterest per gli articoli. Stra-consigliato.โ€

4. Session Manager. Per diventare copywriter tab happy

Dicci la veritร : quante tab aperte hai in questo momento? Noi una soltanto. Ok, va bene. In realtร  sarebbero 12, ma con Session Manager di Chrome ci siamo convertiti alla happy tab-itudine.

Session Manager, infatti, permette di salvare il tuo attuale stato del browser e riaprirlo quanto ti serve. Puoi gestire piรน tab assieme e raggrupparle sotto unโ€™etichetta comune. Puoi persino creare delle sessioni per la tua routine quotidiana: โ€œI siti del buongiornoโ€, โ€œLetture in pausa pranzoโ€, โ€œItโ€™s social time!โ€ etc. Infine, puoi salvare le pagine che ti interessano e riaprirle in una sessione successiva.

5. Sinonimi e Contrari. Utilissimo

Perchรฉ ripetere due volte โ€œcasaโ€ nella stessa frase quando puoi scrivere anche โ€œdimoraโ€, โ€œabitazioneโ€, โ€œtettoโ€, โ€œalcovaโ€, โ€œresidenzaโ€, โ€œnidoโ€? Se la parola che cerchi ti rimane sulla punta della lingua, puoi usare lโ€™estensione di Chrome Sinonimi Contrari.

6. Tab Resize. Per veri copywriter multitasking

Devi scrivere un post e hai bisogno di embeddare dei tweet o un video. Oppure devi buttare spesso un occhio a Wikipedia, a Google Translate a tussolosaicosa.

Nessun problema. Abbiamo scoperto Tab Resize, questa estensione di Chrome che divide il tuo monitor in due parti e ti fa vedere due URL allo stesso tempo. Ma attenzione: ricorda sempre che il multitasking funziona solo a piccole dosi (per esempio, quando devi progettare un contenuto e, quindi, giustamente devi comporlo in tutte le sue parti, dal testo al visual, alla pubblicazione sui social).

Ma fare โ€œ1.000 cose insiemeโ€ non ha mai aiutato a farle bene. Se vuoi scoprire perchรฉ, e imparare a lavorare in modo migliore e piรน focalizzato, puoi guardare il webinar gratuito โ€œIl falso mito del multitaskingโ€.

7. Word Count. Per contare veloceveloce

Di quante parole e di quanti caratteri รจ composto quel box? E quel paragrafo? Invece di copiare il testo che ti interessa, incollarlo in Word e fare lรฌ il conteggio di parole e caratteri, usa Word Count.

Con Word Count ti basta selezionare il testo โ€“ et voilร ! โ€“ in un attimo ottieni il dato che ti interessa.

8. ImTranslator: Google Translate. Per copywriter monoglotti

Piรน che poliglotta ti senti copywriter monoglotta? Se ti capita spesso di aver a che fare con testi in lingua straniera, ma per te anche lโ€™inglese รจ aramaico, allora prova ImTranslator: Google Translate. Seleziona il testo che ti interessa e la traduzione รจ subito servita! Intendiamoci: nessun tool potrร  mai sostituire la traduzione o la transcreation di un/a professionista del settore. Pensa a questo strumento come un aiuto personale, da usare in velocitร .

Che ne pensi di queste estensioni? Ne hai altre da suggerirci e suggerire ai tuoi colleghi e colleghe di scrivania? Ti aspettiamo nei commenti!

PS. Ovviamente ci sono anche tantissimi tool di I.A. che svolgono tutte o quasi queste funzioni, ma qui ci siamo limitati appunto alle estensioni per Chrome. E a proposito di I.A. Lโ€™intelligenza artificiale รจ ormai diventata uno strumento di lavoro imprescindibile. Non usarla (o non conoscere neanche le basi del suo funzionamento) significa perdere in competitivitร  e avere meno frecce al proprio arco per proporsi sul mercato, non solo nel campo del copywriting ma della comunicazione in generale.

Docente: Matteo Pogliani

Una lezione pratica per integrare gli strumenti di I.A. nelle tue attivitร  di copywriting e dare un boost ai tuoi testi.

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