Chi si occupa di copywriting è di certo una persona creativa. Ma è anche vero che la creatività è una di quelle doti che vanno coltivate, nutrite. Come? Anche attraverso la scoperta dei lavori altrui e l’esplorazione di campi diversi dal proprio. Ecco, abbiamo deciso di aiutarti con un articolo dedicato ai siti web da mettere tra i preferiti, quelli che raccolgono spot, campagne e annunci pubblicitari, ma anche spazi digitali dedicati alla creatività in tutte le sue forme.
Ads of the World
Ads of the World è una piattaforma che seleziona e raccoglie i lavori di agenzie e studenti. Nella home page trovi:
- la sezione “Latest Ads”, con gli ultimi lavori pubblicati;
- la sezione “Top Ads”, con le migliori campagne della settimana secondo gli editor di AOTW e varie top ten;
- la sezione “Collections”, con le raccolte tematiche, per esempio le campagne natalizie o quelle dedicate a San Valentino;
- la sezione “Student Ads” (con i lavori creati da studenti di advertising).
Puoi anche navigare impostando dei filtri, per esempio il tipo di media, il settore o il Paese di provenienza.
Campaignsoftheworld.com
Campaignsoftheworld.com è un magazine online dedicato alle campagne pubblicitarie ed è organizzato in sei sezioni:
- “Print”;
- “Digital”;
- “Technology”;
- “Film”;
- “Outdoor”;
- “News”.
Behance
Behance è una piattaforma di autopromozione per creativi e creative di tutto il mondo che la utilizzano per presentare i propri lavori. Puoi andare alla ricerca di progetti scegliendo il campo creativo di tuo interesse, la posizione geografica e anche il colore.
Brilliant Ads
Brilliant Ads è un progetto attivo su LinkedIn e su Facebook. Si tratta di una raccolta di… annunci brillanti. Sono tante anche le campagne OOH (Out Of Home), quelle cioè fatte attraverso media come cartelloni e mezzi di trasporto. Le pubblicazioni non sono sempre costanti, ma trovi comunque un bel po’ di materiale.
Tra i magazine online dedicati all’advertising che prevedono l’iscrizione a pagamento ti segnaliamo:
Altre fonti di creatività
Un buon modo per alimentare la creatività è uscire fuori dal proprio “territorio” – nel nostro caso, la comunicazione pubblicitaria – e avventurarsi in altri mondi creativi. Puoi farlo attraverso questi due web magazine:
- Collater.al è un progetto dedicato alla cultura creativa contemporanea, con molti approfondimenti incentrati sulle attività dei brand.
- WePresent è la rivista di WeTransfer ed è un contenitore di meravigliosi articoli su arte, fotografia, filmmaking, musica, architettura, illustrazione e chi più ne ha più ne metta.
Bene, ora dai pure il via all’esplorazione di questi siti. E se oltre ad ammirare le campagne pubblicitarie, vuoi anche imparare a crearle, abbiamo il corso che fa per te.
Percorso strategico in copywriting pubblicitario e corporate
Prima di saper scrivere bene, devi saper pensare bene. Nel percorso Copy42 ADV imparerai a unire creatività e strategia e svolgerai esercitazioni pratiche e realistiche. Così, quando ti troverai a scrivere headline, progettare campagne, ideare brand name saprai già come fare.
Condividi con noi un tuo pensiero
Devi essere connesso per inviare un commento.