Oggi ci concentriamo su un archetipo che ritroviamo nell’identità di tantissimi brand. Solo per citare due nomi: Facebook e Carlsberg. Parliamo dell’archetipo dell’uomo comune. Qui ne analizziamo i tratti e ci concentriamo su un brand che lo incarna alla perfezione.
Le caratteristiche dell’archetipo
Concreto, realistico, pragmatico, guidato da solidi valori. L’archetipo dell’uomo comune è amichevole, umile, comprensivo, fedele ed empatico. È, insomma, l’amico che tutti vorremmo avere. È mosso da un desiderio: stabilire un contatto con le persone. Crede nell’amicizia e nel senso di appartenenza, ama sentirsi parte di un gruppo e condividere esperienze. Il suo spirito concreto lo porta a risolvere problemi. La sua paura più grande? Rimanere solo e perdere il contatto con le persone.
I brand che lo incarnano di solito offrono prodotti o servizi funzionali, capaci di risolvere problemi quotidiani. Il tono di voce è caldo, amichevole e colloquiale, vicino alle persone.
Archetipo dell’uomo comune: IKEA
Parlando di questo archetipo, l’azienda a cui immediatamente pensiamo è IKEA. La sua missione? Far sì che tutti abbiano accesso a mobili di buona qualità e di design a prezzi ragionevoli. Le campagne IKEA hanno spesso insistito sul tema dell’uguaglianza e dell’integrazione: il brand ha sempre parlato a un numero vastissimo ed eterogeneo di persone e a famiglie di ogni tipo. Perché ogni persona ha diritto a una casa bella, accogliente e funzionale, a sua misura. A proposito: vi ricordate la campagna dedicata alla Carta IKEA family?
La missione dichiarata di IKEA è “Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”. E, aggiungiamo, aiutarci a cambiare perché “Siamo fatti per cambiare”.
L’empatia, il desiderio di integrare e di far sentire a casa tutte le persone, di abbattere le barriere sociali. Il piglio pratico e concreto. E poi il tono di voce caldo e amichevole. Non sono forse queste tutte caratteristiche dell’archetipo dell’uomo comune?
Il nostro viaggio in compagnia di questo archetipo finisce qui. Se vuoi continuare ad approfondire questo argomento e vuoi imparare a dare vita e voce ai brand, vieni a scoprire il programma di Copy42 ADV: ci troverai anche una lezione tutta dedicata alla brand personality in cui parliamo di brand essence, archetypal branding e tono di voce.
Percorso strategico in copywriting pubblicitario e corporate
Prima di saper scrivere bene, devi saper pensare bene. Nel percorso Copy42 ADV imparerai a unire creatività e strategia e svolgerai esercitazioni pratiche e realistiche. Così, quando ti troverai a scrivere headline, progettare campagne, ideare brand name saprai già come fare.
Condividi con noi un tuo pensiero
Devi essere connesso per inviare un commento.