Le domande di sempre.
Le risposte di Copy42.
Empatizzare, anticipare desideri, soddisfare esigenze, dipanare dubbi ed esserci proprio nel momento giusto. Non serve una sfera di cristallo, per avvicinarti al tuo target hai bisogno di un attento studio delle buyer personas. Ne parla l’articolo di Pennamontata Strumenti, consigli ed esempi per creare le personas. Lì trovi anche esempi che possono aiutarti a capire come lavorare. Qui, invece, trovi rapide risposte alle domande che forse ti stai ponendo sull’argomento. Domande come…
Cosa sono le buyer personas?
Sono le persone immaginarie che incarnano le caratteristiche del tuo pubblico. Per comodità se ne creano 3 o 4 che rappresentano le principali tipologie di utenti che entrano in contatto con te, che sono interessati ai tuoi servizi/prodotti.
A cosa servono?
A conoscere meglio il tuo target, così da tarare servizi/prodotti e contenuti sulla base di desideri, esigenze e abitudini reali. Quando si dice “colpire il proprio target”, ecco, intendiamo proprio questo. Riuscirai a colpirlo, però, solo se il lavoro sulle tue buyer personas sarà preciso e meticoloso. Ossia se riuscirai a collezionare dati e informazioni di qualità. Ecco quindi che ti spieghiamo dove e come raccoglierli.
Come si creano le buyer personas?
Nel suo articolo, viene spiegato con dovizia di esempi come creare le proprie buyer personas. Dove andare a pescare le informazioni per conoscere meglio il nostro pubblico? Abbiamo due strumenti: Google Analytics e gli Insight di Facebook, che ti offrono dati molto approfonditi su chi visita il tuo sito web e su chi interagisce con la pagina Facebook.
Con questi strumenti estrapoli informazioni preziosissime sul tuo pubblico: età, sesso, capisci come interagisce con i contenuti e quali suscitano più interesse, in quali orari è attivo, quali sezioni visita più spesso nel sito e nella pagina Facebook.
Intreccia tutti questi dati a quelli che ricavi nei momenti in cui entri in contatto diretto o indiretto con le persone: quando vi incontrate, quando fate una call, quando vi scambiate email, quando leggi i loro commenti, conversazioni o messaggi sui social. Rimani sempre con le orecchie tese!
Una volta che avrai collezionato tutte le informazioni necessarie (non è un lavoro rapido, eh!), potrai iniziare a creare le tue buyer personas attraverso una descrizione dettagliata: nome, età, sesso, studi, interessi, hobby… Per aiutarti a compilare questa descrizione, ti rimandiamo ancora una volta all’articolo, perché lì troverai una carta d’identità delle personas che puoi scaricare e compilare. È un bel regalo, e siamo certe che ti sarà di grande aiuto!
Di strumenti e misurazioni parliamo a Copy42 TECH, il corso per digital copywriter che ti insegna a conoscere meglio il tuo pubblico, a definire strategie di contenuti basate sulla raccolta di dati e sulla loro misurazione.
Condividi con noi un tuo pensiero