Cos’è la value proposition? Perché è importante che ogni brand/azienda riesca a individuare e comunicare con efficacia la propria? Qui rispondiamo a queste domande.
Value proposition: il significato
Value proposition significa, letteralmente, proposta di valore. È l’insieme dei benefici e dei vantaggi che un’azienda promette di offrire ai clienti attraverso i suoi prodotti o servizi. L’obiettivo è mettere in luce l’unicità della proposta rispetto alla concorrenza.
La value proposition è, quindi, la risposta alla domanda: perché un prospect (potenziale cliente interessato) dovrebbe scegliere proprio la mia azienda? Non basta, ovviamente, rispondere “perché siamo i/le migliori”: bisogna spiegare quali vantaggi concreti (e unici) offriamo, e perché rispondiamo a queste esigenze meglio dei competitor.
Perché è importante? Avere una value propositon forte ed efficace aiuta ad accorciare le distanze che ci separano dalle persone, e a indurle a sceglierci. Aiuta ad abbattere quel muro di diffidenza che ognuno di noi erige nel momento in cui entra in contatto con un’azienda che cerca di vendere i suoi prodotti/servizi.
Come trovare la value proposition
C’è un solo modo per individuare una proposta di valore efficace: metterti nei panni dei tuoi potenziali clienti, capire quali sono le motivazioni che li conducono da te, quali sono le necessità e i bisogni che vogliono soddisfare, cosa sperano di trovare nel tuo prodotto o servizio. E, quindi, come puoi aiutarli.
Una volta che avrai messo a fuoco questi aspetti, allora potrai individuare la tua value propositon. Ecco le due principali caratteristiche che deve possedere:
- Essere unica. Devi essere ben consapevole di cosa rende speciale e unica la tua offerta. E, quindi, diversa da quella della concorrenza.
- Essere desiderabile. I plus della tua offerta devono essere presentati come vantaggi reali e concreti per chi ti deve scegliere.
Una volta individuato quel quid che ci rende unici e desiderabili, allora possiamo metterlo nero su bianco.
E se non sai da dove iniziare…
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