• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Copy42

Copy42

Corsi per diventare copywriter

  • Format
  • Corsi
    • WEB
    • SOCIAL
    • TECH
    • ADV
  • Docenti
  • Blog
  • Eshop
    • Corso
  • Contatti
  • Entra

Home » Blog » Google Analytics: cos’è, a cosa serve (e perché devi imparare a utilizzarlo)

Google Analytics: cos’è, a cosa serve (e perché devi imparare a utilizzarlo)

Pubblicato il 31 Ottobre 2022 da Redazione in Blog

Share
Share
Pin
Tweet
Google Analytics a cosa serve

Hai un sito web da gestire e vuoi iniziare a monitorarlo, così da capire se la tua strategia di digital marketing sta portando dei risultati o deve essere corretta. Vuoi sapere, per esempio, se il sito riceve traffico, quali pagine vengono consultate di più, da dove arrivano le persone che lo visitano, dove si ferma la loro navigazione…

Allora sei nel posto giusto.

È arrivato il momento di conoscere meglio uno degli strumenti più utilizzati per il monitoraggio delle performance dei siti web e delle app: Google Analytics. Qui ti spieghiamo che cos’è e cosa ti aiuta a fare. Non ci avventuriamo nel suo funzionamento, perché per capire davvero come utilizzare la piattaforma bisogna mettere le mani in pasta: quello lo facciamo a Copy42 TECH, il nostro corso di perfezionamento tecnico per digital copywriter.

Cos’è Google Analytics

Google Analytics (GA) è un software gratuito di Google che serve ad analizzare un sito web o un’app. Ti consente, infatti, di tracciare alcuni dati molto importanti che riguardano il funzionamento di un sito e il comportamento di chi lo visita.

A cosa serve Google Analytics

In parole semplici: Google Analytics registra il traffico sul tuo sito (o sui siti che gestisci), ti offre informazioni utili sul tuo pubblico e tiene traccia delle azioni compiute dalle persone che lo visitano. Per farlo, il software utilizza un codice di tracciamento che registra le interazioni degli utenti. Tutte queste informazioni vengono trasformate in dati che a loro volta sono organizzati in grafici e report che puoi leggere e interpretare con facilità – dopo un primo momento di smarrimento davanti, inizierai presto a prendere dimestichezza con l’interfaccia.

Quali informazioni ti permette di ottenere?

Una volta che avrai imparato a leggere e interpretare i dati, avrai raccolto una marea di informazioni sul tuo pubblico e sul tuo sito, e riuscirai così a migliorare le sue performance. Saprai rispondere, per esempio, a tutte queste domande:

  • Quante persone visitano le pagine del sito?
  • Chi lo visita? Ovviamente non parliamo di nome e cognome, ma di alcune informazioni utili sull’utente – come l’area geografica di provenienza o se consulta il sito da mobile o da desktop.
  • Da dove arrivano i visitatori? Da una query che hanno digitato nella barra di ricerca? Da Facebook? Da un link esterno?
  • In quali giorni e in quali fasce orarie le persone visitano di più il sito?
  • Che cosa fanno quando vi atterrano?
  • Quali pagine visitano?
  • Quanto tempo trascorrono su ogni pagina?
  • In che modo interagiscono con gli elementi presenti nella pagina?

Se vuoi capire come ottenere queste risposte e se ti interessa imparare a misurare e ad analizzare i risultati delle tue strategie di contenuti (per monitorarle nel tempo e renderle sempre più efficaci), allora dai un’occhiata al programma di Copy42 TECH, il nostro corso di perfezionamento per digital copywriter.

Percorso intensivo di SEO copywriting avanzato

8 lezioni e 7 esercitazioni con brief realistici per prepararti al vero lavoro. Da subito.

Formati con TECH
Share
Share
Pin
Tweet

Redazione

Il blog è curato e alimentato dalla grande famiglia di Copy42.

Interazioni del lettore

Condividi con noi un tuo pensiero Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati ai fini del commento del blog.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy42

Copy42: percorsi professionalizzanti per copywriter.

Profondi srls
Via Acqualagna 75, 00132 Roma
P.Iva 16699021008

  • Chi siamo
  • FAQ
  • Recensioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
iscrizioni@copy42.it

© Copyright 2023 Profondi S.R.L.S. Società a socio unico | Tutti i diritti sono riservati | P.Iva 16699021008 – Registro Imprese di Roma REA: RM 1671018

Hai deciso? Iscriviti ora
Hai dubbi? Fissa una consulenza gratuita
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}