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Qui parliamo della forma grafica dei contenuti e di come possiamo prenderci cura del design dei nostri testi. Troverai i nostri 10 consigli di content design. Fanne tesoro.
Cos’è il content design?
In breve: è la forma grafica di un testo. Perché dobbiamo prendercene cura? Perché “Non perdiamo tempo su cose che, a colpo d’occhio, non ci piacciono: è questo il primo paradigma del content design, la disciplina per cui forma e sostanza hanno lo stesso peso, la stessa valenza, la stessa importanza” scrive Valentina Falcinelli nel suo Content design: senza forma la sostanza si ferma – che ti invitiamo a leggere per approfondire l’argomento.
Non puoi pensare di progettare un testo che funzioni se non ti prendi cura anche della sua forma. Devi saper rendere le tue pagine invitanti, e lo devi fare non solo per invogliare la lettura, ma anche per facilitare la comprensione del testo. Come si fa? Lo vediamo subito.
10 consigli di content design
Dopo aver curato a puntino il testo, poiché da lì bisogna partire, inizia a studiare la sua forma. Qui trovi 10 consigli, le basi del content design:
- Dividi i contenuti in paragrafi, butta giù i muri di testo invalicabili. I paragrafi sono punti d’accesso, pause, appigli per orientarsi.
- Usa gli elenchi puntati per dare ordine alle informazioni, per farle spiccare, per riassumerle e aiutare lettori e lettrici a individuarle a colpo d’occhio.
- Sfrutta i bold per dare risalto alle informazioni più importanti e aiutare chi legge a memorizzare parole o concetti chiave.
- Studia bene l’interlinea: deve essere abbastanza ampia per far sì che il testo si legga senza fatica. E deve anche essere ben proporzionata alla dimensione del font. Sulla pagina deve regnare l’armonia!
- Bilancia vuoti e pieni. Non avere paura di lasciare spazi vuoti: servono ad alleggerire la pagina e a far respirare il testo, a dare un senso di maggiore ordine.
- Seleziona con strategia gli elementi visual. Le immagini devono rispettare l’identità visiva del brand e aggiungere valore al testo. Non sono dei riempitivi.
- Scegli con cura il font da usare. Anche i font parlano e tu devi farli dialogare con la “voce” del brand.
- Presta attenzione alla leggibilità del font. Per esempio: su uno schermo un font bastoni è più facilmente leggibile di un font con grazie. All’ultimo posto della classifica “leggibilità” ci sono i font calligrafici – alcuni davvero impossibili da decodificare! Occhio anche alla grandezza del font, specie se i tuoi contenuti vengono letti da mobile.
- Assicurati che ci sia il giusto contrasto tra i colori del testo e quelli dello sfondo. Un font grigio chiaro su uno sfondo bianco risulta illeggibile; un testo rosso su sfondo blu addirittura fastidioso.
- Rispetta la palette. Immaginiamo che tu abbia una palette di colori da rispettare, ecco: selezionane due, al massimo tre, da usare nella pagina. Non creare troppo caos cromatico.
Se vuoi vedere qualche esempio di contenuto dal design curato a puntino, nell’articolo Content design. Consigli per contenuti irresistibili ne trovi numerosi. Vedrai applicati tutti i consigli che hai letto qui sopra.
Psst: di forma grafica dei contenuti parliamo a Copy42 WEB. Nel programma del corso troverai moduli dedicati alla scrittura, alla costruzione di storie, ai contenuti social, alla SEO e, appunto, alla forma grafica dei contenuti. Vai darci un’occhiata!