Le domande di sempre.
Le risposte di Copy42.
Possiamo dirlo: la headline è il testo più importante di un annuncio pubblicitario. La ragione è semplice: è la parte del copy che spicca di più. Qui vedremo 3 esempi di headline pubblicitarie che hanno fatto la storia dell’advertising.
Think small.
Impossibile cominciare un viaggio tra le headline storiche senza menzionare quella che la rivista Ad Age ha valutato come la migliore campagna del secolo, uscita dall’agenzia DDB, diretta da Bill Bernbach.
Siamo nel 1959 e i creativi Helmut Krone (art director) e Julian Koenig (copywriter), sotto la supervisione di Bernbach, creano un annuncio completamente fuori dagli schemi rispetto alla concorrenza. Ma concentriamoci sull’headline: quel “Think small.”, perfettamente in linea con il visual, è un richiamo alla caratteristica del prodotto, il Maggiolino della Volkswagen, ma è anche un invito a un nuovo stile di vita. Solo due parole, una headline così piccola e così potente allo stesso tempo.
Per approfondire: Da Bill 10: il libro su “Think Small”
Avis is only No.2 in rent a cars. So why go with us?
Restiamo sempre in “zona Bernbach” per ricordare un altro pezzo di storia della pubblicità: la campagna “We try harder” per la società di autonoleggio Avis (1963), considerata la campagna pioniera di quello che chiamiamo self-deprecating advertising ovvero la pubblicità che mette in luce un aspetto negativo del prodotto/del brand in modo da comunicare autenticità (e anche una certa dose di coraggio, diciamolo). Questo il primo annuncio della campagna.
“Avis è solo il numero due dell’autonoleggio. Allora perché venire da noi?”. Come si fa a non andare avanti leggendo un titolo del genere? Una headline che umanizza il brand e che sfrutta al massimo quel potente strumento che è la domanda.
Per approfondire: We try harder.
At 60 miles an hour the loudest noise in the new Rolls-Royce comes from the electric clock
Passiamo adesso a una delle più celebri headline uscite dalla penna di un altro grande pubblicitario del ’900: David Ogilvy.
“A 60 miglia all’ora il rumore più forte della nuova Rolls-Royce proviene dall’orologio elettrico”. Abbiamo cominciato il nostro viaggio nelle headline storiche con un titolo di solo due parole e lo finiamo con una headline ben più lunga che, però, si legge tutta d’un fiato. E, soprattutto, trasmette un concetto con un’immediatezza e una limpidezza uniche.
Che cosa possiamo imparare da queste 3 headline?
- Il titolo deve catturare l’attenzione del pubblico.
- Il titolo deve portare il pubblico a continuare la lettura del nostro body copy (il corpo dell’annuncio).
- Il titolo deve comunicare un messaggio nel modo più immediato possibile.
Vuoi imparare a scrivere headline pubblicitarie?
Segui Copy42 ADV e impara da professioniste e professionisti dell’advertising come scrivere per il marketing e la pubblicità. Nel programma c’è anche una lezione tutta dedicata alle headline.
Condividi con noi un tuo pensiero
Devi essere connesso per inviare un commento.