Se sei qui potrebbe essere perché, magari, hai digitato nella barra di ricerca di Google (o del motore che utilizzi) parole simili a queste: “query significato”; “esempi di query”; “a cosa serve una query”. Ecco, iniziamo questo articolo dicendoti che hai digitato una query di tipo informazionale (scoprirai presto cosa significa).
Qui ti spieghiamo cos’è una query, quali tipologie di query esistono e in cosa si differenziano dalle keyword.
Query significato e a cosa serve
Query significa domanda, richiesta. E, in questo contesto, è una domanda che viene rivolta a un database. È formata da un insieme di parole con cui le persone esprimono la loro intenzione di ricerca (search intent).
Per capirci al volo: quando digiti sulla barra di ricerca di Google (mettiamo caso) una breve frase, stai scrivendo una query, ossia stai chiedendo al database di cercare tra tutte le sue pagine un certo numero di risultati corrispondente alle parole che hai inserito.
Esempio: query e risposta di Google
Facciamo un esempio: mettiamo che tu abbia uno shop online che vende prodotti cosmetici 100% naturali. Un tuo potenziale cliente potrebbe fare una ricerca online per trovare, mettiamo caso, una crema per il contorno occhi naturale. Nella barra di ricerca potrebbe digitare proprio queste parole “crema contorno occhi naturale” o “crema contorno occhi bio” o “crema naturale per occhi”.
Cosa succede a questo punto? Google inizia a scandagliare il suo gigantesco database per trovare risposte che soddisfino la persona – in questo caso specifico: ecommerce che hanno, tra i loro prodotti in vendita, una crema per il contorno occhi naturale o bio. Ecco cosa ci restituisce Google se inseriamo la query “crema naturale per occhi”.
Query e keywords: che differenza c’è?
Molto spesso si tende a fare confusione: keyword e query non sono due termini interscambiabili e non indicano la stessa cosa. La query di ricerca è formata da keyword che, in base a come vengono messe insieme, esprimono un intento di ricerca. Per farti un esempio chiarificatore:
- “Corsi per copywriter” è una keyword.
- “Quanto dura un corso per copywriter” è una query che contiene, al suo interno, la keyword precedente.
Ma cosa sta cercando, nello specifico, una persona che inserisce questo tipo di query? Andiamo a capire meglio quali tipologie di intenti di ricerca esistono.
Le diverse tipologie di query con esempi
Ci sono diverse ragioni per cui una persona interroga il motore di ricerca. Può aver bisogno di informazioni o di acquistare qualcosa, per esempio. Gli intenti di ricerca sono diversi e le query possono essere di 3 tipologie:
- Informazionale: è una query che ha come intento la ricerca di informazioni. Due esempi? “pasta asparagi e gamberi”, “Roma Milano distanza”.
- Navigazionale: è una query che ha l’intento di trovare un sito o pagina web. Un esempio? “YouTube scena film Il Corvo”.
- Transazionale: è una query che, di solito, ha come intento l’acquisto. Un esempio? “Cialde Nespresso compostabili”.
Ora avrai capito perché ti dicevamo che potresti essere arrivat* qui attraverso una query di tipo informazionale. In quel caso, speriamo di aver soddisfatto il tuo intento di ricerca! 🙂
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