• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Copy42

Copy42

Corsi per diventare copywriter

  • Format
  • Corsi
    • WEB
    • SOCIAL
    • TECH
    • ADV
  • Docenti
  • Blog
  • Eshop
    • Corso
  • Contatti
  • Entra

Copy42 WEB

Inizia a marzo 2023 in video

Il percorso di digital copywriting 
che dà ogni anno, a oltre 100 persone,
tutti gli strumenti per progettare e scrivere contenuti migliori per il web. Preparati a lavorare.

Vai al programma completo

Corso aggiornato

Video lezioni

Live con docenti

Diventare digital copywriter non è facile

E visto che non lo è, abbiamo progettato qualcosa che ti permetta di strutturarti al meglio: un corso di copywriting completo, sfidante, davvero pratico. Un corso per penne impavide,  copywriter che vogliono crescere e non hanno paura del duro lavoro. 

Se vuoi iniziare a venderti sul mercato del digital copywriting, hai infatti bisogno di studio, metodo, pratica. Tanta, tantissima pratica.

Dopo Copy42 WEB ti approccerai alla scrittura per il web con più consapevolezza, forte di metodi e strumenti che avrai fatto tuoi. Saprai come affrontare diversi lavori, con la cassetta degli attrezzi più ricca che mai. Ma soprattutto imparerai a porti, ogni giorno, le giuste domande.

P.S.: Per svolgere le esercitazioni e, soprattutto, per lavorare come copywriter, avrai bisogno di uno strumento indispensabile: Microsoft Word (non altri programmi di scrittura). Assicurati di averlo prima di iscriverti al corso.

Cosa imparerai a fare a Copy42 WEB

Rafforzi il tuo italiano

Applichi i princìpi di UX writing

Progetti e scrivi newsletter

Impari le dinamiche di Google

Progetti e scrivi pagine web

Scrivi blog post ottimizzati

Usi WordPress ed Elementor con scioltezza

Progetti contenuti
user-centered

Crei narrazioni di brand

Semplifichi i tuoi testi

Crei piani social

Fai il mockup di una pagina

Fai pace con la grafica

Impari a editare un testo

Scopri come è nata PopCopy

Vai al programma completo

Chi ha frequentato Copy42

Gli ultimi mesi dell’anno sono stati tostissimi e oggi lo posso attestare.

Ho avuto il piacere di mettermi alla prova e sperimentarmi in campi a me più noti e congeniali come la copy strategy, la creatività e il cambio di prospettiva, le headline o i comunicati stampa. E altri meno noti o proprio sconosciuti come la comunicazione no-profit, la transcreation o la comunicazione politica.

Copy42 ADV è stato un percorso fantastico, il mio personalissimo Paese dei Balocchi.

Annalaura Conte

Anche quest’altro percorso con Copy42 si è concluso!

Un viaggio impegnativo attraverso i social media e gli strumenti più efficaci per metterli concretamente al servizio dei brand. Grazie al corso Social ho appreso diversi concetti interessanti e spunti molto utili per il mio lavoro.

Ma la cosa più importante che mi porto a casa dopo questi mesi di lezioni ed esercitazioni, è la conferma di uno dei pilastri della mia personale visione di comunicazione: semplicità di linguaggio e umanità dei contenuti sono e saranno sempre aspetti vincenti e imprescindibili in ogni storytelling aziendale di cui mi occuperò.

Alessia Zanin

Mi sono fatta un regalo. Ci pensavo da tempo, ma per varie vicissitudini ho sempre temporeggiato. Finché è arrivato il momento. O meglio: l’ho afferrato, il momento.

Ho iniziato il corso di digital copywriting di Copy42. È stato un azzeccatissimo investimento sulla mia formazione, un percorso che rifarei altre mille volte. Perché non si è rivelato un mero corso di aggiornamento, ma un concentrato di nozioni, ispirazioni, nuovi strumenti, curiosità, lampadine che si accendono.

Sono stati quattro mesi impegnativi, serrati, sfidanti. Sfidanti come le esercitazioni, con scadenze rigorose che si aggiungevano a tutti gli altri impegni.

Che dire ancora: alla prossima!

Valentina Vaccari

Si è concluso il mio percorso con Copy42 SOCIAL e non potrei essere più soddisfatta della scelta che ho fatto. È stato tosto e impegnativo, ma mi ha dato in cambio tanto a livello professionale e personale.

Mi ha dato modo di mettermi in gioco e capire sia i miei punti di forza che quelli su cui posso migliorare e mi ha trasmesso tutte le conoscenze necessarie per iniziare un percorso professionale.

Federica Lovati feedback Copy42

Federica Lovati

Sognavo di portare a termine questo percorso da tanto tempo. Finalmente eccolo qui: il primo mattoncino. [...] È stato tosto. Anzi, tostissimo. Incastrare i pezzi, l’analisi, l’attenzione, qualche ora di silenzio tutta per me davanti al pc e a una tazza (ona) stracolma di caffè. Eppure, non poteva che essere così, perché per definirsi esperti di comunicazione non basta comunicare; per definirsi marketing manager non basta fare un piano di marketing. È stato tostissimo, perché è necessario studiare, e avevo bisogno di ricominciare a farlo.

Meraviglioso scoprire con tutt* voi che le parole sono potenti, e che vale la pena dedicare creatività, professionalità e ricerca continue per arrivare a quella sensazione frizzantina ed energizzante che solo le parole giuste (come l’insalata fresca) sanno regalare.

Daniela Sele recensione Copy42

Daniela Sele

Ho iniziato questo percorso nella speranza di innamorarmi nuovamente delle parole.
Come in qualunque storia d’amore, ci sono stati momenti di sconforto, notti insonni (“Avrò scelto la keyword giusta?”, “Ha senso una newsletter sulle verdure verdi?”), ma anche tanta curiosità e passione. Direi che la scintilla è scattata!

Grazie a Valentina Falcinelli, Eleonora Usai (santa subito per la pazienza) e tutto il team di insegnanti di Copy42. Siete preziosi!

Giorgia Stocco recensione Copy42

Giorgia Stocco

Mai e poi mai avrei immaginato che un corso per digital copywriter potesse essere così tosto, anzi, tostissimo. Un impervio percorso di crescita e perfezionamento che, più di una volta, ha fatto vacillare le mie certezze su un mondo che ormai pensavo di conoscere quasi a menadito.

Mi ero sbagliato, lo ammetto. Ho dovuto fare tabula rasa e ricominciare tutto da capo, con un nuovo metodo di lavoro e, soprattutto, con un nuovo sistema di valori di riferimento.

Lezione dopo lezione, ho iniziato a prendere confidenza con tutti gli strumenti indispensabili per progettare e scrivere contenuti migliori per il web (e non solo).
La parte più difficile? Le esercitazioni!

Riccardo Petunia recensione Copy42

Riccardo Petunia

In questi 2 anni, grazie a una pandemia mondiale, ho provato a recuperare tutto il tempo perduto dietro a esperienze fallimentari e mi sono messa a studiare cercando di trasformare i miei interessi in concrete opportunità lavorative.

Tutto questo mi ha spinto a iscrivermi all’edizione di marzo di Copy42 WEB. Ammetto che non è stata una passeggiata perché le lezioni sono toste e le esercitazioni non puoi svolgerle con leggerezza, devi studiare, proprio come quando andavi a scuola. Alcune nozioni erano del tutto nuove, altre da guardare con occhi nuovi perché Copy42 fa anche questo, ti toglie il velo dagli occhi per aiutarti a capire cosa funziona e cosa no nella comunicazione. Ora mi aspettano i compiti per le vacanze e a settembre ci rivediamo in classe!

Recensione Copy42 Valeria Polverino

Valeria Polverino

Mi sono iscritta a Copy42 WEB dopo un insuccesso. […] L’agenzia è seria, mi fornisce un brief dettagliato, una griglia predisposta e istruzioni precise su come procedere. Il succo: trasformare una headline piatta e un copy dimesso in un testo super WOW. […] La mia prova viene scartata perché ritenuta “non abbastanza creativa”. E addio collaborazione.
Sì, avevo proprio bisogno di un upgrade, un corso di quelli che ti spremono come un limone e tirano fuori il meglio di te: il percorso di digital copywriting di Copy42. L’investimento migliore che abbia mai fatto per la mia formazione in ambito marketing.

Paola Barberis recensione Copy42

Paola Barberis

Un curioso copywriter si alzò una mattina, e decise di seguire Copy42 TECH: “Benvenuti nel gruppo”, ci disse la tutor, “Il corso è tosto, ma riuscirete a scamparla”. La prima lezione di Gianluca Fiorelli fu assai ardita, ma capire meglio Google Search Console fu cosa gradita. Secondo appuntamento: Laura Copelli si presentò al desco. Applicar la SEO ovunque, mi parve uno sforzo gargantuesco. La storia continua con il mitico Giancarlo Sciuto. Armeggiai con SEO Tester Online e mi sentii più risoluto. Venne poi il turno di Francesco Gavello e il mondo di Analytics e ADS mi sembrò meno un macello. Di audit e stregonerie varie avevo sentito parlare, ma grazie ai consigli e ai template di Tatiana Schirinzi sapevo come operare. Arriviamo a Paolo Zanzottera e al metodo “See-Think-Do-Care”. Non li chiamerò più utenti, ma persone. Grazie, mister!

Last but not least, arrivarono da Nicola Bonora preziosi consigli. Per un sito userò sempre i core model, l’albero e zero grovigli. E per citare Annamaria Testa ma giusto un pochino “Ecco, mi piacerebbe” a tutti voi di Copy42 “farvi un inchino”.

Flavio Bianco recensione Copy42

Flavio Bianco

Abbiamo tutti una bussola che ci guida nelle decisioni che formano il nostro percorso lavorativo, la mia è stata in avaria fino a un anno e mezzo fa. Puntava verso una direzione confusa che teneva conto di aspettative esterne, e di necessità non mie. […] Copy 42 ADV non è stato il mio primo corso sul copywriting, ma è stato il corso che ha permesso alla mia bussola di aggiustarsi e puntare sul mio Nord. È stato un percorso che ha messo a fuoco la mia mente, che mi ha messo alla prova, e ha acceso le mie parole. […] Ringrazio i/le docenti per avermi offerto nuove prospettive, per aver letto i miei esercizi acerbi, e per tutti i consigli preziosissimi che porterò nella mia professione. Una professione che, ora sento davvero di poterlo dire, è fatta di parole.

Arbelina Halili recensione Copy42

Arbelina Halili

I percorsi di Copy42 sono una certezza granitica in un mondo sempre più affollato di ogni genere di “academy” e non posso che consigliare di cuore questa esperienza a chiunque desideri formarsi o perfezionarsi seriamente come copywriter. Lo ammetto: ho fatto una fatica tremenda a incastrare le lezioni, le consegne e le live nelle mie giornate. Ho trascorso più di qualche serata e svariati weekend a fare, disfare e rifare le esercitazioni, che sono riuscite però nella difficile impresa di colmare il divario tra la teoria e la pratica. È tutto merito di un grande lavoro di squadra.

Da Copy42 SOCIAL ho imparato tanto. Dai/dalle docenti, persone professionali, esperte, preparatissime e generose, dai compagni e dalle compagne di corso che mi hanno ispirata e motivata nel dare il meglio, dalla tutor che ha reso la nostra aula virtuale molto più umana. Al di là delle competenze porterò con me l’etica, la professionalità, la passione per il proprio lavoro di ognuna delle persone con cui mi sono confrontata in questi mesi.

Laura D'Agostini recensione Copy42

Laura D’Agostini

Cosa mi ha dato Copy42 SOCIAL? La chiarezza: quando in giro per i social vedi tanti nascondini, caroselli tutti uguali, giri di parole, mancanza di concretezza inizi a vacillare e a chiederti se quello che sai è abbastanza o addirittura se è veramente reale. Lo scambio durante le docenze, le esercitazioni, il gruppo FB ha dissipato tantissimi dubbi. Ma anche punti di riferimento fatti di persone e professionisti con alcuni dei quali sono riuscita a instaurare rapporti di scambio molto belli (umanamente e professionalmente parlando).

Cosa vale per me oro? Oltre ai contenuti in sé, la forma è strabiliante. Io sono una che fa tremendamente caso ai dettagli, all’user experience.... seguire il corso è stato come godere di una suite vista oceano con private spa in un casale rustic chic 5 stelle. Musica, grafiche, timer delle esercitazioni, studio di registrazione (computer e tazza personalizzate ed uguali per tutti i/le docenti) sono state tutto questo per me.

Infine, l’apporto dell’esperienza professionale pratica del corpo docente: un vero plus.

Federica Pompei

Federica Pompei

Con la consegna dell’ultima esercitazione, si è ufficialmente conclusa la mia avventura con il tostissimo corso di Social Media Marketing di Copy42. Potrei dire tante cose, scrivere un post emotivo, parole entusiaste, pregi ed elogi, e sarebbe tutto più che meritato. Ma ciò che mi preme più dire ai/alle docenti e professionist* che mi hanno accompagnato in questo percorso è semplicemente: grazie.

Non solo per le nozioni insegnate e i trucchi svelati, ma soprattutto per il coraggio e l’entusiasmo che sono riusciti a infondermi, la voglia di riaffacciarmi al nuovo, al mondo, alla curiosità e mettermi in gioco in qualcosa di diverso e complementare al mio percorso di linguista. Vi sono grata dal più profondo del mio cuore e so già che tornerò a trovarvi presto.

Medea Mannara recensione Copy42

Medea Mannara

Di corsi ne ho seguiti diversi, bene o male sono tutti impostati allo stesso modo, ma non quelli di Copy42. La qualità dei contenuti è altissima, gli insegnanti senza alcun dubbio le scelte migliori per personalità ed esperienza, la tutor fantastica. Ma non è solo questo, è tutto il contesto: il gruppo con cui scambiare info e opinioni, le dirette live con gli insegnanti, il sentirsi seguit* davvero, soprattutto quando ci sono problemi o difficoltà di qualunque genere, prevedibili oppure no.

Sono felice di aver scelto di partire da qui. Ho una strada lunga e piena di sfide davanti, quello di copywriter non è sicuramente un mestiere semplice, ma so di aver trovato la mia strada e Copy42 WEB me ne ha dato la conferma. La prossima avventura è dietro l’angolo. Finalmente avrò modo di mettermi davvero alla prova con progetti super stimolanti all’interno di un team fantastico e non vedo l’ora.

Sara Luppi recensione Copy42

Sara Luppi

Sono stati mesi intesi: ogni sabato c’erano 3 ore di formazione ad aspettarmi, con esercitazioni che mi hanno fatto dubitare e poi ricredere (in positivo) nelle mie capacità. A questo corso devo tanto: ho imparato come impostare una copy strategy, come parlare a persone diverse da me, come parlare di politica e di scarpe (tantissime scarpe!), e soprattutto come farlo bene. È stato faticoso, a volte ho perso la bussola, ma ho sempre ritrovato un posto accogliente, tosto, severo ma giusto (cit.). Un posto dove non vedo l’ora di ritornare. Dopo 14 lezioni, 14 esercitazioni e non so quante ore di esercitazioni, posso dire che wow, è proprio vero: Copy42 ADV è bellissimo (e tostissimo)!
Non è un addio ma un arrivederci.

Ginevra Candidi recensione Copy42

Ginevra Candidi

Copy42 SOCIAL è un percorso formativo intenso, sfidante e ricco di emozioni. Un viaggio nel mondo dei social media che mi ha dato la possibilità di mettermi in discussione, superare i miei limiti e capire che sì, questo è quello che voglio fare da grande.

Ringrazio gli/le insegnanti per le ore di formazione, i consigli, i feedback alle esercitazioni e la professionalità.

Ilaria Mondelli recensione Copy42

Ilaria Mondelli

Mentirei se dicessi che questo è un corso come tanti altri. Non lo è per una serie di motivi, tra cui quello di sentirmi attivamente parte di una comunità di professionisti e professioniste generosa e coinvolgente. Apprendere i ferri del mestiere con loro è stata un’esperienza sfidante, piena di stimoli. Ringrazio di cuore tutto il team: Copy42 aiuta a mettere le mani in pasta attraverso un percorso che mi sento davvero di consigliare.

Marta Cristofanini recensione Copy42

Marta Cristofanini

Grazie a Copy42 ADV ho iniziato a conoscere più a fondo un mestiere che sa appassionare. Pensare prima di scrivere, unire alla creatività, la strategia e la visione d’insieme, conoscere mille strumenti e metodi per comunicare al meglio il messaggio e l’essenza del brand o del prodotto.

Ad accompagnarmi la passione di docenti preparatissim*, di tutor capaci e disponibili e di tutte le persone che lavorano con dedizione a Copy42. Grazie a Valentina Falcinelli per questo percorso etico, sfidante, tostissimo e altamente formativo.

Pasqualina Marano recensione Copy42

Pasqualina Marano

Sono molto soddisfatta dell’esperienza a Copy42 WEB: sento di aver razionalizzato le nozioni che ho appreso in oltre 15 anni di presenza online giornaliera e di aver imparato qualcosa di più che da sola non avrei mai affrontato. Ora viene il bello: mettere in pratica le tecniche di copywriting per le aziende al servizio del non profit.

Chiara Migliosi recensione Copy42

Chiara Migliosi

Seguendo tante minuscole bricioline di pane, a settembre sono approdata al corso per copywriter di Copy42 WEB. Bello. Tosto. Denso. Energico. Ufficialmente è terminato a dicembre. Ma in realtà credo che, dentro di me, non finirà mai più perché è diventato il mio punto di ripartenza, di consapevolezza e di luce. Grazie a chi ha organizzato, insegnato e partecipato.

Serena Sternieri recensione Copy42

Serena Sternieri

Copy42 non è un corso di formazione, è un corso di trasformazione. Prima di ADV lavoravo come copywriter. Ora sono una copywriter. La differenza è sottile, ma importante: ho imparato a ragionare considerando diversi punti di vista, a trovare un punto di partenza forte per ogni messaggio pubblicitario, a scrivere con una strategia ben precisa e a immaginare ogni campagna nel suo insieme. È una palestra di creatività e competenze che tocca tutte le corde della comunicazione, e la qualità del mio lavoro è incredibilmente migliorata in pochissimo tempo. Vorrei consigliarlo a chi lavora già con la scrittura per il web e sente di voler fare di più: con questo corso, scoprirai cos’è quel “di più” e sarà una vera svolta per la tua carriera. 

Simona Ruisi recensione Copy42

Simona Ruisi

Quello che mi ha colpito di più di Copy42 SOCIAL è stato l’approccio didattico, ovvero l’umanità e la semplicità con cui ogni concetto è spiegato dal corpo docente, preparatissimo e con competenze acquisite in anni di esperienza sul campo. Per me è stato il valore aggiunto che ha cambiato completamente la visione che avevo dei social e della comunicazione digitale.

Giancarla Zaino Marciano tutor Copy42

Giancarla Zaino Marciano

Scrivere oggi è parte del mio lavoro quotidiano e iscrivermi a Copy42 WEB e TECH è stata una tappa fondamentale del mio percorso di crescita personale e professionale.

Frequentare questi due corsi, tosti, entusiasmanti e sfidanti, mi ha permesso di acquisire la consapevolezza che fa la differenza tra scrivere e scrivere bene, tra comunicare e comunicare creando valore, amando il proprio lavoro. Mi ha permesso di incontrare docenti che mi hanno fatto un grande regalo: condividere le loro conoscenze sulla SEO, sulla scrittura chiara e gentile, su come progettare un sito web e creare un piano editoriale che non sia frutto di un copia e incolla, ma di una strategia che utilizza lo strumento più potente che abbiamo a disposizione: il nostro cervello e la nostra professionalità. 

Alessandra Sorrentino recensione Copy42

Alessandra Sorrentino

Tra tutti i corsi che ho seguito approfittando del maggiore tempo a disposizione (grazie smart working), Copy42 ADV è stato sicuramente il più professionale, professionalizzante ed entusiasmante. Ora sento di avere a disposizione delle conoscenze e degli strumenti che mi aiuteranno a migliorare nel mio lavoro quotidiano e spero possano aiutarmi a cogliere nuove opportunità in futuro.

Claudia Costa recensione Copy42

Claudia Costa

4 mesi come un’anatra, ferma all’apparenza, mentre pedalavo come una pazza nel lago di Copy42 ADV. La “vista” da questa sponda è più completa e ricca rispetto a quella da cui sono partita: grazie per avermici guidata.

Roberta Chichì

Roberta Chichì

Dopo Copy42 WEB, sono felicissima di aver concluso un altro intenso percorso con Copy42 TECH.

Oggi sento di essere una copywriter più consapevole, con un metodo ancor più preciso e con tante nuove competenze da offrire a chi sceglie di lavorare con me e affidarmi i suoi progetti.

“Si torna sempre dove si è stati bene”, dice una canzone, quindi non potevo che tornare da voi!

Francesca Cantando recensione Copy42

Francesca Cantando

La pandemia ha, almeno in parte, offuscato i nostri pensieri e ci ha incupito con il suo carico di incertezza. Forse anche per questo mi sento di paragonare Copy42 TECH a un sentiero luminoso che negli ultimi 3 mesi mi ha condotto ad acquisire competenze davvero pratiche, spendibili nel mio lavoro quotidiano.

Mi sono avventurata nel mondo di FB Business Manager, ho compreso le logiche che sottendono un’analisi SEO ben fatta; ho imparato a utilizzare i tool di keyword research; ho approfondito le funzionalità di Google Analytics (e mi si è aperto un mondo!); mi sono immersa nell'affascinante universo della user experience per comprenderne i diversi momenti e imparare a migliorare la struttura di un sito web.

In sintesi è stato un corso di altissima qualità, reso ancora più efficace dalle esercitazioni a cadenza regolare e dalle successive correzioni dei docenti (tutti con un'eccellente preparazione!).

Manuela Marin recensione Copy42 TECH

Manuela Marin

Avevo un disperato bisogno di capire le logiche degli strumenti con cui lavoro, dialogare con i motori di ricerca, leggere percentuali, connettere parole e strategie digitali e soprattutto rendere conto del mio lavoro in maniera più precisa, matematica. Le lezioni sono state illuminanti. Le esercitazioni hanno pesato non poco sul carico di lavoro settimanale. E più di una volta ho fatto le ore piccole in compagnia di seo spider e dimensioni secondarie. Che fanno tanto Avengers ma non sono così divertenti. Soprattutto quando hai la consegna il giorno dopo.

Lo rifarei? Sì. Dopo Copy42 TECH riesco a costruire le fondamenta di un sito o di un piano editoriale partendo dalle parole giuste, riesco a ottimizzare un sito esistente, a impostare obiettivi di conversione e leggere i numeri di Google Analytics. Riesco a dialogare con advertiser, programmatori, specialisti SEO. Ho pure avuto l’onore di essere definita “skillata” da uno di questi.
Nessuno me lo aveva mai detto, sono quasi arrossita!

Jessica Manzella recensione Copy42

Jessica Manzella

Il primo passo è spesso il più difficile, ma è anche quello che porta più soddisfazioni.
Alla fine di questo fantastico percorso di formazione con Copy42 WEB il mio approccio alla parola scritta è cambiato, migliorato e arricchito dalle lezioni piene di consigli preziosi, che solo chi lavora in un settore da anni conosce. Intraprendere questo cammino mi ha dato gli strumenti per essere un buon copywriter: adattare il tone of voice, scrivere SEO, individuare refusi e rendere un testo leggibile usando la semplicità per una comunicazione efficace e soprattutto gentile.

Bruno Cafiso recensione Copy42

Bruno Cafiso

Copy42 TECH è uno dei migliori percorsi formativi che io abbia mai intrapreso: tosto, pratico, ricco di cose nuove da imparare e guidato da docenti davvero professionali.
In un anno ricco di incertezze e cambiamenti come il 2020, è stato il miglior investimento che potessi fare per me stessa. Grazie perché la cura che mettete nelle parole è la stessa che dedicate ai vostri corsi e a chi li sceglie.

Chiara Maini recensione Copy42

Chiara Maini

Una delle esperienze più formanti che abbia fatto negli ultimi anni. Tre mesi incollata a video, slide, libri, ricerche e appunti per carpire, capire, indagare, sviscerare come funziona la comunicazione in ambito pubblicitario e corporate. Mica facile lo slogan. Mica esce dal cilindro la battuta o il testo che convince il cliente: un lavoro certosino che più certosino non si può. E per impararlo devi avere qualcuno che te lo mostri.

Angela Vallone recensione Copy42

Angela Vallone

Oggi, essere una buona copy richiede molto più che scrivere in modo creativo e mai banale. Perché se metti il tuo lavoro a disposizione di aziende e professionisti è importante, innanzitutto, avere e offrire una visione d’insieme, saper usare strumenti e piattaforme dedicate, individuare le specificità di ogni singolo progetto. Non esistono clienti uguali e non si replicano i progetti. Copy42 TECH è anche questo.

Valentina Cugusi Copy42 TECH

Valentina Cugusi

Un viaggio attraverso l’aspetto tecnico delle parole e le loro infinite possibilità. In orizzontale, verticale e anche diagonale: percorrere tutti i sentieri di Copy42 TECH è un’esperienza che ti segna. Nel senso che lascia un segno, un germoglio da cui possono continuare a nascere creatività e competenza.

Giovanna Leoni

Per me non è stato un percorso e nemmeno un corso. Per me è stato un viaggio in cui ogni tappa era una porta che si apriva verso altri innumerevoli viaggi nello studio: non solo del copywriting, ma anche della scrittura, della lingua italiana, del ruolo del comunicatore e di come questo implichi studio, riflessione, comprensione e sensibilità. Se dovessi riassumere questo corso in tre parole sceglierei trasparenza, competenza, passione.

Francesco Vazza

A furia di fare formazione ad altri, avevo perso di vista il mio, di aggiornamento. Così mi sono iscritta a Copy42 WEB. Solo che si è rivelato tutt’altro che un corso di aggiornamento. È stato un concentrato di ispirazione, fatica, curiosità, scoraggiamento, entusiasmo. […] Grazie allo staff di Copy42 e a tutti i docenti, in particolare: Bruno Mastroianni (non c’è più post sui social che non subisca una vivisezione!) e Valentina Di Michele (le iscrizioni al mio ultimo corso sono filate senza intoppi). E ovviamente a Valentina Falcinelli per aver pensato di offrire questi corsi tutta sostanza e zero bla bla, e per condividere competenze e conoscenze su carta e schermo con tanta generosità.

Sara Grizzo

Tra le esperienze formative fatte dai tempi dell’università, Copy42 WEB è stata probabilmente la più ricca. Non mi dilungo sulla qualità dei docenti e dell’organizzazione; non mi aspettavo nulla di diverso da Copy42. Il lato più sorprendente del corso è stata la facilità nel mettere subito in pratica le nozioni apprese. Articoli per blog, landing page, newsletter: me ne occupavo anche prima, ma grazie alle lezioni ho iniziato a farlo con un ordine mentale ben preciso. Lo stesso vale per la revisione delle traduzioni fatte in questi mesi. Ho svolto tutti questi incarichi in modo più consapevole e, in molti casi, ho potuto trasmettere ai miei clienti consigli utili per la loro attività, migliorando anche la mia credibilità professionale.

Per me c’è stato un vero e proprio “prima” e “dopo” Copy42. E sono curiosa di vedere come evolverà, questo “dopo”.

Silvia Baldi

Più che un corso, è stato un percorso: sebbene abbia la percezione di aver raggiunto solo un piccolo traguardo, sento di aver riempito il mio bagaglio di strumenti, consigli pratici, metodi, riflessioni e letture che mi terranno compagnia per il resto del viaggio. Farei spam se taggassi tutti i docenti, ma vorrei ringraziare ognuno di loro per aver lasciato il segno ed essersi insinuati nei miei ragionamenti, ogni volta che leggo o che scrivo. La professionalità non si racconta, ma si dimostra. E Copy42 ha superato ogni aspettativa.

Veronica Sambati

Ho terminato Copy42 ADV. Quando è scoppiata la pandemia mi sono ritrovata senza lavoro e con la paura di buttare via le mie giornate, cosa che una persona all’inizio del proprio percorso lavorativo non può assolutamente fare. Ho scoperto, così, il corso. Sfidante, interessante e stimolante, si è rivelato la scelta migliore che potessi fare. Non solo perché io non ami stare con le mani in mano, ma anche perché mi ha insegnato tanto ed è stata la boccata d’aria fresca di cui tanto avevo bisogno. Ora, con questo traguardo raggiunto e con tanti insegnamenti nella testa, sono pronta a guardare al futuro con una riconfermata passione e con una voglia di fare ancora maggiore. 

Claudia Tinebra

È stato un percorso bellissimo e impegnativo. Le lezioni sono dense di informazioni, docenti, tutor e tutto lo staff sono preparatissimi e disponibili. Il corso è molto pratico, ti aiuta a mettere in moto il cervello e la creatività in sfide emozionanti e impegnative. Lo consiglio a tutti!

Giovanna Marcialis

Copy42 è un viaggio memorabile! Tra acrobatici tuffi nello studio e vertiginose scalate nello svolgimento delle esercitazioni, ho incontrano preparatissimi docenti che mi hanno mostrato vie sconosciute, nuovi strumenti e brillanti compagni di viaggio con i quali ho condiviso gioie e fatiche di questo percorso. Dopo il WEB, ho intrapreso il TECH, un viaggio nel viaggio che mi ha aperto nuovi orizzonti e regalato una nuova consapevolezza: non si è mai arrivati, ma con le indicazioni e il bagaglio di Copy42 è impossibile perdere la strada! 

Chantal Pasquettaz

Copy42 è tra le migliori scelte che io abbia fatto a livello professionale. La qualità dei contenuti, dei docenti e del team di Copy42 che organizzano i corsi (per me uno e mezzo, al momento), mi hanno dato il coraggio e la sicurezza per fare quel salto per cui prendevo la rincorsa da anni. Questa recensione è il mio modo dirvi grazie.

Stefania Nano corsista Copy42

Stefania Nano

Entusiasmo credo che sia la parola perfetta per descrivere la mia esperienza a Copy42: l’entusiasmo dei docenti, che con professionalità e passione ci hanno trasmesso contenuti validi e attuali ma anche l’amore verso questo lavoro; l’entusiasmo dei miei compagni di banco, che hanno alleggerito questo percorso e con cui ho condiviso le fatiche, le perplessità e le gioie delle esercitazioni, ma anche, e soprattutto, tante, tantissime risate; e, infine, l’entusiasmo con il quale ho lasciato l’aula dopo ognuna di queste 14 intense, stimolanti e mai banali lezioni. Quello che dicono di Copy42 è tutto vero: è un corso tosto e sfidante, che spesso maledirai, ma quello che ti lascia a fine percorso ripaga senza dubbio il sacrificio. Così tanto che ci sono cascata di nuovo e da aprile i miei sabati saranno di nuovo occupati da Copy42 WEB!

Lidia Allevi

Ho seguito Copy42 WEB approfittando di tutta la comodità di un corso online ma con esercitazioni per ogni modulo e un dialogo continuo con docenti, partecipanti e staff. Un percorso tosto, che ti mette alla prova e ti costringe a dare il massimo. Consigliatissimo!

Erika Lisa Panuccio

Frequentare Copy42 WEB video è stata la migliore decisione professionale del 2019! È un corso davvero tosto, che ti fa imparare tantissimo. E che dire delle esercitazioni? Sfidanti è dire poco, perché spesso hai la sensazione (per lo meno, per me è stato di così) di non sapere da che parte iniziare. Poi ti cimenti con la consapevolezza che avrai un riscontro personalizzato da un vero esperto del settore. Poi hai il supporto del gruppo Facebook dedicato e della tutor. Insomma, ti senti proprio parte di un percorso condiviso. Lo consiglierei? Sì, un milione di volte. Intanto, mi sono già iscritta a Copy42 TECH. I ❤️ Copy42!

Gloria Caffero

Gloria Caffero

Io ho seguito un corso Copy42 nella versione a distanza.

Ciò nonostante mi sembrava di essere la compagna di banco di chi era in aula. Perché Copy42 non è solo un corso in cui vengono trasmessi dei contenuti, ma è una vera e propria esperienza formativa, sia dal punto di vista professionale che personale. Scrivo questa recensione nel giorno di San Valentino poiché se amo quello che faccio è anche grazie a Copy42 e ai tutti i docenti che con amore, passione e competenza mi hanno insegnato tantissimo. Grazie a tutto il team di Copy42 per la dedizione nel curare anche le più piccole cose.

Elisa Brunelli

Elisa Brunelli

Ho deciso di partecipare a Copy42 perché è un corso tosto tostissimo che, a differenza di tutti gli altri, non promette di trasformarti in un genio della scrittura per il marketing in 48 ore. Per citare Lydia Grant di Saranno Famosi: “Voi fate sogni ambiziosi, successo, fama; ma queste cose costano ed è esattamente qui che si incomincia a pagare: col sudore!”.

Alessia Pellegrini

Alessia Pellegrini

Copy42 ADV è tante cose: un percorso di presa di coscienza dei propri limiti e delle proprie abilità; un bagno di umiltà; una simulazione di volo; una cassetta degli attrezzi (che piano piano impari ad usare alla giusta occorrenza); uno schiaffone e una carezza ben assestati; una comunità.

Se non ci fosse saremmo spacciati (o almeno io lo sarei). Lo rifarei mille volte.

Giorgia Restaneo

Quando nel tuo lavoro l’amigdala ti prende in ostaggio, hai una sola via d’uscita: iscriverti a un corso Copy42. Superi i blocchi e le paure, scopri nuove emozioni, rivitalizzi quelle sopite. Impari a capire e a dosare le parole. Tutte. Ci fai l’amore, con le parole. Ne esci con una keyword - ops, parola chiave: ACCURATEZZA. Sì, urliamolo: ACCURATEZZA. Che nel nostro lavoro è indispensabile. Ora sono di nuovo ostaggio, ma dei corsi Copy42. Mai più senza.

Fabienne Agliardi

Copy42 è un corso vivo, sfidante, ricchissimo, talmente curato in ogni dettaglio che ovunque guardi ti rendi conto della passione e della padronanza con cui è stato concepito.

Io ho frequentato ADV e ogni singola lezione mi ha lasciato qualcosa: spunti, sfide, idee.

Un bagaglio scoppiettante di risorse da applicare nel lavoro, nella scrittura e, più in generale, nell’eterna e complessa attività umana di comprendere le persone e relazionarsi con esse. Per dirla con un singolo metaforone radical-chic: se le parole sono il tuo pane, Copy42 è il lievito madre che lo farà crescere più fragrante e professionale.

Marco Guardanti

Sono alla fine del secondo corso Copy42 in video: prima WEB e ora TECH, un corso intenso, tosto al punto giusto, un nuovo inizio. Cosa mi lascia Copy42 TECH? Un metodo, una maggiore professionalità, la voglia di scoprire e approfondire cose che non conoscevo e sto cominciando a capire, mille domande che senza questo corso non mi sarei fatta e alle quali cercherò di rispondere. Grazie per come avete progettato i vostri corsi, per il percorso che avete costruito, per i miglioramenti apportati con la nuova piattaforma, per ciò che siete e dimostrate e perché con Copy42 ci si sente parte di qualcosa di grande.

Anna Furlan

I corsi Copy42 sono come sfiziosi cioccolatini: uno tira l’altro. Ho seguito ADV, oggi frequento il TECH. Per me Copy42 è garanzia di formazione di qualità, oltre che un team di persone amichevoli e sempre disponibili. Consiglio i corsi Copy42 a chi vuole essere un copywriter con una marcia in più, con tanta voglia di crescere professionalmente e mettersi alla prova. E sì, anche imparare dai propri errori: ogni lezione infatti è seguita da un’esercitazione, corretta e commentata da un docente. Questo, a mio parere, è il vero punto di forza di Copy42.

Giulia Sambo

Per me, che dopo un percorso istituzionale e lineare mi sono ritrovata in quel flusso che in tanti chiamano “training on the job”, Copy42 è stata la seconda possibilità, la scelta consapevole, il tentativo di mettere nero su bianco ciò che fino a quel momento era nella mia mente… e scorreva tra le mie mani. Testi, frasi, parole… e ancora nozioni tecniche, strategie, riflessioni.

Con un valore aggiunto: il confronto. Con i docenti e tra addetti ai lavori, ritrovando quella piacevole sensazione che solo un’esercitazione difficile ma svolta sa regalarti.

Genny Di Filippo

Dopo il TECH ero convinta che non avrei potuto trovare corso migliore: un programma pazzesco e unico in Italia; docenti fantastici, gentili, preparatissimi, disponibili; un’organizzazione impeccabile, a tutti i livelli; le esercitazioni, il vero valore aggiunto del format Copy42; la classe, un gruppo di persone brillanti e preparate con le quali continuo a essere in contatto, e una è diventata la mia socia. E poi è arrivato Copy42 ADV: una doppia sfida, per me, che non sono poi così creativa e che l’ho vissuto da tutor. Copy42 mi ha fatto crescere come professionista e come persona. E questo un semplice “corso di formazione per copywriter” non lo fa.

Elena Panciera

Da copy-wannabe ho deciso di dare una svolta alla mia carriera lavorativa iscrivendomi a Copy42 GO (adesso Copy42 WEB); anche se continuo a fare l’impiegato ho imparato un sacco di cose e, soprattutto, grazie alle esercitazioni ho finalmente del materiale con cui creare un portfolio! E a settembre attacco con Copy42 ADV, perché ci ho preso gusto.

Gabriele Pastore

Ho scelto di partecipare a un corso Copy42 perché non offre solo tanta teoria sui diversi temi del copywriting, ma dà la possibilità di mettersi alla prova, lezione dopo lezione, con esercitazioni toste da cui si impara tantissimo. Credo siano corsi fondamentali, sia per chi vuole iniziare il lavoro del copywriter sia per chi con le parole lavora già.

Francesca Busi

Un corso fuffa-free, in cui dei professionisti oltre che insegnare si sarebbero pure presi del tempo per correggere delle esercitazioni. Un corso tosto eh, di quelli che ti viene l’ansia quando devi mandare un testo e lo rileggi mille volte. E alla millesima ancora non ti convince. Un corso in cui incontri persone uniche con le quali condividere la tua sfida. Se siete copywriter professionisti, in erba o wannabe questo è il posto giusto per voi. Lanciate l’ansia oltre la siepe e buttatevi. C'è solo da guadagnarci!

Monica Tinelli

Sono una sopravvissuta di Copy42 WEB. Già, “sopravvissuta” è una parola ben ragionata. Questo corso ti spolpa, ti fa dare tutto quello che hai, come i famosi muli mariani. Ma ne vale la pena, eccome. È un concentrato di conoscenza ed esperienze vissute da assorbire piano piano. La consapevolezza che un corso come questo lascia è talmente alta che diventerà un’impresa anche solo scrivere un biglietto di auguri. Ti apre la mente, ti spalanca le porte del dubbio e ti fa mettere in discussione.

Anna Lambertini Kala

Dubbi sul consigliarlo a qualcuno? Assolutamente no! Volete sapere perché? Ottima organizzazione, elevata qualità dei contenuti, docenti al top! Uno staff davvero abile e disponibile. Copy42 ha mantenuto le promesse ed è arrivata la fiducia.

Elena De Franceschi

Ho seguito Copy42 nella versione video. Credo che il team e i docenti meritino un voto anche superiore a 5 stelle (ecco mettiamola così: 5 stelle lusso). In breve: lezioni chiare e approfondite, continuo supporto a distanza e feedback precisi e personalizzati per ogni esercitazione. Ah, a proposito: si suda davvero e alla fine rimane la soddisfazione di aver imparato più-che-moltissimo!

Andrea Siviero

Consiglio i corsi di Copy42 a chiunque voglia mettersi in discussione, rimboccarsi le maniche e tuffarsi senza salvagente nelle acque del copywriting. 
Aspettatevi mesi impegnativi, fatti di lezioni coinvolgenti, dettagliate e arricchite da molti esempi pratici; docenti che sono una continua fonte di ispirazione (devo a loro il taccuino pieno di letture consigliate, approfondimenti, spunti di riflessione e pensieri sparsi) ed esercitazioni pratiche veramente toste (dite pure addio ai fine settimana riposanti e date il benvenuto al dubbio perenne) ma sappiate che ne vale assolutamente la pena.

Laura Caporaletti

Copy42 mi ha aperto la mente. Sono trascorsi 6 anni dal mio corso e più passa il tempo e più riconosco il valore che mi ha lasciato. Non desideravo lavorare con le parole ma Copy42 ha cambiato tutto: è un corso dove si fatica, si impara tanto e, soprattutto, scopri l’importanza delle parole giuste.

Francesca Caputo

Copy42: è il sottotenente galattico SMM che vi parla. 42000 (e più) volte GRAZIE! Un’esperienza coinvolgente, seria, interattiva...il tutto condito dalla professionalità e disponibilità dei docenti e dalla gentilezza della tutor. Con Copy42 hai una guida galattica per copy tutta per te! [Ultimo ma non ultimo: risate a palate nel gruppo FB dedicato, dove l’amicizia e l’aiuto reciproco sono di casa]. Dall’intergalassia della scrittura è tutto. Passo e...non voglio chiudere!

Alessandra Torresan

Copy42 WEB non è un semplice corso e nemmeno un corso semplice. È un viaggio lungo, faticoso e tostissimo ma con compagni e guide che ti sostengono in qualsiasi difficoltà e in qualsiasi momento. Copy42 è il percorso perfetto per chi vuole distinguersi, per chi non si arrende e vuole cercare qualcosa di prezioso, anche dentro sé stesso. Sono stati mesi impegnativi ma ora che sono seduto sulle “spalle dei giganti” la vista è splendida!

Giovanni De Bernardo

Attenzione: Copy42 crea dipendenza! Prima ti incuriosiscono con un programma interessante, che fa esattamente al caso tuo. Si capisce in un attimo che il taglio dei corsi è pratico, va dritto al punto, proprio come fanno gli articoli di Copy42. I docenti sono un concentrato di vita e di esperienza ai massimi livelli. Le esercitazioni sono toste, le correzioni di più!

Giorgia Ferrari

Tutto quello che sono e che so come copy lo devo ai corsi di Copy42. Ho seguito in video il corso WEB e ADV e sicuramente in futuro seguirò il TECH. Forse la più grande lezione che questi corsi mi hanno dato è che copy non si nasce, ma si diventa. La buona scrittura richiede un allenamento costante. Durante le lezioni ho avuto modo di conoscere docenti preparati e di alto livello, che mi hanno insegnato tanto professionalmente e umanamente.

Giancarla Trizio

Tutti promettono il corso di copywriting definitivo. Copy42 pone definitivamente la parola fine all’aggettivo definitivo. Perché non c'è nulla di definitivo nel copywriting, se non la convinzione che ogni lavoro è un piccolo workshop, ogni consegna è un'esercitazione, ogni lettore è il più ostico docente. Copy42 è soprattutto una famiglia. Un luogo sicuro dove annullare le ansie professionali. E io sono davvero fiero di farne parte.

Lino Castrovilli

Ho frequentato Copy42 video ed è stato... emozionante. Difficile, impegnativo, denso di informazioni. Lo consiglio a chiunque voglia fare un valido corso di copywriting, ma solo se si ha davvero voglia di imboccare la giusta strada. E di sudare. Complimenti Copy42!

Giuliano Facchini

Copy42 è il percorso di copywriting che ti porta lontano. Le lezioni sono corpose e mai banali. Anche seguendo la versione video ti senti parte di una classe: puoi interagire e confrontarti con docenti e compagni di corso come se fossero accanto a te, anche dopo le 42 ore di lezione. È un’amicizia destinata a durare. Copy42 è una guida mai definitiva di cui non potrai fare a meno. Esercitazioni non vi temo!

Luisa Liccardo

Leggi altre recensioni

Preparati a lavorare con Copy42 WEB

In una web agency

Leggerai centinaia di brief e progetterai testi SEO oriented e contenuti di valore. Diventerai una risorsa preziosa.

In un’azienda

Potrai occuparti, per esempio, dei testi per la newsletter o il blog aziendale, o di elaborare una strategia di content marketing sui canali social. Aiuterai l’azienda a migliorare brand awareness e brand image online.

Da freelance

Sceglierai la tua nicchia del mercato digitale, e ti proporrai ai potenziali clienti come SEO copywriter, digital copywriter, content writer… Avrai gli strumenti per portare risultati concreti.

Copy42 WEB è il corso che stai cercando

Freelance Copy42 WEB

Freelance

Se vuoi iniziare a proporti sul mercato come copywriter, ma non hai esperienza.

Agenzia Copy42 WEB

Agenzia

Se vuoi acquisire le competenze indispensabili per lavorare in un’agenzia di comunicazione digital. Sarai un ottimo acquisto!

Giornalista Copy42 WEB

Giornalista

Se vuoi affinare la qualità della tua scrittura con tecniche che forse ancora non conosci e applichi.

Transcreator Copy42 WEB

Specialista in traduzione

Se vuoi potenziare la tua offerta di servizi e acquisire competenze di scrittura e comunicazione digitale.

Azienda Copy42 WEB

Azienda

Se vuoi progettare contenuti di valore al servizio di una realtà aziendale.

Pubblica amministrazione Copy42 WEB

Pubblica Amministrazione

Se vuoi scrivere testi semplici, capaci di guidare le persone verso le azioni da compiere.

Vai al programma completo

Copy42 è un percorso formativo in video in un’aula virtuale

Tutte le lezioni sono registrate: potrai vederle quando vuoi, stando al passo col calendario didattico, fino a 2 settimane dopo la fine del corso. Copy42 è infatti un’esperienza formativa in video, tale e quale a quella di una vera aula; con aggiornamenti, supporto didattico, confronto con docenti e partecipanti. Potrai interagire con docenti e tutor durante le numerose dirette che organizzeremo sul gruppo Facebook della classe, e scaricare slide, appunti e grafiche social per condividere la tua esperienza.

Forma e aggiorna il tuo team
con Copy42 WEB

Aggiorna le tue risorse mid/senior

Per essere un’azienda competitiva, c’è bisogno di avere un team che sia sempre aggiornato. Copy42 WEB dà alle tue risorse più esperte, ma ancora non perfettamente formate nel digital, l’upgrade necessario.

Forma le tue risorse junior

Che siano appena entrate nel team, o che non siano ancora formate nell’ambito della comunicazione, con Copy42 WEB puoi far acquisire alle tue risorse junior competenze preziose per tutta l’azienda.

Alcune aziende che abbiamo formato

Alcune aziende che abbiamo formato

Un tasso di soddisfazione altissimo

E lo sappiamo perché alla fine di ogni corso chiediamo un feedback in forma anonima. Ma tu puoi leggere le decine di recensioni spontanee che ci regala chi ci sceglie.

Leggi altre recensioni

Voci di riferimento per ciascuna materia

Ti preparerai con alcune delle voci più autorevoli di ogni materia (googlare per credere). Ogni docente sarà per te una guida che ti porterà alla scoperta di metodi di lavoro solidi, perché testati in tanti anni di esperienza sul campo, strumenti, modalità di pensiero e azione. Preparati a lavorare!

Vera Gheno

VERA GHENO

Sociolinguista

Annamaria Anelli

ANNAMARIA ANELLI

Business writer

Leonardo G. Luccone

LEONARDO G. LUCCONE

Scrittore e fondatore di Oblique

Micaela Tedeschi docente Copy42 WEB

MICAELA TEDESCHI

Copywriter

Valentina Di Michele

VALENTINA DI MICHELE

UX content strategist

Valentina Falcinelli

VALENTINA FALCINELLI

Brand strategist e copywriter

Ilaria Barbotti docente Copy42 WEB

ILARIA BARBOTTI

Digital PR

Elisa De Portu

ELISA DE PORTU

Head of Digital di Integra Solutions

Giulia Pareschi

GIULIA PARESCHI

Copywriter

Beatrice Zacco

BEATRICE ZACCO

Consulente di marketing

Matteo Pogliani

MATTEO POGLIANI

Digital & new media Strategist

Riccardo Esposito docente Copy42

RICCARDO ESPOSITO

Blogger

Antonio Filigno docente Copy42 WEB

ANTONIO FILIGNO

Graphic designer

Le lezioni iniziano sabato 11 marzo: ogni sabato mattina potrai accedere a una nuova lezione video, da vedere quando e quante volte vuoi, fino al termine del corso.

Contenuti del corso

Le parole

11 mar
Dentro l’italiano

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

Al centro della comunicazione c’è una competenza comune a tutti: la parola. Ma che cos’è la parola? A cosa serve? Chi crea una lingua e le sue regole? In questa lezione analizzeremo l’evoluzione della lingua italiana, dalla sua nascita fino a oggi. Capirai quali sono gli errori da evitare e come scrivere e comunicare sui social in modo corretto e professionale. Senza diventare grammarnazi ma, soprattutto, divertendosi.

In questa lezione scoprirai: 

  • cos’è una lingua e a cosa serve;
  • le insidie dell’italiano;
  • come nascono e muoiono le parole.
Ti preparerà
Vera Gheno
18 mar
Scrivere semplice, cioè efficace

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

Scrivere semplice e lineare è il “segreto” per potenziare l’efficacia delle nostre parole, dovunque le scriviamo.

Vuol dire abbandonare il burocratese, l’aziendalese, i cliché e la fuffa, che appesantiscono il testo e mandano in paranoia chi legge; usare parole che fanno riferimento a cose, invece che a concetti astratti; ridurre la complessità delle frasi spezzando le catene di subordinate che si incollano una all’altra; usare parole inclusive: cioè far sentire le persone dentro, sempre.

In questa lezione scoprirai:

  • perché non siamo nati per leggere;
  • come ridurre la tensione cognitiva;
  • il peso delle parole e come calibrarlo.
Ti preparerà
Annamaria Anelli
25 mar
Princìpi di correzione di bozze

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

L’obiettivo di questa lezione è migliorare la capacità di scrivere in modo corretto, eliminando dalla comunicazione qualsiasi attrito distraente di tipo ortografico, lessicale e redazionale. Capirai come funziona la gestione del processo di cura del testo e ti metterai alla prova su editing, fact checking e correzione di bozze. Perché la correttezza fa il monaco e inizia quando scrivi al computer.

In questa lezione scoprirai: 

  • i principali errori all’interno di un testo;
  • come migliorare il tuo metodo di lavoro;
  • le tendenze e i difetti della scrittura.

 

Ti preparerà
Leonardo G. Luccone

UX writing

1 apr
UX writing: contenuti con le persone al centro

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

Chi sono i tuoi lettori/lettrici ideali? Cosa cercano? Cosa puoi offrire loro? In questa lezione scoprirai chi sono le user personas e come ti aiutano a creare contenuti efficaci. Imparerai cos’è lo UX Writing e perché ha rivoluzionato il mondo del content digitale: dal processo agli strumenti, scopriremo perché la psicologia e le emozioni modificano il modo in cui progettiamo e scriviamo i microcopy.

Per questa lezione non è prevista esercitazione.

In questa lezione scoprirai:

  • gli strumenti per costruire le buyer personas;
  • la metodologia dello UX writing;
  • il rapporto tra psicologia, emozioni e microcopy.
Ti preparerà
Valentina Di Michele
8 apr
Scrivere pagine prodotto per le (tue) persone

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3 h

L’ecommerce è un luogo in cui l’esperienza con il prodotto è costruita solo su immagini e parole: tirarne fuori il vero valore diventa una questione fondamentale. L’obiettivo? Creare un negozio online che comunichi il tuo brand sapendo coinvolgere le tue persone.

In questa lezione scoprirai:

  • la progettazione di una pagina prodotto (che abbia il valore del tuo prodotto al centro);
  • la psicologia del tuo pubblico;
  • regole e consigli per organizzare al meglio i contenuti.
Ti preparerà
Valentina Falcinelli
15 apr
Dal messaggio al copy

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

I testi, prima di essere scritti, devono essere progettati. In questa lezione partiremo dal “cosa” vogliamo dire e arriveremo al “come dirlo” in base al pubblico, allo strumento che useremo, al tono di voce e a tante altre variabili.

In questa lezione scoprirai:

  • la struttura di un testo e il modo migliore per far emergere il messaggio;
  • le principali leve di persuasione;
  • come modulare la voce del brand in vari contesti.
Ti preparerà
Valentina Falcinelli
22 apr
Dal mockup ai testi

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

Costruire il mockup di una pagina è fondamentale perché ci permette di progettare ogni copy in funzione della sua utilità in quella precisa posizione. Vedremo quindi come realizzare un mockup e come i nostri testi per le pagine di un sito varino in base alla funzione di ciascuna di esse: dalla pagina “Chi siamo” a “Contatti” fino a una landing di campagna.

In questa lezione scoprirai:

  • la struttura di diverse tipologie di pagine web;
  • come progettare mockup e wireframe;
  • qual è l’obiettivo strategico dietro a ciascuna pagina web.
Ti preparerà
Valentina Falcinelli

Le storie

29 apr
Costruire la narrazione di brand crosschannel

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

Le storie sono ovunque. Le storie ci aiutano a dare un senso alla nostra esistenza. Come utilizzarle per raccontare un brand? In questo modulo esplorerai le fondamenta del branding, per capire come utilizzare le storie come strategia aziendale per attirare i clienti giusti. Imparerai a riconoscere e creare strutture narrative efficaci e ad adattarle ai molteplici canali con cui gli utenti si interfacciano nella loro “storia d’amore” con il brand.

In questa lezione scoprirai:

  • perché abbiamo bisogno di storie per spiegare il mondo;
  • i più potenti strumenti di storytelling aziendale;
  • come usare le storie in modo strategico.
Ti preparerà
Beatrice Zacco

Social e newsletter

6 mag
Pianificazione strategica dei contenuti sui social

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

Capire cosa, come e dove pensare, creare, pianificare e produrre contenuti impattanti oggi nelle principali piattaforme social utilizzate. Ogni social media — oramai lo sappiamo bene — ha sue caratteristiche, oltre a pubblici diversi e definiti. Tutto cambia velocemente, ma possiamo trovare una bussola per navigare al meglio le “maree social”.

Pianificazione significa anche PED, piano editoriale: ha ancora senso parlarne? Lo scopriremo insieme capendo cosa sono i “key moment” per un brand.

Alla fine di questa lezione saprai come lavorare a una pianificazione social in modo davvero strategico.

In questa lezione scoprirai: 

  • come progettare contenuti efficaci per i social;
  • i key moment di un brand;
  • come strutturare un piano editoriale.
Ti preparerà
Ilaria Barbotti
13 mag
Email marketing in azione

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

Costruire un database e saperlo coltivare è una competenza di valore immenso, in un tempo in cui i dati di prima parte sono gli unici su cui puoi davvero contare. Come si convince qualcuno a lasciarti il suo indirizzo email? Scrivere a un cliente fedele o a un contatto “freddo” è la stessa cosa? Come si costruisce una relazione con l’email marketing? Lo scopriremo insieme.

In questa lezione scoprirai:

  • su cosa si basa una buona strategia per adeguare i contenuti allo user journey;
  • quali sono gli elementi di una email e le best practice;
  • tutti i tipi di email e le loro differenze.
Ti preparerà
Elisa De Portu
13 mag
PopCopy: dietro le quinte della newsletter di Copy42

Formato: Videolezione registrata
Durata: 1h

La newsletter è uno strumento fondamentale per creare la tua community. Sì, ma solo se ben progettata. Qui analizziamo il caso studio di PopCopy, la seguitissima newsletter di Copy42, e ti diamo tanti consigli per creare una newsletter di valore.

Per questa lezione non è prevista l’esercitazione.

In questa lezione scoprirai:

  • come è nata PopCopy;
  • i modi in cui Copy42 nutre e fidelizza la community.
  • come scrivere l’oggetto di una newsletter.
Ti preparerà
Giulia Pareschi

SEO copywriting

20 mag
Le basi (solide) della SEO per copy

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

Scrivere per il web richiede specifiche competenze, che vanno oltre la buona scrittura. In questa lezione vedremo assieme come costruire testi solidi a partire dalla fase di ricerca e analisi, fondamentale per chiunque voglia far emergere il proprio business online su Google: analisi degli intenti e ricerca delle migliori keyword. Lavorando con metodo, i tuoi testi saranno davvero ottimizzati per il motore di ricerca. E, ovviamente, per le persone.

In questa lezione scoprirai: 

  • cosa rende un contenuto appetibile per Google (e per le persone);
  • le diverse tipologie di intenti di ricerca e di keyword;
  • come scrivere un testo SEO friendly.
Ti preparerà
Valentina Falcinelli
27 mag
Come iniziare a fare blogging: scrittura e strategia

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

Dopo questa lezione riuscirai ad avere una panoramica introduttiva e completa delle attività di gestione di un blog, ancora oggi uno degli strumenti fondamentali di inbound marketing. Passando dai punti generali a quelli specifici del blogging, punteremo verso gli obiettivi, la scrittura degli articoli e l’ottimizzazione SEO delle pagine web che portano a raggiungere gli obiettivi prefissati nel momento in cui si decide di aprire un blog.

In questa lezione scoprirai:

  • come scrivere un blog post;
  • le tipologie di contenuti da pubblicare sul tuo blog (o su quello dei tuoi clienti);
  • le strategie di blogging avanzate.
Ti preparerà
Riccardo Esposito
3 giu
Come mettere online un contenuto

Formato: Videolezione registrata
Durata: 1h

In questa lezione esclusivamente pratica, a schermo, vedrai come impaginare un testo usando WordPress, la più usata piattaforma software di blog e content management system, ed Elementor, il page builder specifico di WordPress.

In questa lezione scoprirai: 

  • cosa c’è nella pancia di WordPress;
  • quali sono i principali strumenti di impaginazione a tua disposizione;
  • come usare il plug-in Wordpress Elementor.

N.B.: Questa lezione è un laboratorio pratico, e non prevede esercitazione.

Ti preparerà
Valentina Falcinelli

La forma grafica

10 giu
La forma grafica non è meno importante della sostanza

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

In questa lezione vengono toccati alcuni aspetti fondamentali del design grafico, legati soprattutto alla tipografia e all’impaginazione. Con l’ausilio di concetti teorici ed esempi pratici vedremo come gli elementi grafici e testuali interagiscono in varie tipologie di layout, online e offline.

In questa lezione scoprirai:

  • la gerarchia visiva e la struttura dei layout grafici;
  • le regole e gli strumenti del web design;
  • come usare Canva.
Ti preparerà
Antonio Filigno

Intelligenza artificiale

17 giu
L’AI al servizio del/della copywriter

Formato: Videolezione registrata
Durata: 3h

L’intelligenza artificiale e i tool che la utilizzano possono diventare, se ben utilizzati, un alleato importante, permettendo di migliorare e rendere più rapido il lavoro. Analisi di mercato, traduzioni, creazione di testi brevi sono infatti solo alcune delle attività possibili – con tutti i limiti che uno strumento può avere, ovviamente. Durante il corso comprenderemo i diversi strumenti disponibili e come poterli utilizzare al meglio, integrandoli nelle proprie mansioni in modo etico.

In questa lezione scoprirai: 

  • come funzionano i tool con AI dedicati al copywriting e quali sono i principali;
  • come utilizzarli in modo concreto;
  • le attività in cui possono supportarci.

Questa lezione non prevede esercitazione.

Ti preparerà
Matteo Pogliani

Consegna attestati

17 giu
Consegna attestati

Dopo l’ultima lezione avrai tempo per fare un bel ripasso e riceverai bello, fresco, impaginato e pronto per la condivisione sui social, il tuo attestato di partecipazione.

Un breve assaggio
di Copy42 WEB

Iscriviti ora
e preparati a lavorare entro il 2023

1.990€ + iva fino all’11 marzo 2023.

Inizia a marzo

16 lezioni in video

15 live tenute dal corpo docente

Slide e appunti per sempre

Aula virtuale e gruppo FB

Eleonora, la tua tutor

VOGLIO FORMARMI

Puoi anche pagare a rate con Soisy

Le domande che riceviamo più spesso

Cosa vuol dire che entrerò in un’aula virtuale?

Copy42 segue le dinamiche di una vera classe pur essendo un’esperienza formativa in video. Avrai un calendario didattico, con lezioni ed esercitazioni cadenzate, una tutor dedicata, un gruppo Facebook in cui interagire e tante live integrative da seguire per confrontarti con docenti e partecipanti.

Se il giorno della lezione non posso seguirla, la perdo?

Certo che no! Potrai vederla e rivederla quando vuoi, a partire dal giorno di erogazione, fino a 2 settimane dopo la fine del percorso.

Se non posso seguire una live, potrò recuperare?

Le dirette si svolgono all’interno del gruppo Facebook e lì restano salvate: potrai quindi vederle anche in un secondo momento. Nel caso in cui volessi chiedere qualcosa al docente o alla docente, ti basterà girare la tua domanda alla tutor e lei la farà al posto tuo durante la diretta.

Ci sono delle esercitazioni pratiche?

Le esercitazioni sono il cuore di Copy42! Per svolgerle avrai 2 settimane e riceverai un feedback personalizzato per migliorare da subito.

Se non riesco a consegnare un’esercitazione cosa succede?

Semplicemente perderai un’ottima occasione per metterti alla prova e migliorare. Le esercitazioni non sono obbligatorie; starà al tuo senso di responsabilità svolgerle con la massima cura e attenzione. La pratica infatti è parte integrante del percorso: ti consigliamo di prenderle sul serio.

È previsto un esame di fine percorso?

No, ne avrai uno a settimana: per ogni lezione (salvo eccezioni) c’è infatti un’esercitazione, che viene corretta dal/la docente.

Posso pagare a rate?

Sì, da 3 fino a 10 rate. Per offrirti il finanziamento ci appoggiamo a Soisy, un istituto di pagamento, autorizzato e vigilato da Banca d’Italia, sicuro al 100%.

Vai alla pagina Eshop e seleziona il corso che ti interessa: quindi scegli Soisy come metodo di pagamento e dal menu a tendina decidi il numero di rate. In massimo 24 ore saprai se il finanziamento è stato accettato.

Puoi scegliere il pagamento rateale solo se: sei privato (o libero professionista) residente fiscalmente in Italia. Non sono previsti finanziamenti per le aziende.

Ricorda: per pagare a rate con Soisy serve un reddito regolare e dimostrabile. Se sei uno studente, o se in questo momento non stai lavorando, puoi chiedere a un amico o a un parente di chiedere il finanziamento al posto tuo. Il corso però lo frequenterai tu.

Per tutto quello che riguarda il finanziamento, puoi contattare direttamente Soisy via chat dal loro sito. Il team di Soisy è gentilissimo!

Posso pagare con bonifico?

Non è previsto, ma se hai problemi con altri metodi di pagamento, puoi scrivere ad Anna Di Gennaro a iscrizioni@copy42.it. Se possibile, saremo felici di venirti incontro.

Riceverò un certificato o un attestato?

Certo. Riceverai un attestato di partecipazione che accerterà il tuo percorso di formazione professionale in ambito digital marketing, copywriting pubblicitario, seo copywriting avanzato o social media marketing.

Quanto mi impegnerà seguire Copy42?

Considera 3 ore di lezione (6 se frequenti Copy42 TECH) e minimo 2 ore a esercitazione ogni settimana, più un’ora di live con ogni docente dopo che avrai ricevuto la correzione sul tuo lavoro. Ovviamente potrai organizzare questi impegni in base alla tua agenda.

Posso seguire più percorsi Copy42 in contemporanea?

Nessuno te lo vieta, sia ben chiaro. Ma noi, andando contro i nostri interessi, te lo sconsigliamo: ogni percorso formativo di Copy42 è impegnativo perché denso di informazioni e con tanta, tanta pratica. 

Quando ci sarà la prossima edizione?

Copy42 ha due edizioni l’anno: una autunnale che inizia a ottobre; una primaverile con inizio a marzo.

Se mi iscrivo, mi aiutate a trovare lavoro?

No. Su questo preferiamo parlare chiaro e fugare ogni ambiguità. Nessun corso sul copywriting ti potrà garantire un lavoro o un’assunzione. Sarebbe bello, lo sappiamo anche noi, ma è una pratica tanto illogica quanto poco etica. Quello che noi ti garantiamo è la qualità assoluta della nostra formazione. Solo una solida preparazione, insieme al tuo talento e alla tua voglia di fare, ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Diffida da chi ti dice o, ancora peggio, ti fa intendere il contrario.

Dopo Copy42 avrai comunque a disposizione un gruppo Facebook riservato in cui condividiamo offerte di lavoro, e tutte le esercitazioni da te svolte: una sorta di portfolio da mostrare in fase di colloqui.

Non so quale percorso scegliere. Come faccio a decidermi?

Scrivi a priscilla@copy42.it e prenota una consulenza sincera e gratuita con Priscilla Muro, Digital media & Customer care specialist di Copy42.

Quando sono state registrate le lezioni?

Le lezioni sono state registrate durante le varie edizioni di Copy42. I contenuti di tutte le lezioni sono aggiornati al 100%, così come tutti i materiali. Nel raro caso in cui il/la docente dovesse ritenere opportuno aggiungere o modificare del materiale, provvederemo a integrare i contenuti, e se fosse necessario, a registrare nuovamente la lezione. 

Sono previste agevolazioni particolari?

No. Offriamo però sconti dedicati a chi ci ha già scelti per la sua formazione.

Vivo all’estero, come acquisto un percorso?

Se sei azienda o freelance con partita IVA estera, puoi acquistare sul sito inserendo tutti i dati per la fatturazione. Se sei un privato con codice fiscale, l’IVA non ti viene detratta in automatico dal carrello: per acquistare il corso dovrai quindi scrivere a iscrizioni@copy42.it.

Riceverò fattura?

Sì. Se hai bisogno di informazioni puoi scrivere ad Anna Di Gennaro a: amministrazione@copy42.it.

La mia azienda acquista il percorso a mio nome: come funziona?

La tua azienda può acquistare a suo nome sul sito (inserendo i dati per la fatturazione) e aprire l’account sulla piattaforma. Una volta effettuato l’acquisto, potrai cambiare i dati dalla tua area riservata lasciando inalterati quelli di fatturazione. Ti chiediamo solo di scrivere a iscrizioni@copy42.it: così sappiamo il nome di chi frequenterà la classe virtuale.

Perché vi chiamate Copy42?

Abbiamo scelto di chiamarci Copy42 perché immaginavamo un’esperienza formativa per copywriter (“Copy”) che rispondesse a tutte le domande dell’universo “copywriting” (hai presente “Guida galattica per autostoppisti”? Da lì il nostro 42).

Perché sto ancora pensando se iscrivermi?

Bella domanda, ce lo stavamo giusto chiedendo anche noi.

Voglio iscrivermi ma ho bisogno di qualche chiarimento…

Abbiamo uno spazio creato appositamente per aiutarti nella scelta e sciogliere ogni tuo dubbio. Avrai a disposizione una consulenza gratuita e sincera, che ti aiuterà a scegliere il percorso più in linea con i tuoi obiettivi professionali e le competenze che vuoi acquisire. Insieme alla consulenza, avrai a disposizione anche un questionario di orientamento che ci aiuterà a guidarti nella scelta del percorso più giusto per te.
La compilazione del questionario ti richiederà appena 5 minuti, ma a prenotare la consulenza ci metterei ancora meno.

Prenota una call con Priscilla
Copy42

Copy42 è un percorso di copywriting impossibile da seguire
e non dirmi che
potrò tenere il passo delle lezioni nonostante i miei impegni.
Più ci penso e più credo che
è soprattutto questione di motivazione.
Io lo so:
non posso farcela
e mai e poi mai mi sentirai dire che
Copy42 è un percorso di copywriting straordinario, che ti cambia la vita

E ORA RILEGGI DI NUOVO, MA STAVOLTA DALL’ULTIMA RIGA ALLA PRIMA

Profondi srls
Via Acqualagna 75, 00132 Roma
P.Iva 16699021008

  • Chi siamo
  • FAQ
  • Recensioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
iscrizioni@copy42.it

© Copyright 2023 Profondi S.R.L.S. Società a socio unico | Tutti i diritti sono riservati | P.Iva 16699021008 – Registro Imprese di Roma REA: RM 1671018

Hai deciso? Iscriviti ora
Hai dubbi? Fissa una consulenza gratuita
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}