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Se vuoi specializzarti in copywriting per il web devi entrare in confidenza – in stretta confidenza – con quella disciplina chiamata SEO (Search Engine Optimization) ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Tra le competenze più richieste a un digital copywriter o a un content creator, infatti, compare la voce “SEO copywriting”. Cos’è, esattamente? In molti ti risponderebbero così: scrivere per il lettore. E avrebbero ragione da vendere!
Ma andiamo con ordine e partiamo da una definizione un po’ più tecnica.
Cosa significa SEO copywriting
Il SEO copywriting è l’insieme di attività che un copywriter svolge per progettare i contenuti destinati a un sito o un blog allo scopo di contribuire a portare le pagine che ospitano quei contenuti più in alto possibile nei risultati restituiti dai motori di ricerca. Tecnicamente parlando, il fine ultimo del SEO copywriting è portare traffico qualificato sui portali dei clienti.
Tutto qui? Non proprio. La bravura non sta solo nel portare le persone in target sul sito, ma anche nel farle restare, offrendo contenuti utili e interessanti per loro in quel determinato momento e portandole ad accettare – o quanto meno a considerare – la nostra call to action. Ecco perché possiamo affermare che fare SEO copywriting equivale a scrivere per il lettore, rispondere alle sue domande, ai suoi dubbi, alle sue curiosità.
Questo concetto lo ribadisce l’azienda stessa che ha creato il motore di ricerca più usato al mondo – Google – proprio nella sua guida introduttiva all’ottimizzazione per i motori di ricerca:

Aspetta, però: questo non vuol dire che non ci sia nulla di nuovo da imparare, oltre alla buona scrittura. Vediamo assieme tutto quello che devi imparare a fare se vuoi diventare un professionista del SEO copywriting.
Cosa fa un copywriter SEO di livello pro
- Cerca – utilizzando appositi strumenti – le keyword di riferimento per i contenuti da creare e studia le intenzioni di ricerca legate a quelle keyword.
- Struttura i contenuti in modo che siano semplici da fruire per chi legge e per far capire meglio al motore di ricerca di cosa parlano le pagine che ospitano quei contenuti.
- Spesso si occupa anche di mettere i contenuti creati in codice HTML e della loro pubblicazione sul CMS (Content Management System) utilizzato dal cliente.
- Si aggiorna sulle evoluzioni del motore di ricerca (per esempio, i cambiamenti degli algoritmi o aggiornamenti di documenti rilevanti come le linee guida di Google per i quality rater).
- Legge le analitiche per capire i risultati che stanno registrando i contenuti prodotti.
- Propone a clienti che hanno già contenuti un audit, ossia un’analisi e una revisione di quanto è stato già pubblicato.
Come acquisire tutte queste competenze? Leggi qui sotto.
Copy42 TECH è il corso di perfezionamento tecnico per i digital copywriter, con un modulo ad hoc sulla SEO – che comprende una lezione su Google e le intenzioni di ricerca e una sul SEO copywriting – e un modulo sull’analisi e la misurazione dei dati relativi ai contenuti. Ah, tutte le lezioni prevedono un’esercitazione corretta dal docente e restituita con un feedback personalizzato. Imparerai finalmente un metodo chiaro, da applicare subito per acquisire competenze cruciali che ti aiuteranno a differenziarti.

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