Questo articolo non farà miracoli: non ti trasformerà in un/a graphic designer provetto. Ma ti fornirà un pochino di sicurezza in più per realizzare le tue grafiche, fermo restando che non sarai MAI bravo come una persona che fa questo di mestiere. E fermo restando pure il fatto che, se hai due soldi in più da spendere, commissionare il lavoro a un vero grafico (perché tu sei “solo” un/a vero copywriter) resta sempre la scelta migliore.
Detto ciò, resta con noi e leggi questo focus. Scoprirai qualche consiglio che ti aiuterà nella produzione giornaliera di contenuti visivi.
Copywriter, diventa un po’ anche graphic designer
Partiamo da un assunto: un/a copywriter deve saper scrivere bene bene in modo assurdo. Siamo sicuri però che questo sia tutto? Pensiamo proprio di no. Se all’interno di un’agenzia pubblicitaria il/la copywriter lavora sempre fianco a fianco con un/a art director, sul web la faccenda si complica.
Se lavori come digital copywriter freelance, per esempio, potresti dover produrre in prima persona le immagini a supporto dei tuoi contenuti. Cercare di risparmiare non è certo un crimine, anzi!
Nel web in particolar modo, le immagini devono essere presenti. Nei nostri post non possiamo, davvero non possiamo rinunciare al visual.
La copywriter Heidi Cohen rivela che “l’83% dell’apprendimento è visivo. Si apprende 600 volte più velocemente con le immagini“. Come possiamo, quindi, non inserire le immagini all’interno del nostro piano di content marketing, all’interno dei nostri post, delle nostre pagine web, delle nostre fanpage?
Come anche il blogger e docente di Copy42 Riccardo Esposito ci dice in questo post, esistono diversi siti all’interno dei quali è possibile trovare e scaricare foto gratis. Quello delle foto, però, è il problema minore. Ormai puoi scattare la foto da inserire nel tuo post anche con uno smartphone. Un filtro qua, una ritoccata con Snapseed là e il gioco è fatto.
Ma prova a creare una cornice grafica per le tue immagini su Facebook. Prova – che so – a realizzare un’infografica. Ecco. Il “gioco” non è più tanto semplice. Ed è proprio quando il gioco si fa duro, che i/le copywriter più forti iniziano a giocare.
Ovviamente è solo un modo di dire, il graphic design è tutto tranne che un giorno (anche se può essere molto divertente). Per questo, a Copy42 Academy abbiamo inserito una lezione dedicata alla cura grafica del testo.
Docente: Antonio Filigno
Una lezione per imparare a dare forma alla sostanza, e scoprire gli aspetti fondamentali del design grafico, della tipografia e dell’impaginazione.
Vuoi acquisire queste competenze?
Puoi aggiungere questa lezione al tuo percorso formativo.
Gusto estetico. L’amico che ogni copywriter dovrebbe avere
Per prima cosa, iniziamo a familiarizzare con una cosa chiamata estetica. Non tutti i/le copywriter hanno uno spiccato gusto estetico e questo potrebbe essere un problema. Infatti, se devi produrre da solo i tuoi contenuti visivi, devi allenare la tua sensibilità alle cose belle.
Come si fa? Semplice: guarda il lavoro dei grafici professionisti/e. Prendi ispirazione da loro.
Qui qualche fonte che ti sarà utile:
- Behance: In questo sito troverai lavori di design che ti aiuteranno a capire meglio l’utilizzo dei font e dei colori. Visita le gallery Graphic Design e Branding per un’ispirazione creativa di qualità;
- Pinterest: Forse non ci hai mai pensato, ma dalle cover dei giornali si può imparare molto. Si può imparare, per esempio, qual è il migliore taglio da dare alle immagini; come abbinare i font; che peso dare ai vari elementi di una pagina. Clicca qui e guarda;
- Infografiche: Anche le infografiche possono rappresentare un’ottima fonte di studio. Utilizzo dei colori, font, immagini, illustrazioni: le infografiche sono un vero concentrato di graphic design. Qui trovi una selezione delle 75 migliori infografiche del web. Così, tanto per iniziare.
Altro piccolo consiglio. Quando sfogli un giornale, quando vedi un cartellone pubblicitario, quando ti imbatti in una nuova fanpage: studia. Guarda, osserva, assorbi. Ogni occasione deve trasformarsi in pane per i tuoi denti.
Esercizi di grafica per copywriter
Una volta allenato l’occhio, iniziamo ad allenare la mano.
Ti consigliamo due libri, due ottimi testi. Il primo è The Graphic Design Exercise Book di Caroline Knight e Jessica Glaser; il secondo (e forse il migliore tra i due) è Creative Workshop di David Sherwin.
All’interno di questi due volumi ci sono un sacco di esercizi pratici che ti permetteranno di allenare la mano, e allo stesso tempo anche l’occhio. In Creative Workshop, tra i preferiti della brand strategist e docente di Copy42 Valentina Falcinelli, prima viene assegnato e spiegato l’esercizio, poi, nella pagina successiva, vengono mostrati quelli svolti da altri. Questo testo rappresenta i migliori 25$ che tu possa spendere, te lo garantiamo.
Come realizzare illustrazioni
Ti piacciono le illustrazioni a mano ma non ti senti portato/a? No problem. Vediamo come aggirare l’ostacolo con un briciolo di creatività.
Ricordi quando da piccolo ricalcavi i disegni? Puoi farlo, con il tocco di personalizzazione di cui hai bisogno, anche oggi. Tutto quello di cui hai bisogno è:
- un iPad;
- un pennino capacitivo (ossia un pennino per iPad con punta sottile e grande sensibilità di scrittura);
- un’app come Autodesk SketchBook.
Vuoi disegnare, che so, una macchina? Cerca su Google l’immagine della macchina che ti interessa e salvala nella galleria immagini. Con Autodesk SketchBook potrai aprirla, ricalcarla e colorarla.
Non sarà il massimo, ma è pur sempre qualcosa.
Bene, per questo articolo è tutto. Hai qualche altro suggerimento da dare a copywriter designer wannabe? Condividili nei commenti! E se vuoi imparare a curare graficamente i tuoi testi… la lezione dedicata al graphic design ti aspetta!
Docente: Antonio Filigno
Una lezione per imparare a dare forma alla sostanza, e scoprire gli aspetti fondamentali del design grafico, della tipografia e dell’impaginazione.
Vuoi acquisire queste competenze?
Puoi aggiungere questa lezione al tuo percorso formativo.