Mentre scrivevamo questo articolo, Safari stava ancora caricando la pagina del blog. Perciò, e anche perché Chrome è uno dei browser più usati da copywriter e non, abbiamo deciso di inserire qui 8 estensioni a prova di blogger. Arrivano direttamente dalla brand strategist Valentina Falcinelli, che ha raccolto le segnalazioni di colleghi e colleghe su Google Plus. Che fai, non prendi nota?
Awesome Screenshot. Per scrinsciottare e prender nota
Ti è mai capitato di voler fare lo screenshot di tutta una pagina web? A noi sì, un sacco di volte. Forse credevi che il metodo più veloce fosse diminuire lo zoom della pagina per poi usare lo strumento di cattura immagine. E invece no.
Con Awesome Screenshot puoi:
- selezionare una parte della pagina, solo la parte visibile o l’intera pagina;
- salvare lo screenshot;
- inserire all’interno dell’immagine salvata annotazioni di testo, frecce, immagini, linee.
Awesome Screenshot è l’estensione Chrome perfetta per tutti i/le copywriter che vogliono dare un feedback al cliente su una landing o una pagina web. O se lavori in gruppo e vuoi condividere considerazioni inerenti testo e grafica con il resto del team.
Enrico Bisetto ci consiglia anche un’altra estensione molto simile: si chiama Evernot Web Clipper e “permette di copiare intere pagine, parti di una pagina, o solo selezioni e includerle direttamente in una nota di Evernote”.
Display LinkedIn Post Date and Time. Per sapere quando davvero è stato pubblicato un post
Ti è mai capitato di leggere un post su LinkedIn e chiederti: “Ma quando l’hanno pubblicato, esattamente?”
Quelle indicazioni vaghe tipo “2w” o “1d” non aiutano molto, soprattutto se usi il social anche per studiare i trend della comunicazione. Non ti aiutano neanche quando vuoi capire a quando esattamente risale un post perché, per esempio, è troppo simile al tuo. Se avete pubblicato lo stesso giorno, l’orario fa tutta la differenza.
Con l’estensione Display LinkedIn Post Date and Time puoi conoscere la data e l’ora esatte di pubblicazione di ogni post e commento, direttamente dal tuo feed.
Sapere quando è stato pubblicato un post può aiutarti a:
- Analizzare gli orari più performanti per i tuoi contenuti.
- Capire meglio la frequenza di pubblicazione dei competitor.
- Contestualizzare trend e interazioni.
- Individuare contenuti copiati.
In altre parole, uno strumento che ti permette di guardare LinkedIn con occhi più strategici.
Pocket. Per salvare e leggere i contenuti web offline
Chiama il cliente. Suona il citofono. E il caffè delle 11. E il caffè delle 15. E twitta, scrivi, leggi. Poi la video call su Meet. Alla fine, i post che avevi segnato di leggere finiscono nel dimenticatoio. Fortuna che c’è Pocket, l’estensione di Chrome per copywriter e blogger che non vogliono più perdersi nemmeno un post.
Beatrice Niciarelli lo consiglia perché: “Pocket è un’estensione per Chrome ma è anche un’app. Permette di salvare il contenuto testuale di una pagina, quindi di un post che vogliamo leggere con calma, e lo inserisce in liste che si possono suddividere per tag o argomenti. La cosa fantastica è che si può leggere ogni contenuto salvato offline, quindi non necessita di linea. È bellissimo da vedere e utilissimo da usare, sembra una specie di Pinterest per gli articoli. Stra-consigliato.”
Session Manager. Per diventare copywriter tab happy
Dicci la verità: quante tab aperte hai in questo momento? Noi una soltanto. Ok, va bene. In realtà sarebbero 12, ma con Session Manager di Chrome ci siamo convertiti alla happy tab-itudine.
Session Manager, infatti, permette di salvare il tuo attuale stato del browser e riaprirlo quanto ti serve. Puoi gestire più tab assieme e raggrupparle sotto un’etichetta comune. Puoi persino creare delle sessioni per la tua routine quotidiana: “I siti del buongiorno”, “Letture in pausa pranzo”, “It’s social time!” etc. Infine, puoi salvare le pagine che ti interessano e riaprirle in una sessione successiva.
Sinonimi e Contrari. Utilissimo
Perché ripetere due volte “casa” nella stessa frase quando puoi scrivere anche “dimora”, “abitazione”, “tetto”, “alcova”, “residenza”, “nido”? Se la parola che cerchi ti rimane sulla punta della lingua, puoi usare l’estensione di Chrome Sinonimi Contrari.

Tab Resize. Per quando devi fare una cosa dopo l’altra
Devi scrivere un post e hai bisogno di embeddare dei tweet o un video. Oppure devi buttare spesso un occhio a Wikipedia, a Google Translate a tussolosaicosa.
Nessun problema. Abbiamo scoperto Tab Resize, questa estensione di Chrome che divide il tuo monitor in due parti e ti fa vedere due URL allo stesso tempo. Attenzione, però: lavorare di concerto va bene (per esempio, quando devi progettare un contenuto e, quindi, giustamente devi comporlo in tutte le sue parti, dal testo al visual, alla pubblicazione sui social).
Ma fare “1.000 cose insieme” non ha mai aiutato a farle bene. Se vuoi scoprire perché, e imparare a lavorare in modo migliore e più focalizzato, puoi guardare il webinar gratuito “Il falso mito del multitasking”.
Word Count. Per contare veloceveloce
Di quante parole e di quanti caratteri è composto quel box? E quel paragrafo? Invece di copiare il testo che ti interessa, incollarlo in Word e fare lì il conteggio di parole e caratteri, usa Word Count.
Con Word Count ti basta selezionare il testo – et voilà! – in un attimo ottieni il dato che ti interessa.
ImTranslator: Google Translate. Per copywriter monoglotti
Più che poliglotta ti senti copywriter monoglotta? Se ti capita spesso di aver a che fare con testi in lingua straniera, ma per te anche l’inglese è aramaico, allora prova ImTranslator: Google Translate. Seleziona il testo che ti interessa e la traduzione è subito servita! Intendiamoci: nessun tool potrà mai sostituire la traduzione o la transcreation di un/a professionista del settore. Pensa a questo strumento come un aiuto personale, da usare in velocità.
Che ne pensi di queste estensioni? Ne hai altre da suggerirci e suggerire ai tuoi colleghi e colleghe di scrivania? Ti aspettiamo nei commenti!
PS. Qui ci siamo limitati alle estensioni per Chrome. Ma ovviamente ci sono anche tantissimi tool di I.A. che svolgono tutte o quasi queste funzioni. L’intelligenza artificiale è ormai diventata uno strumento di lavoro imprescindibile. Non usarla (o non conoscere neanche le basi del suo funzionamento) significa perdere in competitività e avere meno frecce al proprio arco per proporsi sul mercato, non solo nel campo del copywriting ma della comunicazione in generale.
Docente: Matteo Pogliani
Una lezione pratica per integrare gli strumenti di I.A. nelle tue attività di copywriting e dare un boost ai tuoi testi.
Vuoi acquisire queste competenze?
Puoi aggiungere questa lezione al tuo percorso formativo.

