• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Copy42

Copy42

Corsi per diventare copywriter

  • Format
  • Corsi
    • WEB
    • ADV
    • TECH
    • JOB
  • Docenti
  • Blog
  • Eshop
    • Corso
    • Gadget
  • Contatti
  • Entra

Copy42 WEB

Il corso di digital copywriting tostissimo. Per penne impavide.

COSA? Videolezioni registrate da 3h

QUANDO? 03/2021 – 07/2021

QUANTO? 990€ + IVA (anziché 1.490€ + IVA)

Iscriviti ora

Copy42 WEB fa per te se:


  • Vorresti formarti come digital copywriter o perfezionare la tua tecnica.
  • Hai un’attività e vuoi aumentare la sua visibilità online.
  • Lavori nella comunicazione e cerchi nuovi metodi, approcci, strumenti.

Diventare digital copywriter non è semplice. E visto che non lo è, abbiamo progettato qualcosa che ti permetta di strutturarti al meglio: un corso di copywriting completo, sfidante, davvero pratico. Un corso per penne impavide, copywriter che vogliono crescere e non hanno paura del duro lavoro. 

Se vuoi iniziare a venderti sul mercato del digital copywriting, hai prima bisogno di studio, metodo, pratica. Tanta, tantissima pratica.

P.S.: Per svolgere le esercitazioni e, soprattutto, per lavorare come copywriter, avrai bisogno di uno strumento indispensabile: Microsoft Word (non altri programmi di scrittura). Assicurati di averlo prima di iscriverti al corso.

UN PERCORSO FORMATIVO IN VIDEO
Tutte le lezioni sono registrate: potrai vederle quando vuoi, stando al passo col calendario didattico, fino a 2 settimane dopo la fine del corso. Copy42 è infatti un’esperienza formativa in video, tale e quale a quella di una vera aula; non comprerai quindi un video corso on demand senza aggiornamenti, interazioni, calore umano, classe. Potrai anche interagire con docenti e tutor durante le numerose live e scaricare slide, appunti e grafiche social per condividere la tua esperienza.


Cosa mi dà Copy42 Web


Formazione

14 lezioni per formarti come digital copywriter.

Appunti

Per ogni lezione riceverai gli appunti. Un altro modo per fissare tutti i concetti.

Esercitazioni

A ogni lezione è associata un’esercitazione sfidante.

Feedback

Per ogni esercitazione riceverai un feedback strutturato del docente.

Gruppo Facebook

Per continuare a interagire assieme e crescere.

Dopo Copy42 WEB ti approccerai alla scrittura per il web con più consapevolezza, forte di metodi e strumenti che avrai fatto tuoi. Saprai come affrontare diversi lavori, con la cassetta degli attrezzi più ricca che mai. Ma soprattutto imparerai a porti, ogni giorno, le giuste domande.

Contenuti del corso

Le parole

13 Mar
La lingua al centro

Al centro della comunicazione c’è una competenza comune a tutti: la parola. Ma che cos’è la parola? A cosa serve? Chi crea una lingua e le sue regole? In questa lezione analizzeremo l’evoluzione della lingua italiana, dalla sua nascita fino a oggi. Capirai quali sono gli errori da evitare e come scrivere e comunicare sui social in modo corretto e professionale. Senza diventare grammarnazi ma, soprattutto, divertendosi.

Imparerai da
Vera Gheno Vera Gheno
20 Mar
Semplificare scrivendo

Una lezione per imparare a scrivere pensando a chi legge in modo che suoni naturale, senza perdere di vista obiettivi e aspettative. Vedremo come scegliere parole che orientano, come scrivere testi scorrevoli, leggeri e concreti. Ci confronteremo su esempi utili per imparare a pulire, riordinare, fare spazio tra e con le parole. Ci allineeremo sul concetto di semplificazione che non è mai sinonimo di banalizzazione.

Imparerai da
Simona Sciancalepore Simona Sciancalepore
27 Mar
Princìpi di correzione di bozze

L’obiettivo di questa lezione è migliorare la capacità di scrivere in modo corretto, eliminando dalla comunicazione qualsiasi attrito distraente di tipo ortografico, lessicale e redazionale. Capirai come funziona la gestione del processo di cura del testo e ti metterai alla prova su editing, fact checking e correzione di bozze. Perché la correttezza fa il monaco e inizia quando scrivi al computer.

Imparerai da
Leonardo Luccone Leonardo Luccone
10 Apr
Leve di persuasione e microcopy

Come si fa a vincere l’attenzione del lettore? In questo modulo passeremo in rassegna le più efficaci leve di persuasione da applicare ai testi e vedremo come applicarle ai nostri microcopy, call to action (CTA) comprese. Vedremo anche com’è fatto un oggetto email che invogli all’apertura del messaggio.

Imparerai da
Valentina Falcinelli Valentina Falcinelli
17 Apr
La lingua gentile

Come combattere stereotipi e plastismi della lingua italiana, come (e quando) usare le parolacce, come parlare alle donne e delle donne, ma soprattutto… Come parlare e scrivere con gentilezza, per dare un nome alla varietà e alla diversità. L'obiettivo? Imparare a usare in modo "umanamente" corretto la lingua italiana.

Imparerai da
Elisabetta Perini Elisabetta Perini

Le storie

24 Apr
Costruire la narrazione di brand crosschannel

Le storie sono ovunque. Le storie ci aiutano a dare un senso alla nostra esistenza. Come utilizzarle per raccontare un brand? In questo modulo esplorerai le fondamenta del branding, per capire come utilizzare le storie come strategia aziendale per attirare i clienti giusti. Imparerai a riconoscere e creare strutture narrative efficaci e ad adattarle ai molteplici canali con cui gli utenti si interfacciano nella loro “storia d’amore” con il brand.

Imparerai da
Beatrice Zacco Beatrice Zacco

I social

15 Mag
Crea un PED Facebook a regola d’arte

In questa lezione imparerai a creare un piano editoriale per la tua pagina Facebook con l’obiettivo di raggiungere veri risultati di business. Il PED, infatti, costruisce l’immagine e la reputazione online di un brand e, attraverso contenuti studiati ad hoc, costruisce un rapporto di fiducia con i suoi utenti. Sarà quella fiducia a trasformali in clienti. Saranno 3 ore ricche di esempi pratici. 

Imparerai da
Valentina Turchetti Valentina Turchetti
22 Mag
Comunicazione in caso di crisi

Nello scenario iperconnesso la comunicazione ormai è sempre comunicazione di crisi. Il dissenso, i fraintendimenti, le ostilità, il disappunto (giustificato e ingiustificato) da parte degli utenti sono pane quotidiano per chiunque interagisca in rete. Ma come gestire i conflitti e le discussioni? Quando rispondere e quando invece ignorare? È possibile dissentire senza litigare attivando relazioni significative nella mischia online? Benvenuti nell’epoca della gestione di crisi permanente.

Imparerai da
Bruno Mastroianni Bruno Mastroianni

La SEO

29 Mag
Contenuti user-centered

Chi sono i tuoi lettori ideali? Cosa cercano? Cosa puoi offrire loro? In questa lezione scoprirai chi sono le buyer personas e come ti aiutano a creare contenuti efficaci. Imparerai a progettare landing page utili per utenti felici e capirai come inserire i sogni e i bisogni delle persone in una strategia di content marketing efficace. Farti leggere è più facile, se sai a chi vuoi parlare.

Imparerai da
Valentina Di Michele Valentina Di Michele
5 Giu
UX writing e microtesti

I microtesti sono le parole e le frasi che troviamo sulle interfacce digitali: siti web, servizi online, schermi di smartphone. I microtesti spingono gli utenti a compiere delle azioni, lo motivano, lo divertono e lo rassicurano. Utilizzando la tecnica dell’UX writing, imparerai a trasformare questi testi in conversazioni che hanno un vero valore per i tuoi clienti. 3 ore per scoprire tutto quello devi sapere sui testi brevissimi che dicono tantissimo.

Imparerai da
Andrea Fiacchi Andrea Fiacchi
12 Giu
SEO copywriting

Come scrivere copy Seo-oriented e individuare e sfruttare le intenzioni di ricerca degli utenti. A partire dai cambiamenti che ha introdotto Google Hummingbird, avrai una panoramica degli algoritmi di Google, e capirai non solo come trovare le keyword per i tuoi testi, ma anche dove e come utilizzarle correttamente. La scrittura per il web è buona scrittura. Ma con qualcosa in più.

Imparerai da
Stefania Vignaroli Stefania Vignaroli
19 Giu
Blog che funzionano

Durante questa lezione imparerai a pensare e a scrivere per offrire ai tuoi clienti solo blog che funzionano. Capirai cosa chiedere nel brief, come strutturare un blog per temi e categorie e come creare un PED (piano editoriale). Infine, imparerai il giusto metodo per scrivere un blog post, a partire da uno strumento fondamentale: la scaletta. Perché c'è il blog di successo e c’è… l’“ennesimo blog”.

Imparerai da
Francesca Mattia Francesca Mattia
26 Giu
WordPress: raccontare con Gutenberg

WordPress è il CMS più usato del web. Può essere quello che vuoi: un blog, un sito, un e-commerce, una pubblicazione da milioni di visitatori al giorno. Grazie al suo editor a blocchi, le possibilità di creare storie coinvolgenti sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi due anni. 

Insieme vedremo le basi della piattaforma ed esploreremo le risorse a disposizione per creare contenuti ricchi a servizio del tuo business.

Imparerai da
Francesca Marano Francesca Marano

La forma grafica

3 Lug
Tipografia e impaginazione

C'è differenza tra un testo scritto bene e uno impaginato bene. Tratterai gli elementi fondamentali della tipografia (caratteri e font) capirai come vivono insieme gli elementi grafici in una pagina stampa, in un sito internet, in un blog e in un post. Vedrai la composizione tipografica e la struttura di un layout grafico, tradizionale e digital, con un'attenzione particolare al percorso visivo e alla leggibilità online e offline. Perché leggere e capire non sono la stessa cosa.

Imparerai da
Antonio Filigno Antonio Filigno

Consegna attestati

3 Lug
Gli attestati verranno inviati in pdf nelle settimane successive alla fine del corso

Le testimonianze delle penne di Copy42

Il primo passo è spesso il più difficile, ma è anche quello che porta più soddisfazioni.
Alla fine di questo fantastico percorso di formazione con Copy42 WEB il mio approccio alla parola scritta è cambiato, migliorato e arricchito dalle lezioni piene di consigli preziosi, che solo chi lavora in un settore da anni conosce. Intraprendere questo cammino mi ha dato gli strumenti per essere un buon copywriter: adattare il tone of voice, scrivere SEO, individuare refusi e rendere un testo leggibile usando la semplicità per una comunicazione efficace e soprattutto gentile.

Bruno Cafiso

Copy42 TECH è uno dei migliori percorsi formativi che io abbia mai intrapreso: tosto, pratico, ricco di cose nuove da imparare e guidato da docenti davvero professionali.
In un anno ricco di incertezze e cambiamenti come il 2020, è stato il miglior investimento che potessi fare per me stessa. Grazie perché la cura che mettete nelle parole è la stessa che dedicate ai vostri corsi e a chi li sceglie.

Chiara Maini

Una delle esperienze più formanti che abbia fatto negli ultimi anni. Tre mesi incollata a video, slide, libri, ricerche e appunti per carpire, capire, indagare, sviscerare come funziona la comunicazione in ambito pubblicitario e corporate. Mica facile lo slogan. Mica esce dal cilindro la battuta o il testo che convince il cliente:
un lavoro certosino che più certosino non si può. E per impararlo devi avere qualcuno che te lo mostri.

Angela Vallone

Sono fierissima di aver affrontato (uso volutamente questo termine) il percorso Copy42 JOB perché è stato come una scalata: irto, impegnativo e con qualche imprevisto. Ma una volta in vetta... che soddisfazione! Ringrazio tutti i docenti per il contenuto super delle loro lezioni, e i compagni e le compagne di corso per il sostegno che ci siamo scambiati per il project work.

Gloria Caffero

Ciao, è fatta! Ho appena inviato il project work di Copy42 JOB! Sento un duplice sentimento: una sorta di liberazione, tipica di quando si consegna qualcosa di importante, e quella dolce malinconia che sorge quando finisci un libro che ti è piaciuto, ma tanto tanto. Si è appena chiuso un percorso veramente importante, che mi ha dato le basi per (ri)partire! In attesa dei feedback dei docenti, vorrei ringraziarli tutti. Per le lezioni, per la disponibilità a rispondere alle domande, per l’appoggio e il supporto.

Matteo Pavesi

Oggi, essere una buona copy richiede molto più che scrivere in modo creativo e mai banale. Perché se metti il tuo lavoro a disposizione di aziende e professionisti è importante, innanzitutto, avere e offrire una visione d’insieme, saper usare strumenti e piattaforme dedicate, individuare le specificità di ogni singolo progetto. Non esistono clienti uguali e non si replicano i progetti. Copy42 TECH è anche questo.

Valentina Cugusi Copy42 TECH

Valentina Cugusi

Un viaggio attraverso l’aspetto tecnico delle parole e le loro infinite possibilità. In orizzontale, verticale e anche diagonale: percorrere tutti i sentieri di Copy42 TECH è un’esperienza che ti segna. Nel senso che lascia un segno, un germoglio da cui possono continuare a nascere creatività e competenza.

Giovanna Leoni

Copy42 JOB è un percorso empatico, formativo, etico. Ogni lezione è una full immersion in visione, approcci, mentalità, consapevolezze. La distanza fisica è colmata dalla certezza, giorno dopo giorno, di poter godere di esperienze, consigli, insegnamenti di persone capaci. Persone che mettono nelle tue mani il loro sapere. Ed è tanta roba.

Ilaria Giampà

Ammetto che pensavo fosse più semplice, invece è stato un continuo mettermi in discussione. Ho fatto un viaggio dentro quella me che forse io stessa ho un po’ sottovalutato. Oggi si riparte. E nella mia timeline c’è un lavoro di editing pesante su ciò che avevo abbozzato mesi fa per la mia brand identity. La parola d’ordine è ricostruire, seguendo i preziosi consigli che Copy42 JOB mi ha lasciato in dote.

Donatella Palese

Per me non è stato un percorso e nemmeno un corso. Per me è stato un viaggio in cui ogni tappa era una porta che si apriva verso altri innumerevoli viaggi nello studio: non solo del copywriting, ma anche della scrittura, della lingua italiana, del ruolo del comunicatore e di come questo implichi studio, riflessione, comprensione e sensibilità. Se dovessi riassumere questo corso in tre parole sceglierei trasparenza, competenza, passione.

Francesco Vazza

A furia di fare formazione ad altri, avevo perso di vista il mio, di aggiornamento. Così mi sono iscritta a Copy42 WEB. Solo che si è rivelato tutt’altro che un corso di aggiornamento. È stato un concentrato di ispirazione, fatica, curiosità, scoraggiamento, entusiasmo. […] Grazie allo staff di Pennamontata e a tutti i docenti, in particolare: Bruno Mastroianni (non c’è più post sui social che non subisca una vivisezione!). Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi (grazie a voi le iscrizioni al mio ultimo corso sono filate senza intoppi). Stefania Vignaroli (il prossimo cliente che mi chiede di tradurre le sue keyword verrà redarguito a dovere). E ovviamente a Valentina Falcinelli per aver pensato di offrire questi corsi tutta sostanza e zero bla bla, e per condividere competenze e conoscenze su carta e schermo con tanta generosità.

Sara Grizzo

Tra le esperienze formative fatte dai tempi dell’università, Copy42 WEB è stata probabilmente la più ricca. Non mi dilungo sulla qualità dei docenti e dell’organizzazione; non mi aspettavo nulla di diverso da Pennamontata. Il lato più sorprendente del corso è stata la facilità nel mettere subito in pratica le nozioni apprese. Articoli per blog, landing page, newsletter: me ne occupavo anche prima, ma grazie alle lezioni ho iniziato a farlo con un ordine mentale ben preciso. Lo stesso vale per la revisione delle traduzioni fatte in questi mesi. Ho svolto tutti questi incarichi in modo più consapevole e, in molti casi, ho potuto trasmettere ai miei clienti consigli utili per la loro attività, migliorando anche la mia credibilità professionale.

Per me c’è stato un vero e proprio “prima” e “dopo” Copy42. E sono curiosa di vedere come evolverà, questo “dopo”.

Silvia Baldi

Questo è forse il corso più difficile a cui ho partecipato e credo abbia un grandissimo valore. Copy42 JOB è un percorso molto speciale, mi sta aiutando a trovare il mio valore (cosa molto difficile), a iniziare a lavorare sul personal brand, a capire cosa vorrei fare e chi vorrei essere. Sto facendo piccoli passi ma sento che questa è la strada che voglio percorrere.

Anna Furlan

Più che un corso, è stato un percorso: sebbene abbia la percezione di aver raggiunto solo un piccolo traguardo, sento di aver riempito il mio bagaglio di strumenti, consigli pratici, metodi, riflessioni e letture che mi terranno compagnia per il resto del viaggio. Farei spam se taggassi tutti i docenti, ma vorrei ringraziare ognuno di loro per aver lasciato il segno ed essersi insinuati nei miei ragionamenti, ogni volta che leggo o che scrivo. La professionalità non si racconta, ma si dimostra. E Copy42 ha superato ogni aspettativa.

Veronica Sambati

Ho terminato Copy42 ADV. Quando è scoppiata la pandemia mi sono ritrovata senza lavoro e con la paura di buttare via le mie giornate, cosa che una persona all’inizio del proprio percorso lavorativo non può assolutamente fare. Ho scoperto, così, il corso. Sfidante, interessante e stimolante, si è rivelato la scelta migliore che potessi fare. Non solo perché io non ami stare con le mani in mano, ma anche perché mi ha insegnato tanto ed è stata la boccata d’aria fresca di cui tanto avevo bisogno. Ora, con questo traguardo raggiunto e con tanti insegnamenti nella testa, sono pronta a guardare al futuro con una riconfermata passione e con una voglia di fare ancora maggiore. 

Claudia Tinebra

È stato un percorso bellissimo e impegnativo. Le lezioni sono dense di informazioni, docenti, tutor e tutto lo staff sono preparatissimi e disponibili. Il corso è molto pratico, ti aiuta a mettere in moto il cervello e la creatività in sfide emozionanti e impegnative. Lo consiglio a tutti!

Giovanna Marcialis

Copy42 è un viaggio memorabile! Tra acrobatici tuffi nello studio e vertiginose scalate nello svolgimento delle esercitazioni, ho incontrano preparatissimi docenti che mi hanno mostrato vie sconosciute, nuovi strumenti e brillanti compagni di viaggio con i quali ho condiviso gioie e fatiche di questo percorso. Dopo il WEB, ho intrapreso il TECH e poi il JOB come tutor, un viaggio nel viaggio che mi ha aperto nuovi orizzonti e regalato una nuova consapevolezza: non si è mai arrivati, ma con le indicazioni e il bagaglio di Copy42 è impossibile perdere la strada! 

Chantal Pasquettaz

Copy42 è tra le migliori scelte che io abbia fatto a livello professionale. La qualità dei contenuti, dei docenti e delle ragazze di Pennamontata che organizzano i corsi (per me uno e mezzo, al momento), mi hanno dato il coraggio e la sicurezza per fare quel salto per cui prendevo la rincorsa da anni. Questa recensione è il mio modo dirvi grazie.

Stefania Nano corsista Copy42

Stefania Nano

Entusiasmo credo che sia la parola perfetta per descrivere la mia esperienza a Copy42: l’entusiasmo dei docenti, che con professionalità e passione ci hanno trasmesso contenuti validi e attuali ma anche l’amore verso questo lavoro; l’entusiasmo dei miei compagni di banco, che hanno alleggerito questo percorso e con cui ho condiviso le fatiche, le perplessità e le gioie delle esercitazioni, ma anche, e soprattutto, tante, tantissime risate; e, infine, l’entusiasmo con il quale ho lasciato l’aula dopo ognuna di queste 14 intense, stimolanti e mai banali lezioni. Quello che dicono di Copy42 è tutto vero: è un corso tosto e sfidante, che spesso maledirai, ma quello che ti lascia a fine percorso ripaga senza dubbio il sacrificio. Così tanto che ci sono cascata di nuovo e da aprile i miei sabati saranno di nuovo occupati da Copy42 WEB!

Lidia Allevi

Ho seguito Copy42 WEB (a distanza), approfittando di tutta la comodità di un corso online ma con esercitazioni per ogni modulo e un dialogo continuo con docenti, partecipanti e staff. Un percorso tosto, che ti mette alla prova e ti costringe a dare il massimo. Consigliatissimo!

Erika Lisa Panuccio

Frequentare Copy42 WEB video è stata la migliore decisione professionale del 2019! È un corso davvero tosto, che ti fa imparare tantissimo. E che dire delle esercitazioni? Sfidanti è dire poco, perché spesso hai la sensazione (per lo meno, per me è stato di così) di non sapere da che parte iniziare. Poi ti cimenti con la consapevolezza che avrai un riscontro personalizzato da un vero esperto del settore. Poi hai il supporto del gruppo Facebook dedicato e della tutor. Insomma, ti senti proprio parte di un percorso condiviso. Lo consiglierei? Sì, un milione di volte. Intanto, mi sono già iscritta a Copy42 TECH. I ❤️ Pennamontata!

Gloria Caffero

Gloria Caffero

Io ho seguito un corso Copy42 nella versione a distanza.

Ciò nonostante mi sembrava di essere la compagna di banco di chi era in aula. Perché Copy42 non è solo un corso in cui vengono trasmessi dei contenuti, ma è una vera e propria esperienza formativa, sia dal punto di vista professionale che personale. Scrivo questa recensione nel giorno di San Valentino poiché se amo quello che faccio è anche grazie a Copy42 e ai tutti i docenti che con amore, passione e competenza mi hanno insegnato tantissimo. Grazie a tutto il team Pennamontata per la dedizione nel curare anche le più piccole cose.

Elisa Brunelli

Elisa Brunelli

Ho deciso di partecipare a Copy42 perché è un corso tosto tostissimo che, a differenza di tutti gli altri, non promette di trasformarti in un genio della scrittura per il marketing in 48 ore. Per citare Lydia Grant di Saranno Famosi: “Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama; ma queste cose costano ed è esattamente qui che si incomincia a pagare: col sudore!”.

Alessia Pellegrini

Alessia Pellegrini

Copy42 ADV è tante cose: un percorso di presa di coscienza dei propri limiti e delle proprie abilità; un bagno di umiltà; una simulazione di volo; una cassetta degli attrezzi (che piano piano impari ad usare alla giusta occorrenza); uno schiaffone e una carezza ben assestati; una comunità.

Se non ci fosse saremmo spacciati (o almeno io lo sarei). Lo rifarei mille volte.

Giorgia Restaneo

Quando nel tuo lavoro l’amigdala ti prende in ostaggio, hai una sola via d’uscita: iscriverti a un corso Copy42. Superi i blocchi e le paure, scopri nuove emozioni, rivitalizzi quelle sopite. Impari a capire e a dosare le parole. Tutte. Ci fai l’amore, con le parole. Ne esci con una keyword - ops, parola chiave: ACCURATEZZA. Sì, urliamolo: ACCURATEZZA. Che nel nostro lavoro è indispensabile. Ora sono di nuovo ostaggio, ma dei corsi Copy42. Mai più senza.

Fabienne Agliardi

Copy42 è un corso vivo, sfidante, ricchissimo, talmente curato in ogni dettaglio che ovunque guardi ti rendi conto della passione e della padronanza con cui è stato concepito.

Io ho frequentato ADV e ogni singola lezione mi ha lasciato qualcosa: spunti, sfide, idee.

Un bagaglio scoppiettante di risorse da applicare nel lavoro, nella scrittura e, più in generale, nell'eterna e complessa attività umana di comprendere le persone e relazionarsi con esse. Per dirla con un singolo metaforone radical-chic: se le parole sono il tuo pane, Copy42 è il lievito madre che lo farà crescere più fragrante e professionale.

Marco Guardanti

Sono alla fine del secondo corso Copy42 in video: prima WEB e ora TECH, un corso intenso, tosto al punto giusto, un nuovo inizio. Cosa mi lascia Copy42 TECH? Un metodo, una maggiore professionalità, la voglia di scoprire e approfondire cose che non conoscevo e sto cominciando a capire, mille domande che senza questo corso non mi sarei fatta e alle quali cercherò di rispondere. Grazie per come avete progettato i vostri corsi, per il percorso che avete costruito, per i miglioramenti apportati con la nuova piattaforma, per ciò che siete e dimostrate e perché con Pennamontata ci si sente parte di qualcosa di grande.

Anna Furlan

I corsi Copy42 sono come sfiziosi cioccolatini: uno tira l'altro. Ho seguito Copy42 ADV, oggi frequento Copy42 TECH e tra qualche mese inizierò Copy42 JOB. Per me Pennamontata è garanzia di formazione di qualità, oltre che un team di persone amichevoli e sempre disponibili. Consiglio i corsi Copy42 a chi vuole essere un copywriter con una marcia in più, con tanta voglia di crescere professionalmente e mettersi alla prova. E sì, anche imparare dai propri errori: ogni lezione infatti è seguita da un’esercitazione, corretta e commentata da un docente. Questo, a mio parere, è il vero punto di forza Copy42.

Giulia Sambo

Per me, che dopo un percorso istituzionale e lineare mi sono ritrovata in quel flusso che in tanti chiamano “training on the job”, Copy42 è stata la seconda possibilità, la scelta consapevole, il tentativo di mettere nero su bianco ciò che fino a quel momento era nella mia mente… e scorreva tra le mie mani. Testi, frasi, parole… e ancora nozioni tecniche, strategie, riflessioni.

Con un valore aggiunto: il confronto. Con i docenti e tra addetti ai lavori, ritrovando quella piacevole sensazione che solo un’esercitazione difficile ma svolta sa regalarti.

Genny Di Filippo

Dopo il TECH ero convinta che non avrei potuto trovare corso migliore: un programma pazzesco e unico in Italia; docenti fantastici, gentili, preparatissimi, disponibili; un'organizzazione impeccabile, a tutti i livelli; le esercitazioni, il vero valore aggiunto del format Copy42; la classe, un gruppo di persone brillanti e preparate con le quali continuo a essere in contatto, e una è diventata la mia socia. E poi è arrivato Copy42 ADV: una doppia sfida, per me, che non sono poi così creativa e che l'ho vissuto da tutor. Copy42 mi ha fatto crescere come professionista e come persona. E questo un semplice “corso di formazione per copywriter” non lo fa.

Elena Panciera

Copy42 JOB si è ufficialmente trasformato in Copy42 Value. Non avevo mai riflettuto sulla reale importanza della value proposition e del Personal Branding, ero molto più concentrata su headline, meta description, kw research e tutta la simpatica "SEO company".

Già dopo le prime ore di lezione la mia visione del corso (e l'atteggiamento) è cambiata.

Il “devo trovare un lavoro” è diventato “devo trovare il mio personale valore e trasmettere quello delle aziende che si affidano a me”. Poi ho studiato il mio profilo e in effetti un po’ di valore c'è. A detta di tutti creo facilmente rapporti con le persone, con le persone do il meglio di me e sono spinta da un'inarrestabile voglia di imparare e migliorare.

Ora si tratta solo di scriverlo con uno stile degno di copy! (ovviamente solo dopo aver cestinato 350 foto di FB e ripulito il profilo?).

Vanessa Daviddi

Da copy-wannabe ho deciso di dare una svolta alla mia carriera lavorativa iscrivendomi a Copy42 GO (adesso Copy42 WEB); anche se continuo a fare l'impiegato ho imparato un sacco di cose e, soprattutto, grazie alle esercitazioni ho finalmente del materiale con cui creare un portfolio! E a settembre attacco con Copy42 ADV, perché ci ho preso gusto.

Gabriele Pastore

Ho scelto di partecipare a un corso Copy42 perché non offre solo tanta teoria sui diversi temi del copywriting, ma dà la possibilità di mettersi alla prova, lezione dopo lezione, con esercitazioni toste da cui si impara tantissimo. Credo siano corsi fondamentali, sia per chi vuole iniziare il lavoro del copywriter sia per chi con le parole lavora già.

Francesca Busi

Un corso "fuffa-free", in cui dei professionisti oltre che insegnare si sarebbero pure presi del tempo per correggere delle esercitazioni. Un corso tosto eh, di quelli che ti viene l'#ansia quando devi mandare un testo e lo rileggi mille volte. E alla millesima ancora non ti convince. Un corso in cui incontri persone uniche con le quali condividere la tua sfida. Se siete copywriter professionisti, in erba o wannabe questo è il posto giusto per voi. Lanciate l'ansia oltre la siepe e buttatevi. C'è solo da guadagnarci!

Monica Tinelli

Sono una sopravvissuta di Copy42 Web. Già, “sopravvissuta” è una parola ben ragionata. Questo corso ti spolpa, ti fa dare tutto quello che hai, come i famosi muli mariani. Ma ne vale la pena, eccome. È un concentrato di conoscenza ed esperienze vissute da assorbire piano piano. La consapevolezza che un corso come questo lascia è talmente alta che diventerà un’impresa anche solo scrivere un biglietto di auguri. Ti apre la mente, ti spalanca le porte del dubbio e ti fa mettere in discussione. Solo per veri duri.

Anna Lambertini Kala

Ho seguito Copy42 nella versione video. Credo che il team di Pennamontata e i docenti meritino un voto anche superiore a 5 stelle (ecco mettiamola così: 5 stelle lusso). In breve: lezioni chiare e approfondite, continuo supporto a distanza e feedback precisi e personalizzati per ogni esercitazione. Ah, a proposito: si suda davvero e alla fine rimane la soddisfazione di aver imparato più-che-moltissimo!

Andrea Siviero

Consiglio i corsi di Copy42 a chiunque voglia mettersi in discussione, rimboccarsi le maniche e tuffarsi senza salvagente nelle acque del copywriting. 
Aspettatevi mesi impegnativi, fatti di lezioni coinvolgenti, dettagliate e arricchite da molti esempi pratici; docenti che sono una continua fonte di ispirazione (devo a loro il taccuino pieno di letture consigliate, approfondimenti, spunti di riflessione e pensieri sparsi) ed esercitazioni pratiche veramente toste (dite pure addio ai fine settimana riposanti e date il benvenuto al dubbio perenne) ma sappiate che ne vale assolutamente la pena.

Laura Caporaletti

Copy42 mi ha aperto la mente. Sono trascorsi due anni dal mio corso e più passa il tempo e più riconosco il valore che mi ha lasciato. Non desideravo lavorare con le parole ma Copy42 ha cambiato tutto. Lo consiglio per la dolcezza e la severità di Valentina, perché è un corso dove si fatica, si impara tanto e, soprattutto, scopri l'importanza delle parole giuste.

Francesca Caputo

Copy42: è il sottotenente galattico SMM che vi parla. 42000 (e più) volte GRAZIE! Un'esperienza coinvolgente, seria, interattiva...il tutto condito dalla professionalità e disponibilità dei docenti e dalla gentilezza della tutor. Con Copy42 hai una "guida galattica per copy" tutta per te! [Ultimo ma non ultimo: risate a palate nel gruppo fb dedicato, dove l'amicizia e l'aiuto reciproco sono di casa]. Dall'intergalassia della scrittura è tutto. Passo e...non voglio chiudere!

Alessandra Torresan

Copy42Web non è un semplice corso e nemmeno un corso semplice. È un viaggio lungo, faticoso e "tostissimo" ma con compagni e guide che ti sostengono in qualsiasi difficoltà e in qualsiasi momento. Copy42 è il percorso perfetto per chi vuole distinguersi, per chi non si arrende e vuole cercare qualcosa di prezioso, anche dentro se stesso. Sono stati mesi impegnativi ma ora che sono seduto "sulle spalle dei giganti" la vista è splendida!

Giovanni De Bernardo

Attenzione: Copy42 crea dipendenza! Prima ti incuriosiscono con un programma interessante, che fa esattamente al caso tuo. Si capisce in un attimo che il taglio dei corsi è pratico, va dritto al punto, proprio come fanno gli articoli di Pennamontata. I docenti sono un concentrato di vita e di esperienza ai massimi livelli. Le esercitazioni sono toste, le correzioni di più!

Giorgia Ferrari

Tutto quello che sono e che so come copy lo devo ai corsi di Copy42. Ho seguito in video il corso WEB e ADV e sicuramente in futuro seguirò il TECH. Forse la più grande lezione che questi corsi mi hanno dato è che copy non si nasce, ma si diventa. La buona scrittura richiede un allenamento costante. Durante le lezioni ho avuto modo di conoscere docenti preparati e di alto livello, che mi hanno insegnato tanto professionalmente e umanamente.

Giancarla Trizio

Tutti promettono il corso di copywriting definitivo. Copy42 pone definitivamente la parola fine all'aggettivo definitivo. Perché non c'è nulla di definitivo nel copywriting, se non la convinzione che ogni lavoro è un piccolo workshop, ogni consegna è un'esercitazione, ogni lettore è il più ostico docente. Copy42 è soprattutto una famiglia. Un luogo sicuro dove annullare le ansie professionali. E io sono davvero fiero di farne parte.

Lino Castrovilli

Ho frequentato Copy42 video ed è stato... emozionante. Difficile, impegnativo, denso di informazioni. Lo consiglio a chiunque voglia fare un valido corso di copywriting, ma solo se si ha davvero voglia di imboccare la giusta strada. E di sudare. Complimenti Pennamontata!

GIULIANO FACCHINI

Copy42 è il percorso di copywriting che ti porta lontano. Le lezioni sono corpose e mai banali. Anche seguendo la versione video ti senti parte di una classe: puoi interagire e confrontarti con docenti e compagni di corso come se fossero accanto a te, anche dopo le 42 ore di lezione. È un’amicizia destinata a durare. Copy42 è una guida mai definitiva di cui non potrai fare a meno. Esercitazioni non vi temo!

LUISA LICCARDO

Leggi tutte le recensioni dei nostri studenti.

Vera Gheno

Vera Gheno

Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca. Attualmente lavora con la casa editrice Zanichelli.

Leonardo Luccone

Leonardo Luccone

Leonardo Luccone (Roma, 1973) editor con esperienza ventennale, ha tradotto e curato diversi volumi di scrittori angloamericani tra cui John Cheever e F. Scott Fitzgerald.

Valentina Falcinelli

Valentina Falcinelli

Ceo di Pennamontata, esperta in tono di voce, copywriter e formatrice, Valentina si occupa di scrittura in tutte le salse.

Elisabetta Perini

Elisabetta Perini

Ha fatto della divulgazione l’obiettivo delle sue ricerche sulla lingua italiana. Tra i suoi libri: il “Dizionario dei sinonimi e dei contrari”, “Grammatica italiana per tutti”, “Scrivere bene (o quasi)”.

Beatrice Zacco

Beatrice Zacco

Business & Marketing Consultant formata in UK, dal 2014 sostiene l’eccellenza delle microimprese, cuore del settore imprenditoriale italiano, che lavorano con etica e vogliono utilizzare strategie di marketing gentile. Online...

Bruno Mastroianni

Bruno Mastroianni

Filosofo, giornalista, consulente di comunicazione digitale per RaiPlay. Si occupa di discussioni online e comunicazione di crisi. Ha scritto: “Litigando si impara. Disinnescare l’odio online con la disputa felice” (Cesati,...

Valentina Di Michele

Valentina Di Michele

CEO di Officina Microtesti, progetta contenuti digitali dai tempi della lira. È docente del Master Executive in Digital Marketing di LUISS Business School.

Andrea Fiacchi

Andrea Fiacchi

Psicologo cognitivista innamorato del web, ux-writer e formatore, progetta architetture centrate sull’utente dai tempi di Netscape.

Stefania Vignaroli

Stefania Vignaroli

Un passato da giornalista che le ha lasciato in eredità tanta curiosità. La fase infantile del perché non le è ancora passata, chissà perché… Oggi è learning & content manager...

Francesca Mattia

Francesca Mattia

Copywriter 100% Pennamontata. Di mestiere scrivo e viaggio. Dove vado? Verso la leggerezza, la chiarezza e la creatività.

Antonio Filigno

Antonio Filigno

Graphic designer e art director. Ha curato progetti per Regione Abruzzo, De Agostini, L’Oréal Professionnel, Nuncas, Auchan, Toyota Motor Italia e tanti altri.

Valentina Turchetti

Valentina Turchetti

Content Strategist e CoFounder di YourDigitalWeb e del Marketing Business Summit. Sono speaker e autrice di tre manuali: “Social Media Marketing”, “Web Content che converte”, “Content Now”. Mamma orgogliosa di...

Simona Sciancalepore

Simona Sciancalepore

Business writer e content designer. Progetta con le parole, le mette in ordine, ne pesca di nuove, semplici, parlanti e funzionali. Scrive per sé e per le aziende, insegna scrittura...

Francesca Marano

Francesca Marano

Francesca è a capo del WordPress Core Team di Yoast, dove lavoriamo al progetto open source WordPress.org per renderlo migliore per milioni di persone. È stata la release co-lead delle...

Abbiamo raggiunto il limite massimo di iscritti per l’edizione di marzo.

Se vuoi ricevere aggiornamenti sulla prossima edizione di Copy42 WEB iscriviti a PopCopy o scrivi a priscilla@copy42.it.

Rimani aggiornato sul mondo di Copy42

Iscriviti a PopCopy per non perdere nessuna novità su Copy42 e ricevere notizie sul mondo del copywriting e del content marketing. Nella newsletter troverai anche consigli di lettura e informazioni sugli eventi più importanti del settore.

A proposito, PopCopy è by Pennamontata. Come Copy42.

*Niente spam. Avremo cura dei tuoi dati. Promesso.

Accetto l'informativa sulla Privacy

Copy42

Copy42: corsi tostissimi per copywriter.

Pennamontata S.R.L.S.
Via Roma 76, 00055 Ladispoli, Roma
P.Iva 12702881009

  • Chi siamo
  • FAQ
  • Recensioni
  • Privacy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
800-76.78.42iscrizioni@copy42.it

Pennamontata you

Le iscrizioni per l’edizione di settembre apriranno a maggio.

Presto potrai iscriverti a WEB, TECH, JOB e ADV e a un percorso nuovo, richiestissimo.