Un buon copywriter si definisce tale se sa scrivere e ha idee creative. Certo, ma non solo.
Se le parole sono importanti, la parte visual non è da meno. Foto, grafiche e disegni aiutano a realizzare contenuti interessanti per il lettore e sì, anche belli da vedere.
In questo blog post, quindi, ti voglio parlare del rapporto tra testo e immagini nella creazione di un articolo per il blog.
Le immagini hanno seguito l’evoluzione dei blog: da totalmente assenti negli embrionali esempi di diari online della fine degli anni ‘90, a timidamente presenti nei primi anni 2000 a causa della scarsità di fonti gratuite.
Oggi i blogger curano il visual design dei propri articoli con attenzione e metodo, trasformando le immagini da elemento decorativo a parte integrante dell’articolo.
Perché per un copywriter anche le immagini sono importanti? Il visual salva il lettore dall’impatto contro il muro testuale. La componente visiva, inoltre, permette di definire lo stile e l’identità del blog rendendolo riconoscibile.
Un articolo ben costruito nelle sue componenti testuali e visive cattura l’attenzione del lettore e sazia la sete d’informazioni con il suo contenuto. Come quando durante l’happy hour un buon Spritz ti attira col suo color arancione vivo per poi dissetarti col suo sapore, sorso dopo sorso.
Se ci pensi, quindi, unire in maniera corretta testo e immagini è come a creare un buon cocktail.
Come trovare quindi il giusto mix tra testo e immagini?
Immagini per il blog: foto o infografiche?
Non esiste una regola precisa. Ti faccio un esempio. Se scrivi di viaggi puoi usare sia le foto che le infografiche. Nel primo caso renderai i tuoi contenuti più accattivanti perché le foto di New York al tramonto fanno subito venir voglia di preparare la valigia. Nel secondo caso potresti realizzare un’infografica con le 10 cose da non perdere a New York, un contenuto molto utile per chi sta programmando un viaggio nella Grande Mela.
I travel blogger, solitamente, per i loro articoli usano foto che scattate durante i viaggi. Un esempio? Un blog delicato e originale come un Martini Royal. Nel blog Pensieri in viaggio la travel blogger Manuela Vitulli utilizza scatti fatti da lei con smartphone, GoPro o reflex. Le sue foto sono romantiche e autentiche. Leggendo i suoi articoli il lettore viene coinvolto nell’itinerario di viaggio e ha la sensazione di essere preso per mano dalla blogger che lo porta con sé alla scoperta di nuovi paesaggi, piatti e culture.
Non solo foto: per i tuoi articoli puoi utilizzare anche infografiche.
Le infografiche sono utili quando bisogna sintetizzare e rendere attrattivi dati e informazioni.
Nel tuo articolo potresti inserire i risultati di una ricerca, presentare una panoramica su un certo argomento o spiegare i passaggi di un processo.
Un’infografica ben strutturata è la soluzione ideale per catturare l’attenzione del lettore e portarlo a leggere il contenuto.
Un esempio? Nel blog di Pennamontata spesso le infografiche sono protagoniste degli articoli, come nel caso dell’articolo Millennials. Tutti i segreti per coinvolgerli.
Ecco l’infografica che rende dati e informazioni di facile lettura. Gli articoli diventano freschi e frizzanti, come un cocktail Bellini.
Blog post: quante immagini inserire?
Hai definito l’origine e la tipologia dei tuoi ingredienti. Sei arrivato al punto in cui devi decidere quante immagini inserire nel testo.
Una, cinque, dieci. Quante immagini scegliere? Il numero lo decidi tu, in base all’argomento trattato e allo stile del blog.
Il focus principale deve essere sempre il lettore. La quantità giusta d’immagini presenti nel testo è quella che rende coinvolgente e interessante la lettura dell’articolo.
Un blog che dosa bene testo e immagini è Trend and the city, leggero e chic come un cocktail Mimosa. Sonia Grispo scrive di moda, beauty, viaggi e lifestyle.
Come una migliore amica virtuale, Sonia dà consigli alle sue lettrici su make up, itinerari di viaggio e tendenze, trasmettendo la sua attitudine positiva verso la vita.
Nei suoi articoli distribuisce sapientemente il numero di immagini in modo da creare armonia e continuità con il testo.
È arrivato il momento di miscelare il tutto: la coerenza
La coerenza tra testo e immagini in un blog post è legata alle connessioni di significato che si stabiliscono tra gli elementi. Il lettore deve percepire il tutto come un continuum armonico in cui parole e visual creano rimandi reciproci.
Per questo non esistono delle immagini universalmente giuste per tutti i blog.
Ogni blog ha il suo stile e tono di voce, e la scelta delle immagini deve rispecchiare questi aspetti.
Memorie di una vagina è il blog dove Stella Pulpo scrive di come le donne vivono il sesso e l’amore. Per i suoi blog post, Stella sceglie con ironia e maestria elementi visual semplici ma d’effetto, a volte provocatori ma sempre perfettamente coerenti con il suo tono di voce, con i suoi articoli e con gli argomenti trattatati.
Questa è la mia ricetta per realizzare un blog post che porti a un felice connubio tra parole e visual. Spero di aver soddisfatto la tua sete di conoscenza.
Condividi con noi un tuo pensiero
Devi essere connesso per inviare un commento.