Le domande di sempre.
Le risposte di Copy42.
Oggi andiamo a riempire lo scaffale della tua biblioteca personale etichettato “Seo copywriting libri”, quello che raccoglie le letture per copywriter smanettoni. Qui ti parliamo di 4 libri dedicati alla SEO. In loro compagnia riuscirai a entrare nella testa dei motori di ricerca per progettare contenuti che siano pensati per loro.
Ah: troverai anche un libro dedicato all’advertising su Google Ads!
The Art of SEO – Mastering Search Engine Optimization
The Art of SEO è il manuale dei manuali sulla SEO. Gli autori sono Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola – esperti dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. The Art of SEO è uno dei testi più completi che puoi consultare sull’argomento, non a caso lo trovi consigliato in lungo e in largo.
Cosa ci trovi dentro? Le linee guida per comprendere il funzionamento dei motori di ricerca, i metodi di ottimizzazione, gli strumenti SEO per monitorare i risultati e misurare l’efficacia di una strategia. Insomma: solo per veri smanettoni!
SEO Audit avanzato – Strategie e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca
Prima di tutto: cos’è il SEO Audit? Molto in breve: è l’analisi di un sito web al fine di migliorare la sua ottimizzazione. Il manuale SEO Audit avanzato, scritto da Marco Maltraversi, Davide Prevosto e Giovanni Sacheli, è un ottimo supporto (super pratico) per affrontare questa attività. In sua compagnia capirai, per esempio, come controllare l’usabilità del sito, analizzare le performance, accertarti della sua sicurezza e valutarne la popolarità (numero e qualità dei backlink ricevuti). Inizierai a lavorare in modo analitico, e capirai cosa significa fare – davvero – SEO copywriting.
La SEO rende felici – Fatti trovare su Google dai tuoi clienti
Che la SEO sia un argomento ostico è risaputo. Ma ti assicuriamo che, se lo affronti in giusta compagnia, può rivelarsi molto meno “pesantone”. La Seo rende felici di Tatiana Schirinzi è la compagnia giusta: una guida precisa, chiara (anche per i principianti) e ricchissima di esempi e di consigli. Quel che ci vuole per iniziare a lavorare con più serenità ai tuoi progetti SEO.
Cosa imparerai con questo manuale? Qual è lo scopo della SEO, a cosa serve e perché è necessaria, come mappare il customer journey degli utenti così da scrivere testi capaci di intercettarli. E poi ancora: come trovare e scegliere le parole chiave, organizzare le informazioni dentro il sito, scrivere title, titoletti, testi… E anche come muoversi dentro Google Analytics!
Momento spoiler: Tatiana Schirinzi è nostra docente di Copy42 TECH. La sua lezione è tutta dedicata al content audit – ti spiega come analizzare i contenuti di un sito per renderli più performanti. In pratica: imparerai a trasformare i contenuti in un tesoro che genera valore.
Google Ads – Annunci ricerca e display. Costruisci, converti e analizza le tue campagne pubblicitarie
Google Ads è scritto da Francesco Gavello – anche lui docente di Copy42 TECH. Il libro ha un obiettivo: aiutarti a trovare il tuo cliente “ideale”. È pensato per chi vuole iniziare a fare advertising da zero in Google Ads, o per chi è in cerca di spunti freschissimi (il testo è uscito nel 2020) per aggiornarsi o perfezionarsi.
“Credo che ogni azienda debba avere la possibilità di intercettare il suo cliente migliore. E no, non è per niente scontato.”
Come riuscirci? Si parte dalle campagne in rete ricerca e dalla keyword research, per spostarsi verso la rete display. L’autore ti parla di tracciamento delle conversioni, di strategie di remarketing, delle basi della raccolta e dell’analisi dei dati.
Momento spoiler: nella sua lezione per Copy42 TECH, Francesco Gavello ti insegna come impostare un’efficace architettura di tracciamento in Google Analytics – dalla gestione dei report alla segmentazione del target, dalla creazione di dashboard agli annunci in Google Ads.