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Le risposte di Copy42.
Il blog è un pezzo fondamentale di una strategia di content marketing. Perché fondamentale? Un blog aumenta la notorietà e l’autorevolezza dei brand e li aiuta a entrare in contatto con il proprio pubblico di riferimento. Non tutte le aziende, però, lo sfruttano al meglio: molte lo utilizzano come una vetrina, per parlare di sé e dei propri prodotti, servizi, offerte, iniziative in modo del tutto autoreferenziale. In questo articolo, ti mostreremo tre esempi di blog aziendali ben fatti, blog che offrono utilità alle persone, rispondono alle loro domande, ai loro dubbi, alle loro curiosità.
Il blog di Canva: parlare del brand… senza parlare del brand
Learn è il blog di Canva, piattaforma online di progettazione grafica che permette di creare immagini per i social, infografiche, video, presentazioni… Attraverso il suo blog, Canva condivide articoli su design, marketing, branding e altri temi legati al suo business e al suo target. Sono articoli sempre ben strutturati e argomentati e, soprattutto, con molte immagini e template (Made in Canva) da utilizzare. Così, mentre offre utilità, attraverso il blog Canva fa comunicazione di brand e mostra anche il proprio servizio, senza mai parlarsi addosso.
La lezione che puoi imparare da Learn di Canva
Anziché parlare del prodotto o del servizio dell’azienda, trova il modo per integrarli nei tuoi articoli rendendoli utili per le persone. Facciamo un esempio: curi il blog per uno studio di wedding planning? Scrivi articoli sui vari stili di allestimento del luogo della cerimonia o del ricevimento e, al loro interno, mostra immagini di matrimoni seguiti dallo studio e crea delle moodboard così che le persone possano trarre ispirazione.
Il blog di 1stDibs: la potenza del visual
Ci sono molti settori in cui il visual assume un ruolo centrale nella content strategy. Pensa, per esempio, al settore dell’arredamento. Le persone che ricercano online consigli e soluzioni che riguardano l’arredo, nella maggior parte dei casi hanno bisogno di vedere immagini. Ce lo dimostrano anche le SERP di Google. Prova a inserire nella barra di ricerca una query di tipo informazionale legata all’arredamento (per esempio “arredare soggiorno moderno”) e vedrai che, dopo eventuali annunci a pagamento, Google ti mostra prima di tutto una selezione di immagini.
Un esempio di blog che utilizza il visual al top? Abbiamo scoperto il blog di 1stDibs – marketplace di arredo, home décor, gioielli, arte, moda – ed è meravigliosamente ricco dal punto di vista delle immagini. Questa caratteristica non è solo un orpello estetico, ma un servizio che offriamo al nostro pubblico e un modo per coinvolgerlo e far restare le persone incollate allo schermo.
La lezione che puoi imparare dal blog di 1stDibs
Se il tuo pubblico fa ricerche connesse a un bisogno “visivo”, fa’ in modo che il tuo blog sia ricco di immagini. La ricerca e la produzione di immagini richiede uno sforzo non da poco, ma è uno sforzo strategico. E poi sarebbe del tutto inutile produrre contenuti che non rispondono ai bisogni delle persone in target: rischiamo di sprecare tempo ed energie.
Il blog di WeTransfer: ispira il tuo pubblico
Più che un blog, quello di cui stiamo per parlarti è un magazine online: WePresent di WeTransfer. Vogliamo segnalartelo per dimostrarti che attraverso i contenuti editoriali si possono creare progetti unici e differenzianti, che lasciano il segno e si fanno ricordare.
WeTransfer è un’azienda che ha sviluppato vari strumenti per chi lavora nel mondo della creatività, il più noto dei quali serve a condividere file di grandi dimensioni. Con WePresent ha dato vita a un contenitore di storie su arte, film, illustrazione, musica, fotografia, architettura, design e altri campi strettamente connessi con la creatività. Gli articoli sono spesso long form, ossia contenuti lunghi e sostanziosi, ben impaginati e, anche in questo caso, con molte immagini.
La lezione che puoi imparare da WePresent di WeTransfer
Certo, progetti come quello di WeTransfer sono molto ambiziosi e forse – ma questa non è una verità granitica – sono più adatti a brand che hanno già un certo livello di notorietà. Da questo esempio, però, possiamo trarre una lezione importante: a volte un blog può trasformarsi in qualcosa di totalmente dirompente e intercettare il pubblico soprattutto attraverso temi che lo ispirano e lo appassionano. Parte fondamentale del lavoro sarà proprio capire quali sono questi temi.
Bene, bene, abbiamo visto 3 esempi di blog aziendali e abbiamo tratto 3 lezioni che speriamo possano esserti utili nelle tue strategie di blogging. E se vuoi formarti su questo tema, guarda qui sotto…
Con il corso Copy42 WEB impari anche a progettare blog di valore. Il programma, infatti, prevede una lezione, con tanto di esercitazione, su strategia e scrittura per blog aziendali.
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