Inizia il 21 settembre in video
Copy42 ADV
Il percorso in copywriting
pubblicitario e corporate, qualificato CEPAS, che ti dà tutti gli strumenti per progettare e scrivere contenuti strategici e creativi. Preparati a lavorare.
Formati senza scorciatoie
Prima di saper scrivere bene, devi saper pensare bene. Devi saper unire creatività e strategia. Il percorso per copywriter Copy42 ADV nasce proprio per permetterti di affinare le tue abilità di scrittura, creativa e corporate, e piegarle per i canali e i contesti più disparati.
Per diventare copywriter, in modo completo e strutturato, parti dalla pratica.
Con il corso per copywriter Copy42 ADV svolgerai esercitazioni realistiche partendo da brief altrettanto realistici. Così quando ti troverai a scrivere headline, progettare campagne, ideare brand name saprai già come fare.
P.S.: Per svolgere le esercitazioni e, soprattutto, per lavorare come copywriter, avrai bisogno di uno strumento indispensabile: Microsoft Word (non altri programmi di scrittura). Assicurati di averlo prima di iscriverti al corso.
Cosa imparerai a fare a Copy42 ADV
⭐⭐⭐⭐⭐ Recensioni entusiaste
Il 2024 per me è iniziato con una scommessa su me stessa.
Sulla capacità di rimettermi in gioco, di testare le mie capacità di organizzazione e pianificazione e la mia creatività. Quella creatività che era rimasta troppo a lungo nascosta sotto la coperta della routine lavorativa da impiegata. Ho incrociato la strada di Copy42 quando davvero non sapevo che pesci prendere: avevo perso il lavoro e, soprattutto, la fiducia in me stessa. Quando ho capito cosa mi offriva e quello che avrei imparato mi sono detta: ma perché non ci avevo pensato prima?
Scrivere mi piace, da sempre. È vero ho sempre scritto per me stessa e solo cose personali. Non avevo idea che avrei potuto trasformare questa passione in una nuova strada professionale. Ed eccomi qua, dopo 4 mesi di lezioni, live, webinar ed esercitazioni: ecco quest’ultime sì che mi hanno messa alla prova.
Mai stata più soddisfatta di vedere il mio nome su di un attestato. So che non sarà facile e che ancora la strada è lunghissima, ma so anche che finalmente è quella giusta. Quindi grazie a tutto lo staff di Copy42, ai docenti, a Priscilla ed Eleonora per il supporto e alla community FB.
Martina Di Bella
Ora so che scrivere bene non vuol dire automaticamente scrivere buoni copy; e non vuol dire necessariamente scrivere in maniera complicata (anzi). Ma anche che fare attenzione agli errori è una gentilezza (e un dovere) verso le lettrici e i lettori.
Ho imparato che un buon copy mette al centro le persone, e a curare sia l’aspetto visuale che testuale di un contenuto, perché vanno sempre di pari passo.
Ho imparato anche tante altre cose che non scrivo per non rendere il post troppo lungo (e infrangere le regole di un buon copy!).
Grazie mille per questo fantastico percorso insieme.
Daniele Gizzi, studentessa di LM65 Media, Arti, Culture in UniTE
Io sono recidiva: prima Copy42 WEB, poi ADV. Proprio dalla consapevolezza, dalle competenze e dal grande valore umano che mi ha restituito l’esperienza di Copy42 è cominciato un viaggio nel mondo della scrittura professionale e della comunicazione strategica molto più sicuro e fiero. Il mio.
Ricevere feedback puntuali e incoraggianti da parte di figure esperte così riconosciute in questi ambiti è stato per me un segnale mandato dall’universo, quasi a dire: “Vai, sei sulla tua strada!”
Per scrivere ci vuole creatività, ma soprattutto metodo. Questo mi ha insegnato COPY42 e questo io oggi, sempre di più, trasmetto a chi ha bisogno di trovare le parole giuste per comunicare in maniera efficace il proprio personal brand.
Serena Merico, copywriter e giornalista freelance
L’ultima cosa che fa un copywriter è scrivere.
Se dovessi riassumere con una frase il percorso Copy42 ADV probabilmente questa sarebbe la frase perfetta. E per forza è perfetta, è una semi citazione della bravissima Valentina Falcinelli. Questo corso online, anche se chiamarlo corso online è riduttivo, mi ha permesso di confrontarmi con argomenti immensi come: la comunicazione inclusiva, la personalità di marca, la comunicazione corporate e il naming.
Mi ha anche fatto rispolverare nozioni delle non più vicinissime scuole superiori, ricordandomi che costruire una campagna pubblicitaria è un processo tutt’altro che semplice. Ma oltre ad aver solidificato le mie conoscenze, e ad avermi insegnato cose nuove, Copy42 mi ha fatto compiere un passo enorme: mi ha fatto capire che
un errore è solo un altro modo per imparare. Per me che sono una perfezionista è proprio un bel traguardo. E la tutor è stata semplicemente meravigliosa!
Francesca Ambrosi, content marketing strategist
Ho completato il corso di formazione professionalizzante Copy42 WEB. Urrà! Lezioni, dirette, esercitazioni, confronto. Perché no, scrivere per la carta non è come farlo per il web. Bisogna cambiare prospettiva, ragionare sul linguaggio e sulla sua semplificazione, sulla chiarezza, sulla user experience. Sull’efficacia della parola che ha immensi poteri, in tutte le sue declinazioni. Incontrare il copywriting è stato un punto di svolta (e di non ritorno). Urrà, urrà – l’ho già detto? Urrà!
Silvia Pino, giornalista pubblicista e copywriter freelance
Sono felice di aver ottenuto la certificazione Copy42 SOCIAL - social media marketing. Grazie a questo percorso formativo ho approfondito conoscenze e competenze su argomenti come la pianificazione strategica dei social media, la gestione delle campagne pubblicitarie, l’analisi dei dati e molto altro ancora.
In un mondo sempre più digitale, il social media marketing sta diventando una competenza fondamentale per qualsiasi professionista del settore. Le aziende si affidano sempre più ai social media per promuovere i propri prodotti o servizi, raggiungere il pubblico di riferimento e creare una solida presenza online, così come facciamo quotidianamente in Algeco Italia.
Lucrezia Melissa Maggi, marketing specialist Algeco Italia
Non so se sia stata io a scegliere questo percorso o sia stato questo percorso a scegliere me. Quello che so è che partecipare al corso professionalizzante sul digital copywriting di Copy42 ha riacceso in me una fiamma di soddisfazione ed entusiasmo che percepivo ormai affievolita da diverso tempo.
Decidere di intraprendere questo cammino non è stato facile. Dopo aver concluso gli studi in un altro ambito, mi spaventava l’idea di tuffarmi in un mondo tutto ancora da esplorare. Poi ho capito che era giusto mettermi in gioco e scoprire altre versioni di me stessa, permettendomi finalmente di dare il giusto spazio all’amore viscerale che ho sempre nutrito per le parole e il loro potere. Compiere questo piccolo primo passo è stato il regalo migliore che potessi farmi, perché in questo mondo di ricerca, progettazione e scrittura ho trovato una prospettiva, chi voglio diventare e ciò che voglio fare nel mio presente e nel futuro.
Monica Romanelli, copywriter
Nel percorso Copy42 WEB (15 lezioni, 15 esercitazioni, 15 correzioni personalizzate, 15 video di feedback di gruppo) ho investito tempo, energia e denaro. E ho imparato tanto. Non ultimo: a farmi domande, a guardare la scrittura da tante prospettive diverse, a cercare e ricercare, a lavorare sempre con professionalità e umiltà. Forse è proprio questa una delle lezioni più importanti che mi ha trasmesso ogni docente del corso: l’importanza dell’umiltà, di riconoscere che si può sempre migliorare. Grazie di cuore a tutta la squadra di Copy42 per la gentilezza, la professionalità, la bravura, la simpatia, la passione straordinarie.
Raffaella Prati, IT translator
Copy42 ADV è un’esperienza formativa magica, sciamanica, pneumatica. Insegna a impiegare la concretezza dell’analisi e l’intangibilità dell’immaginazione, per soffiare la vita nel petto delle aziende. Mi hanno molto emozionata le campagne pubblicitarie analizzate e il metodo per ricercare l’insight giusto. Ho amato la lezione sul brand naming e l’incredibile impatto dei suoni sulla nostra percezione. Si impara a fare branding e copywriting pubblicitario da professionisti e professioniste altamente competenti, con le mani davvero in pasta nel loro settore. Le esercitazioni sono un confronto efficacissimo, un intimo rendez-vous con ciò che si è imparato a lezione. Il valore umano del corso è davvero alto. Si entra a far parte di una comunità di persone preparatissime e al tempo stesso amabili.
Laura Pizzo, copywriter freelance
Partecipare al percorso di Copy42 WEB ha segnato una svolta in questo periodo particolare della mia vita. Ho ritrovato la giusta carica per rimettermi in gioco nelle mie passioni, personalmente e professionalmente. Grazie a questo corso ho capito quali sfumature del mondo digital sento più di mia competenza e quali mi piacerebbe approfondire. Ho coltivato le mie passioni per il copywriting, la brand image e la brand identity, e ne ho acquisite di nuove, come l’UX writing.
Ci rivediamo a settembre con Copy42 SOCIAL. Non vedo l’ora!
Giulia Coghetto, Fonderia Piave srl
Impegnativo, sfidante, appassionante. Questo è stato per me il percorso Copy42 in digital copywriting. Gli ultimi mesi sono stati dedicati alla mia formazione, alla mia crescita, alla riscoperta di ciò che so, e anche di ciò che non so, ma soprattutto di quello che amo fare. Il tutto condito con tanta, tanta progettazione dei contenuti. Grazie a tutti i docenti e le docenti. Ogni lezione mi ha arricchita e ha abbattuto barriere. Mi sono fatta davvero un bel regalo!
Elisabetta Tota, HR/SGQ Assistant – Communication
Copy42 ADV è sfidante, coinvolgente, difficile, formativo (davvero formativo), sorprendente, impegnativo, una montagna russa tra “ehi, sono stata brava” e “oddio, non so fare niente”, forse più la seconda cosa che la prima, ma – prendo fiato – rifarei tutto. Anzi, lo rifaccio, letteralmente: quest’estate rivedrò le lezioni e gli appunti, perché una volta sola non basta. E neanche due.
Roberta Ticli, copywriter e social media strategist
Copy42 WEB ti insegna a pensare e a progettare prima di scrivere; a metterti nella testa di chi ti leggerà; a cogliere e comunicare i valori dell'azienda, a testare, analizzare e modificare. Immaginavo che fosse bello, di più. Immaginavo che fosse difficile, di più. Immaginavo che fosse utile, di più! Immaginavo di imparare a scrivere meglio: decisamente oltre.
Elena Panico, creative copywriter
Gli ultimi mesi dell’anno sono stati tostissimi e oggi lo posso attestare.
Ho avuto il piacere di mettermi alla prova e sperimentarmi in campi a me più noti e congeniali come la copy strategy, la creatività e il cambio di prospettiva, le headline o i comunicati stampa. E altri meno noti o proprio sconosciuti come la comunicazione no-profit, la transcreation o la comunicazione politica.
Copy42 ADV è stato un percorso fantastico, il mio personalissimo Paese dei Balocchi.
Annalaura Conte, HR generalist e copywriter
Anche quest’altro percorso con Copy42 si è concluso!
Un viaggio impegnativo attraverso i social media e gli strumenti più efficaci per metterli concretamente al servizio dei brand. Grazie al corso Social ho appreso diversi concetti interessanti e spunti molto utili per il mio lavoro.
Ma la cosa più importante che mi porto a casa dopo questi mesi di lezioni ed esercitazioni, è la conferma di uno dei pilastri della mia personale visione di comunicazione: semplicità di linguaggio e umanità dei contenuti sono e saranno sempre aspetti vincenti e imprescindibili in ogni storytelling aziendale di cui mi occuperò.
Alessia Zanin, content strategist
Mi sono fatta un regalo. Ci pensavo da tempo, ma per varie vicissitudini ho sempre temporeggiato. Finché è arrivato il momento. O meglio: l’ho afferrato, il momento.
Ho iniziato il corso di digital copywriting di Copy42. È stato un azzeccatissimo investimento sulla mia formazione, un percorso che rifarei altre mille volte. Perché non si è rivelato un mero corso di aggiornamento, ma un concentrato di nozioni, ispirazioni, nuovi strumenti, curiosità, lampadine che si accendono.
Sono stati quattro mesi impegnativi, serrati, sfidanti. Sfidanti come le esercitazioni, con scadenze rigorose che si aggiungevano a tutti gli altri impegni.
Che dire ancora: alla prossima!
Valentina Vaccari, giornalista e content specialist
Si è concluso il mio percorso con Copy42 SOCIAL e non potrei essere più soddisfatta della scelta che ho fatto. È stato tosto e impegnativo, ma mi ha dato in cambio tanto a livello professionale e personale.
Mi ha dato modo di mettermi in gioco e capire sia i miei punti di forza che quelli su cui posso migliorare e mi ha trasmesso tutte le conoscenze necessarie per iniziare un percorso professionale.
Federica Lovati, social media specialist
Sognavo di portare a termine questo percorso da tanto tempo. Finalmente eccolo qui: il primo mattoncino. [...] È stato tosto. Anzi, tostissimo. Incastrare i pezzi, l’analisi, l’attenzione, qualche ora di silenzio tutta per me davanti al pc e a una tazza (ona) stracolma di caffè. Eppure, non poteva che essere così, perché per definirsi esperti di comunicazione non basta comunicare; per definirsi marketing manager non basta fare un piano di marketing. È stato tostissimo, perché è necessario studiare, e avevo bisogno di ricominciare a farlo.
Meraviglioso scoprire con tutt* voi che le parole sono potenti, e che vale la pena dedicare creatività, professionalità e ricerca continue per arrivare a quella sensazione frizzantina ed energizzante che solo le parole giuste (come l’insalata fresca) sanno regalare.
Daniela Sele, head of communication in Nice Group
Ho iniziato questo percorso nella speranza di innamorarmi nuovamente delle parole.
Come in qualunque storia d’amore, ci sono stati momenti di sconforto, notti insonni (“Avrò scelto la keyword giusta?”, “Ha senso una newsletter sulle verdure verdi?”), ma anche tanta curiosità e passione. Direi che la scintilla è scattata!
Grazie a Valentina Falcinelli, Eleonora Usai (santa subito per la pazienza) e tutto il team di insegnanti di Copy42. Siete preziosi!
Giorgia Stocco, digital copywriter
Mai e poi mai avrei immaginato che un corso per digital copywriter potesse essere così tosto, anzi, tostissimo. Un impervio percorso di crescita e perfezionamento che, più di una volta, ha fatto vacillare le mie certezze su un mondo che ormai pensavo di conoscere quasi a menadito.
Mi ero sbagliato, lo ammetto. Ho dovuto fare tabula rasa e ricominciare tutto da capo, con un nuovo metodo di lavoro e, soprattutto, con un nuovo sistema di valori di riferimento.
Lezione dopo lezione, ho iniziato a prendere confidenza con tutti gli strumenti indispensabili per progettare e scrivere contenuti migliori per il web (e non solo).
La parte più difficile? Le esercitazioni!
Riccardo Petunia, digital specialist
In questi 2 anni, grazie a una pandemia mondiale, ho provato a recuperare tutto il tempo perduto dietro a esperienze fallimentari e mi sono messa a studiare cercando di trasformare i miei interessi in concrete opportunità lavorative.
Tutto questo mi ha spinto a iscrivermi all’edizione di marzo di Copy42 WEB. Ammetto che non è stata una passeggiata perché le lezioni sono toste e le esercitazioni non puoi svolgerle con leggerezza, devi studiare, proprio come quando andavi a scuola. Alcune nozioni erano del tutto nuove, altre da guardare con occhi nuovi perché Copy42 fa anche questo, ti toglie il velo dagli occhi per aiutarti a capire cosa funziona e cosa no nella comunicazione. Ora mi aspettano i compiti per le vacanze e a settembre ci rivediamo in classe!
Valeria Polverino, content creator
Mi sono iscritta a Copy42 WEB dopo un insuccesso. […] L’agenzia è seria, mi fornisce un brief dettagliato, una griglia predisposta e istruzioni precise su come procedere. Il succo: trasformare una headline piatta e un copy dimesso in un testo super WOW. […] La mia prova viene scartata perché ritenuta “non abbastanza creativa”. E addio collaborazione.
Sì, avevo proprio bisogno di un upgrade, un corso di quelli che ti spremono come un limone e tirano fuori il meglio di te: il percorso di digital copywriting di Copy42. L’investimento migliore che abbia mai fatto per la mia formazione in ambito marketing.
Paola Barberis, traduttrice e transcreator
Un curioso copywriter si alzò una mattina, e decise di seguire Copy42 TECH: “Benvenuti nel gruppo”, ci disse la tutor, “Il corso è tosto, ma riuscirete a scamparla”. La prima lezione di Gianluca Fiorelli fu assai ardita, ma capire meglio Google Search Console fu cosa gradita. Secondo appuntamento: Laura Copelli si presentò al desco. Applicar la SEO ovunque, mi parve uno sforzo gargantuesco. La storia continua con il mitico Giancarlo Sciuto. Armeggiai con SEO Tester Online e mi sentii più risoluto. Venne poi il turno di Francesco Gavello e il mondo di Analytics e ADS mi sembrò meno un macello. Di audit e stregonerie varie avevo sentito parlare, ma grazie ai consigli e ai template di Tatiana Schirinzi sapevo come operare. Arriviamo a Paolo Zanzottera e al metodo “See-Think-Do-Care”. Non li chiamerò più utenti, ma persone. Grazie, mister!
Last but not least, arrivarono da Nicola Bonora preziosi consigli. Per un sito userò sempre i core model, l’albero e zero grovigli. E per citare Annamaria Testa ma giusto un pochino “Ecco, mi piacerebbe” a tutti voi di Copy42 “farvi un inchino”.
Flavio Bianco, copywriter e instructional designer
Abbiamo tutti una bussola che ci guida nelle decisioni che formano il nostro percorso lavorativo, la mia è stata in avaria fino a un anno e mezzo fa. Puntava verso una direzione confusa che teneva conto di aspettative esterne, e di necessità non mie. […] Copy 42 ADV non è stato il mio primo corso sul copywriting, ma è stato il corso che ha permesso alla mia bussola di aggiustarsi e puntare sul mio Nord. È stato un percorso che ha messo a fuoco la mia mente, che mi ha messo alla prova, e ha acceso le mie parole. […] Ringrazio i/le docenti per avermi offerto nuove prospettive, per aver letto i miei esercizi acerbi, e per tutti i consigli preziosissimi che porterò nella mia professione. Una professione che, ora sento davvero di poterlo dire, è fatta di parole.
Arbelina Halili, creative writer
I percorsi di Copy42 sono una certezza granitica in un mondo sempre più affollato di ogni genere di “academy” e non posso che consigliare di cuore questa esperienza a chiunque desideri formarsi o perfezionarsi seriamente come copywriter. Lo ammetto: ho fatto una fatica tremenda a incastrare le lezioni, le consegne e le live nelle mie giornate. Ho trascorso più di qualche serata e svariati weekend a fare, disfare e rifare le esercitazioni, che sono riuscite però nella difficile impresa di colmare il divario tra la teoria e la pratica. È tutto merito di un grande lavoro di squadra.
Da Copy42 SOCIAL ho imparato tanto. Dai/dalle docenti, persone professionali, esperte, preparatissime e generose, dai compagni e dalle compagne di corso che mi hanno ispirata e motivata nel dare il meglio, dalla tutor che ha reso la nostra aula virtuale molto più umana. Al di là delle competenze porterò con me l’etica, la professionalità, la passione per il proprio lavoro di ognuna delle persone con cui mi sono confrontata in questi mesi.
Laura D’Agostini, copywriter
Cosa mi ha dato Copy42 SOCIAL? La chiarezza: quando in giro per i social vedi tanti nascondini, caroselli tutti uguali, giri di parole, mancanza di concretezza inizi a vacillare e a chiederti se quello che sai è abbastanza o addirittura se è veramente reale. Lo scambio durante le docenze, le esercitazioni, il gruppo FB ha dissipato tantissimi dubbi. Ma anche punti di riferimento fatti di persone e professionisti con alcuni dei quali sono riuscita a instaurare rapporti di scambio molto belli (umanamente e professionalmente parlando).
Cosa vale per me oro? Oltre ai contenuti in sé, la forma è strabiliante. Io sono una che fa tremendamente caso ai dettagli, all’user experience.... seguire il corso è stato come godere di una suite vista oceano con private spa in un casale rustic chic 5 stelle. Musica, grafiche, timer delle esercitazioni, studio di registrazione (computer e tazza personalizzate ed uguali per tutti i/le docenti) sono state tutto questo per me.
Infine, l’apporto dell’esperienza professionale pratica del corpo docente: un vero plus.
Federica Pompei, social media manager
Con la consegna dell’ultima esercitazione, si è ufficialmente conclusa la mia avventura con il tostissimo corso di Social Media Marketing di Copy42. Potrei dire tante cose, scrivere un post emotivo, parole entusiaste, pregi ed elogi, e sarebbe tutto più che meritato. Ma ciò che mi preme più dire ai/alle docenti e professionist* che mi hanno accompagnato in questo percorso è semplicemente: grazie.
Non solo per le nozioni insegnate e i trucchi svelati, ma soprattutto per il coraggio e l’entusiasmo che sono riusciti a infondermi, la voglia di riaffacciarmi al nuovo, al mondo, alla curiosità e mettermi in gioco in qualcosa di diverso e complementare al mio percorso di linguista. Vi sono grata dal più profondo del mio cuore e so già che tornerò a trovarvi presto.
Medea Mannara, traduttrice e transcreatrice
Di corsi ne ho seguiti diversi, bene o male sono tutti impostati allo stesso modo, ma non quelli di Copy42. La qualità dei contenuti è altissima, gli insegnanti senza alcun dubbio le scelte migliori per personalità ed esperienza, la tutor fantastica. Ma non è solo questo, è tutto il contesto: il gruppo con cui scambiare info e opinioni, le dirette live con gli insegnanti, il sentirsi seguit* davvero, soprattutto quando ci sono problemi o difficoltà di qualunque genere, prevedibili oppure no.
Sono felice di aver scelto di partire da qui. Ho una strada lunga e piena di sfide davanti, quello di copywriter non è sicuramente un mestiere semplice, ma so di aver trovato la mia strada e Copy42 WEB me ne ha dato la conferma. La prossima avventura è dietro l’angolo. Finalmente avrò modo di mettermi davvero alla prova con progetti super stimolanti all’interno di un team fantastico e non vedo l’ora.
Sara Luppi, copywriter e social media manager
Sono stati mesi intesi: ogni sabato c’erano 3 ore di formazione ad aspettarmi, con esercitazioni che mi hanno fatto dubitare e poi ricredere (in positivo) nelle mie capacità. A questo corso devo tanto: ho imparato come impostare una copy strategy, come parlare a persone diverse da me, come parlare di politica e di scarpe (tantissime scarpe!), e soprattutto come farlo bene. È stato faticoso, a volte ho perso la bussola, ma ho sempre ritrovato un posto accogliente, tosto, severo ma giusto (cit.). Un posto dove non vedo l’ora di ritornare. Dopo 14 lezioni, 14 esercitazioni e non so quante ore di esercitazioni, posso dire che wow, è proprio vero: Copy42 ADV è bellissimo (e tostissimo)!
Non è un addio ma un arrivederci.
Ginevra Candidi, inclusivity digital strategist
Copy42 SOCIAL è un percorso formativo intenso, sfidante e ricco di emozioni. Un viaggio nel mondo dei social media che mi ha dato la possibilità di mettermi in discussione, superare i miei limiti e capire che sì, questo è quello che voglio fare da grande.
Ringrazio gli/le insegnanti per le ore di formazione, i consigli, i feedback alle esercitazioni e la professionalità.
Ilaria Mondelli, SMM e communication specialist
Mentirei se dicessi che questo è un corso come tanti altri. Non lo è per una serie di motivi, tra cui quello di sentirmi attivamente parte di una comunità di professionisti e professioniste generosa e coinvolgente. Apprendere i ferri del mestiere con loro è stata un’esperienza sfidante, piena di stimoli. Ringrazio di cuore tutto il team: Copy42 aiuta a mettere le mani in pasta attraverso un percorso che mi sento davvero di consigliare.
Marta Cristofanini, conversation designer
Sono molto soddisfatta dell’esperienza a Copy42 WEB: sento di aver razionalizzato le nozioni che ho appreso in oltre 15 anni di presenza online giornaliera e di aver imparato qualcosa di più che da sola non avrei mai affrontato. Ora viene il bello: mettere in pratica le tecniche di copywriting per le aziende al servizio del non profit.
Chiara Migliosi, fundraising e copywriter per non profit
Seguendo tante minuscole bricioline di pane, a settembre sono approdata al corso per copywriter di Copy42 WEB. Bello. Tosto. Denso. Energico. Ufficialmente è terminato a dicembre. Ma in realtà credo che, dentro di me, non finirà mai più perché è diventato il mio punto di ripartenza, di consapevolezza e di luce. Grazie a chi ha organizzato, insegnato e partecipato.
Serena Sternieri, copywriter
Copy42 non è un corso di formazione, è un corso di trasformazione. Prima di ADV lavoravo come copywriter. Ora sono una copywriter. La differenza è sottile, ma importante: ho imparato a ragionare considerando diversi punti di vista, a trovare un punto di partenza forte per ogni messaggio pubblicitario, a scrivere con una strategia ben precisa e a immaginare ogni campagna nel suo insieme. È una palestra di creatività e competenze che tocca tutte le corde della comunicazione, e la qualità del mio lavoro è incredibilmente migliorata in pochissimo tempo. Vorrei consigliarlo a chi lavora già con la scrittura per il web e sente di voler fare di più: con questo corso, scoprirai cos’è quel “di più” e sarà una vera svolta per la tua carriera.
Simona Ruisi, copywriter e content writer
Quello che mi ha colpito di più di Copy42 SOCIAL è stato l’approccio didattico, ovvero l’umanità e la semplicità con cui ogni concetto è spiegato dal corpo docente, preparatissimo e con competenze acquisite in anni di esperienza sul campo. Per me è stato il valore aggiunto che ha cambiato completamente la visione che avevo dei social e della comunicazione digitale.
Giancarla Zaino Marciano, SEO copywriter
Scrivere oggi è parte del mio lavoro quotidiano e iscrivermi a Copy42 WEB e TECH è stata una tappa fondamentale del mio percorso di crescita personale e professionale.
Frequentare questi due corsi, tosti, entusiasmanti e sfidanti, mi ha permesso di acquisire la consapevolezza che fa la differenza tra scrivere e scrivere bene, tra comunicare e comunicare creando valore, amando il proprio lavoro. Mi ha permesso di incontrare docenti che mi hanno fatto un grande regalo: condividere le loro conoscenze sulla SEO, sulla scrittura chiara e gentile, su come progettare un sito web e creare un piano editoriale che non sia frutto di un copia e incolla, ma di una strategia che utilizza lo strumento più potente che abbiamo a disposizione: il nostro cervello e la nostra professionalità.
Alessandra Sorrentino, blogger
Tra tutti i corsi che ho seguito approfittando del maggiore tempo a disposizione (grazie smart working), Copy42 ADV è stato sicuramente il più professionale, professionalizzante ed entusiasmante. Ora sento di avere a disposizione delle conoscenze e degli strumenti che mi aiuteranno a migliorare nel mio lavoro quotidiano e spero possano aiutarmi a cogliere nuove opportunità in futuro.
Claudia Costa, localisation specialist in Booking
4 mesi come un’anatra, ferma all’apparenza, mentre pedalavo come una pazza nel lago di Copy42 ADV. La “vista” da questa sponda è più completa e ricca rispetto a quella da cui sono partita: grazie per avermici guidata.
Roberta Chichì, copywriter
Dopo Copy42 WEB, sono felicissima di aver concluso un altro intenso percorso con Copy42 TECH.
Oggi sento di essere una copywriter più consapevole, con un metodo ancor più preciso e con tante nuove competenze da offrire a chi sceglie di lavorare con me e affidarmi i suoi progetti.
“Si torna sempre dove si è stati bene”, dice una canzone, quindi non potevo che tornare da voi!
Francesca Cantando, SEO copywriter
La pandemia ha, almeno in parte, offuscato i nostri pensieri e ci ha incupito con il suo carico di incertezza. Forse anche per questo mi sento di paragonare Copy42 TECH a un sentiero luminoso che negli ultimi 3 mesi mi ha condotto ad acquisire competenze davvero pratiche, spendibili nel mio lavoro quotidiano.
Mi sono avventurata nel mondo di FB Business Manager, ho compreso le logiche che sottendono un’analisi SEO ben fatta; ho imparato a utilizzare i tool di keyword research; ho approfondito le funzionalità di Google Analytics (e mi si è aperto un mondo!); mi sono immersa nell'affascinante universo della user experience per comprenderne i diversi momenti e imparare a migliorare la struttura di un sito web.
In sintesi è stato un corso di altissima qualità, reso ancora più efficace dalle esercitazioni a cadenza regolare e dalle successive correzioni dei docenti (tutti con un'eccellente preparazione!).
Manuela Marin, responsabile marketing e comunicazione
Avevo un disperato bisogno di capire le logiche degli strumenti con cui lavoro, dialogare con i motori di ricerca, leggere percentuali, connettere parole e strategie digitali e soprattutto rendere conto del mio lavoro in maniera più precisa, matematica. Le lezioni sono state illuminanti. Le esercitazioni hanno pesato non poco sul carico di lavoro settimanale. E più di una volta ho fatto le ore piccole in compagnia di seo spider e dimensioni secondarie. Che fanno tanto Avengers ma non sono così divertenti. Soprattutto quando hai la consegna il giorno dopo.
Lo rifarei? Sì. Dopo Copy42 TECH riesco a costruire le fondamenta di un sito o di un piano editoriale partendo dalle parole giuste, riesco a ottimizzare un sito esistente, a impostare obiettivi di conversione e leggere i numeri di Google Analytics. Riesco a dialogare con advertiser, programmatori, specialisti SEO. Ho pure avuto l’onore di essere definita “skillata” da uno di questi.
Nessuno me lo aveva mai detto, sono quasi arrossita!
Jessica Manzella, copywriter freelance
Il primo passo è spesso il più difficile, ma è anche quello che porta più soddisfazioni.
Alla fine di questo fantastico percorso di formazione con Copy42 WEB il mio approccio alla parola scritta è cambiato, migliorato e arricchito dalle lezioni piene di consigli preziosi, che solo chi lavora in un settore da anni conosce. Intraprendere questo cammino mi ha dato gli strumenti per essere un buon copywriter: adattare il tone of voice, scrivere SEO, individuare refusi e rendere un testo leggibile usando la semplicità per una comunicazione efficace e soprattutto gentile.
Bruno Cafiso, Copywriter | editor
Copy42 TECH è uno dei migliori percorsi formativi che io abbia mai intrapreso: tosto, pratico, ricco di cose nuove da imparare e guidato da docenti davvero professionali.
In un anno ricco di incertezze e cambiamenti come il 2020, è stato il miglior investimento che potessi fare per me stessa. Grazie perché la cura che mettete nelle parole è la stessa che dedicate ai vostri corsi e a chi li sceglie.
Chiara Maini, comunicazione e marketing
Una delle esperienze più formanti che abbia fatto negli ultimi anni. Tre mesi incollata a video, slide, libri, ricerche e appunti per carpire, capire, indagare, sviscerare come funziona la comunicazione in ambito pubblicitario e corporate. Mica facile lo slogan. Mica esce dal cilindro la battuta o il testo che convince il cliente: un lavoro certosino che più certosino non si può. E per impararlo devi avere qualcuno che te lo mostri.
Angela Vallone, translator e copywriter
Oggi, essere una buona copy richiede molto più che scrivere in modo creativo e mai banale. Perché se metti il tuo lavoro a disposizione di aziende e professionisti è importante, innanzitutto, avere e offrire una visione d’insieme, saper usare strumenti e piattaforme dedicate, individuare le specificità di ogni singolo progetto. Non esistono clienti uguali e non si replicano i progetti. Copy42 TECH è anche questo.
Valentina Cugusi, copywriter e web writer
Un viaggio attraverso l’aspetto tecnico delle parole e le loro infinite possibilità. In orizzontale, verticale e anche diagonale: percorrere tutti i sentieri di Copy42 TECH è un’esperienza che ti segna. Nel senso che lascia un segno, un germoglio da cui possono continuare a nascere creatività e competenza.
Giovanna Leoni, esperta in copywriting
Per me non è stato un percorso e nemmeno un corso. Per me è stato un viaggio in cui ogni tappa era una porta che si apriva verso altri innumerevoli viaggi nello studio: non solo del copywriting, ma anche della scrittura, della lingua italiana, del ruolo del comunicatore e di come questo implichi studio, riflessione, comprensione e sensibilità. Se dovessi riassumere questo corso in tre parole sceglierei trasparenza, competenza, passione.
Francesco Vazza, media account specialist in Google
A furia di fare formazione ad altri, avevo perso di vista il mio, di aggiornamento. Così mi sono iscritta a Copy42 WEB. Solo che si è rivelato tutt’altro che un corso di aggiornamento. È stato un concentrato di ispirazione, fatica, curiosità, scoraggiamento, entusiasmo. […] Grazie allo staff di Copy42 e a tutti i docenti, in particolare: Bruno Mastroianni (non c’è più post sui social che non subisca una vivisezione!) e Valentina Di Michele (le iscrizioni al mio ultimo corso sono filate senza intoppi). E ovviamente a Valentina Falcinelli per aver pensato di offrire questi corsi tutta sostanza e zero bla bla, e per condividere competenze e conoscenze su carta e schermo con tanta generosità.
Sara Grizzo, translator
Tra le esperienze formative fatte dai tempi dell’università, Copy42 WEB è stata probabilmente la più ricca. Non mi dilungo sulla qualità dei docenti e dell’organizzazione; non mi aspettavo nulla di diverso da Copy42. Il lato più sorprendente del corso è stata la facilità nel mettere subito in pratica le nozioni apprese. Articoli per blog, landing page, newsletter: me ne occupavo anche prima, ma grazie alle lezioni ho iniziato a farlo con un ordine mentale ben preciso. Lo stesso vale per la revisione delle traduzioni fatte in questi mesi. Ho svolto tutti questi incarichi in modo più consapevole e, in molti casi, ho potuto trasmettere ai miei clienti consigli utili per la loro attività, migliorando anche la mia credibilità professionale.
Per me c’è stato un vero e proprio “prima” e “dopo” Copy42. E sono curiosa di vedere come evolverà, questo “dopo”.
Silvia Baldi, instructional designer
Più che un corso, è stato un percorso: sebbene abbia la percezione di aver raggiunto solo un piccolo traguardo, sento di aver riempito il mio bagaglio di strumenti, consigli pratici, metodi, riflessioni e letture che mi terranno compagnia per il resto del viaggio. Farei spam se taggassi tutti i docenti, ma vorrei ringraziare ognuno di loro per aver lasciato il segno ed essersi insinuati nei miei ragionamenti, ogni volta che leggo o che scrivo. La professionalità non si racconta, ma si dimostra. E Copy42 ha superato ogni aspettativa.
Veronica Sambati, senior SMM e digital strategist
Ho terminato Copy42 ADV. Quando è scoppiata la pandemia mi sono ritrovata senza lavoro e con la paura di buttare via le mie giornate, cosa che una persona all’inizio del proprio percorso lavorativo non può assolutamente fare. Ho scoperto, così, il corso. Sfidante, interessante e stimolante, si è rivelato la scelta migliore che potessi fare. Non solo perché io non ami stare con le mani in mano, ma anche perché mi ha insegnato tanto ed è stata la boccata d’aria fresca di cui tanto avevo bisogno. Ora, con questo traguardo raggiunto e con tanti insegnamenti nella testa, sono pronta a guardare al futuro con una riconfermata passione e con una voglia di fare ancora maggiore.
Claudia Tinebra, creative strategist e content creator
È stato un percorso bellissimo e impegnativo. Le lezioni sono dense di informazioni, docenti, tutor e tutto lo staff sono preparatissimi e disponibili. Il corso è molto pratico, ti aiuta a mettere in moto il cervello e la creatività in sfide emozionanti e impegnative. Lo consiglio a tutti!
Giovanna Marcialis, copywriter e correttrice di bozze
Copy42 è un viaggio memorabile! Tra acrobatici tuffi nello studio e vertiginose scalate nello svolgimento delle esercitazioni, ho incontrano preparatissimi docenti che mi hanno mostrato vie sconosciute, nuovi strumenti e brillanti compagni di viaggio con i quali ho condiviso gioie e fatiche di questo percorso. Dopo il WEB, ho intrapreso il TECH, un viaggio nel viaggio che mi ha aperto nuovi orizzonti e regalato una nuova consapevolezza: non si è mai arrivati, ma con le indicazioni e il bagaglio di Copy42 è impossibile perdere la strada!
Chantal Pasquettaz, content strategist
Entusiasmo credo che sia la parola perfetta per descrivere la mia esperienza a Copy42: l’entusiasmo dei docenti, che con professionalità e passione ci hanno trasmesso contenuti validi e attuali ma anche l’amore verso questo lavoro; l’entusiasmo dei miei compagni di banco, che hanno alleggerito questo percorso e con cui ho condiviso le fatiche, le perplessità e le gioie delle esercitazioni, ma anche, e soprattutto, tante, tantissime risate; e, infine, l’entusiasmo con il quale ho lasciato l’aula dopo ognuna di queste 14 intense, stimolanti e mai banali lezioni. Quello che dicono di Copy42 è tutto vero: è un corso tosto e sfidante, che spesso maledirai, ma quello che ti lascia a fine percorso ripaga senza dubbio il sacrificio. Così tanto che ci sono cascata di nuovo e da aprile i miei sabati saranno di nuovo occupati da Copy42 WEB!
Lidia Allevi, press office e communication specialist
Ho seguito Copy42 WEB approfittando di tutta la comodità di un corso online ma con esercitazioni per ogni modulo e un dialogo continuo con docenti, partecipanti e staff. Un percorso tosto, che ti mette alla prova e ti costringe a dare il massimo. Consigliatissimo!
Erika Lisa Panuccio, digital communication specialist
Frequentare Copy42 WEB video è stata la migliore decisione professionale del 2019! È un corso davvero tosto, che ti fa imparare tantissimo. E che dire delle esercitazioni? Sfidanti è dire poco, perché spesso hai la sensazione (per lo meno, per me è stato di così) di non sapere da che parte iniziare. Poi ti cimenti con la consapevolezza che avrai un riscontro personalizzato da un vero esperto del settore. Poi hai il supporto del gruppo Facebook dedicato e della tutor. Insomma, ti senti proprio parte di un percorso condiviso. Lo consiglierei? Sì, un milione di volte. Intanto, mi sono già iscritta a Copy42 TECH. I ❤️ Copy42!
Gloria Caffero, senior copywriter in Damiani Group
Io ho seguito un corso Copy42 nella versione a distanza.
Ciò nonostante mi sembrava di essere la compagna di banco di chi era in aula. Perché Copy42 non è solo un corso in cui vengono trasmessi dei contenuti, ma è una vera e propria esperienza formativa, sia dal punto di vista professionale che personale. Scrivo questa recensione nel giorno di San Valentino poiché se amo quello che faccio è anche grazie a Copy42 e ai tutti i docenti che con amore, passione e competenza mi hanno insegnato tantissimo. Grazie a tutto il team di Copy42 per la dedizione nel curare anche le più piccole cose.
Elisa Brunelli, consulente di comunicazione
Copy42 ADV è tante cose: un percorso di presa di coscienza dei propri limiti e delle proprie abilità; un bagno di umiltà; una simulazione di volo; una cassetta degli attrezzi (che piano piano impari ad usare alla giusta occorrenza); uno schiaffone e una carezza ben assestati; una comunità.
Se non ci fosse saremmo spacciati (o almeno io lo sarei). Lo rifarei mille volte.
Giorgia Restaneo, executive account
Quando nel tuo lavoro l’amigdala ti prende in ostaggio, hai una sola via d’uscita: iscriverti a un corso Copy42. Superi i blocchi e le paure, scopri nuove emozioni, rivitalizzi quelle sopite. Impari a capire e a dosare le parole. Tutte. Ci fai l’amore, con le parole. Ne esci con una keyword - ops, parola chiave: ACCURATEZZA. Sì, urliamolo: ACCURATEZZA. Che nel nostro lavoro è indispensabile. Ora sono di nuovo ostaggio, ma dei corsi Copy42. Mai più senza.
Fabienne Agliardi, marketing & communication consultant
Copy42 è un corso vivo, sfidante, ricchissimo, talmente curato in ogni dettaglio che ovunque guardi ti rendi conto della passione e della padronanza con cui è stato concepito.
Io ho frequentato ADV e ogni singola lezione mi ha lasciato qualcosa: spunti, sfide, idee.
Un bagaglio scoppiettante di risorse da applicare nel lavoro, nella scrittura e, più in generale, nell’eterna e complessa attività umana di comprendere le persone e relazionarsi con esse. Per dirla con un singolo metaforone radical-chic: se le parole sono il tuo pane, Copy42 è il lievito madre che lo farà crescere più fragrante e professionale.
Marco Guardanti, copywriter e digital strategist
Sono alla fine del secondo corso Copy42 in video: prima WEB e ora TECH, un corso intenso, tosto al punto giusto, un nuovo inizio. Cosa mi lascia Copy42 TECH? Un metodo, una maggiore professionalità, la voglia di scoprire e approfondire cose che non conoscevo e sto cominciando a capire, mille domande che senza questo corso non mi sarei fatta e alle quali cercherò di rispondere. Grazie per come avete progettato i vostri corsi, per il percorso che avete costruito, per i miglioramenti apportati con la nuova piattaforma, per ciò che siete e dimostrate e perché con Copy42 ci si sente parte di qualcosa di grande.
Anna Furlan, content writer e visual designer
I corsi Copy42 sono come sfiziosi cioccolatini: uno tira l’altro. Ho seguito ADV, oggi frequento il TECH. Per me Copy42 è garanzia di formazione di qualità, oltre che un team di persone amichevoli e sempre disponibili. Consiglio i corsi Copy42 a chi vuole essere un copywriter con una marcia in più, con tanta voglia di crescere professionalmente e mettersi alla prova. E sì, anche imparare dai propri errori: ogni lezione infatti è seguita da un’esercitazione, corretta e commentata da un docente. Questo, a mio parere, è il vero punto di forza di Copy42.
Giulia Sambo, digital content specialist e SEO copywriter
Per me, che dopo un percorso istituzionale e lineare mi sono ritrovata in quel flusso che in tanti chiamano “training on the job”, Copy42 è stata la seconda possibilità, la scelta consapevole, il tentativo di mettere nero su bianco ciò che fino a quel momento era nella mia mente… e scorreva tra le mie mani. Testi, frasi, parole… e ancora nozioni tecniche, strategie, riflessioni.
Con un valore aggiunto: il confronto. Con i docenti e tra addetti ai lavori, ritrovando quella piacevole sensazione che solo un’esercitazione difficile ma svolta sa regalarti.
Genny Di Filippo, consulente di comunicazione
Dopo il TECH ero convinta che non avrei potuto trovare corso migliore: un programma pazzesco e unico in Italia; docenti fantastici, gentili, preparatissimi, disponibili; un’organizzazione impeccabile, a tutti i livelli; le esercitazioni, il vero valore aggiunto del format Copy42; la classe, un gruppo di persone brillanti e preparate con le quali continuo a essere in contatto, e una è diventata la mia socia. E poi è arrivato Copy42 ADV: una doppia sfida, per me, che non sono poi così creativa e che l’ho vissuto da tutor. Copy42 mi ha fatto crescere come professionista e come persona. E questo un semplice “corso di formazione per copywriter” non lo fa.
Elena Panciera, comunicazione inclusiva
Ho scelto di partecipare a un corso Copy42 perché non offre solo tanta teoria sui diversi temi del copywriting, ma dà la possibilità di mettersi alla prova, lezione dopo lezione, con esercitazioni toste da cui si impara tantissimo. Credo siano corsi fondamentali, sia per chi vuole iniziare il lavoro del copywriter sia per chi con le parole lavora già.
Francesca Busi, digital strategist e copywriter
Un corso fuffa-free, in cui dei professionisti oltre che insegnare si sarebbero pure presi del tempo per correggere delle esercitazioni. Un corso tosto eh, di quelli che ti viene l’ansia quando devi mandare un testo e lo rileggi mille volte. E alla millesima ancora non ti convince. Un corso in cui incontri persone uniche con le quali condividere la tua sfida. Se siete copywriter professionisti, in erba o wannabe questo è il posto giusto per voi. Lanciate l’ansia oltre la siepe e buttatevi. C'è solo da guadagnarci!
Monica Tinelli, business coach e copywriter
Ho seguito Copy42 nella versione video. Credo che il team e i docenti meritino un voto anche superiore a 5 stelle (ecco mettiamola così: 5 stelle lusso). In breve: lezioni chiare e approfondite, continuo supporto a distanza e feedback precisi e personalizzati per ogni esercitazione. Ah, a proposito: si suda davvero e alla fine rimane la soddisfazione di aver imparato più-che-moltissimo!
Andrea Siviero, copywriter e digital strategist
Copy42 WEB non è un semplice corso e nemmeno un corso semplice. È un viaggio lungo, faticoso e tostissimo ma con compagni e guide che ti sostengono in qualsiasi difficoltà e in qualsiasi momento. Copy42 è il percorso perfetto per chi vuole distinguersi, per chi non si arrende e vuole cercare qualcosa di prezioso, anche dentro sé stesso. Sono stati mesi impegnativi ma ora che sono seduto sulle “spalle dei giganti” la vista è splendida!
Giovanni De Bernardo, digital copywriter
Attenzione: Copy42 crea dipendenza! Prima ti incuriosiscono con un programma interessante, che fa esattamente al caso tuo. Si capisce in un attimo che il taglio dei corsi è pratico, va dritto al punto, proprio come fanno gli articoli di Copy42. I docenti sono un concentrato di vita e di esperienza ai massimi livelli. Le esercitazioni sono toste, le correzioni di più!
Giorgia Ferrari, digital copywriter e content manager
Tutto quello che sono e che so come copy lo devo ai corsi di Copy42. Ho seguito in video il corso WEB e ADV e sicuramente in futuro seguirò il TECH. Forse la più grande lezione che questi corsi mi hanno dato è che copy non si nasce, ma si diventa. La buona scrittura richiede un allenamento costante. Durante le lezioni ho avuto modo di conoscere docenti preparati e di alto livello, che mi hanno insegnato tanto professionalmente e umanamente.
Giancarla Trizio, digital coach
Tutti promettono il corso di copywriting definitivo. Copy42 pone definitivamente la parola fine all’aggettivo definitivo. Perché non c'è nulla di definitivo nel copywriting, se non la convinzione che ogni lavoro è un piccolo workshop, ogni consegna è un'esercitazione, ogni lettore è il più ostico docente. Copy42 è soprattutto una famiglia. Un luogo sicuro dove annullare le ansie professionali. E io sono davvero fiero di farne parte.
Lino Castrovilli, digital communication specialist
Copy42 è il percorso di copywriting che ti porta lontano. Le lezioni sono corpose e mai banali. Anche seguendo la versione video ti senti parte di una classe: puoi interagire e confrontarti con docenti e compagni di corso come se fossero accanto a te, anche dopo le 42 ore di lezione. È un’amicizia destinata a durare. Copy42 è una guida mai definitiva di cui non potrai fare a meno. Esercitazioni non vi temo!
Luisa Liccardo, SMM e content creator
Preparati a lavorare con Copy42 ADV
In una web agency
Progetterai il concept di una campagna a partire dal giusto insight, scriverai headline creative ed efficaci e svilupperai copy strategy che rispondano agli obiettivi dei clienti.
In un’azienda
Potrai occuparti, per esempio, di trovare brand name efficaci per un prodotto o un servizio dell’azienda; elaborare comunicati stampa; rendere la comunicazione migliore e più inclusiva.
Da freelance
Sceglierai la tua nicchia del mercato, e ti proporrai ai potenziali clienti come copywriter o digital strategist. Con una vena più creativa o più istituzionale.
Copy42 ADV è il corso che stai cercando
Freelance
Se vuoi specializzarti nel copywriting pubblicitario ma non hai esperienza, o vuoi aumentare la tua competitività imparando a sviluppare strategie di brand identity.
Agenzia
Se vuoi acquisire le competenze indispensabili per lavorare in un’agenzia pubblicitaria. Prima di scrivere, devi saper progettare e avere ottime idee.
Giornalista
Se vuoi affinare la qualità della tua scrittura e aggiungere un guizzo creativo, di quando in quando, ai tuoi testi.
Specialista in traduzione
Se vuoi ampliare la tua offerta di servizi, e vuoi aggiungere alle tue competenze di traduzione anche la realizzazione di una copy strategy completa per i tuoi clienti.
Azienda
Se vuoi progettare contenuti strategici e di valore che rappresentino al meglio la realtà aziendale in cui lavori.
Pubblica Amministrazione
Se vuoi imparare a scrivere testi strategici, in linea con l’identità della PA in cui lavori, e con un tone of voice più vicino alle persone.
Copy42 è un percorso formativo in video in un’aula virtuale
Tutte le lezioni sono registrate: potrai vederle quando vuoi, stando al passo col calendario didattico, fino a 2 settimane dopo la fine del corso. Copy42 è infatti un’esperienza formativa in video, tale e quale a quella di una vera aula; con aggiornamenti, supporto didattico, confronto con docenti e partecipanti. Potrai interagire con docenti e tutor durante le numerose dirette che organizzeremo sul gruppo Facebook della classe, e scaricare slide, appunti e grafiche social per condividere la tua esperienza.
Forma e aggiorna
il tuo team con Copy42 ADV
Aggiorna le tue risorse mid/senior
Per essere un’azienda competitiva, c’è bisogno di avere un team che sia sempre aggiornato. Copy42 ADV dà alle tue risorse più esperte, ma ancora non perfettamente formate nel campo pubblicitario e corporate, l’upgrade necessario.
Forma le tue risorse junior
Che siano appena entrate nel team, o che non siano ancora formate nell’ambito della comunicazione, con Copy42 ADV puoi far acquisire alle tue risorse junior competenze preziose per tutta l’azienda.
Alcune aziende che abbiamo formato
Alcune aziende che abbiamo formato
Un tasso di soddisfazione altissimo
E lo sappiamo perché alla fine di ogni corso chiediamo un feedback in forma anonima. Ma tu puoi leggere le decine di recensioni spontanee che ci regala chi ci sceglie.
Voci di riferimento per ciascuna materia
Ti preparerai con alcune delle voci più autorevoli di ogni materia (googlare per credere). Ogni docente sarà per te una guida che ti porterà alla scoperta di metodi di lavoro solidi, perché testati in tanti anni di esperienza sul campo, strumenti, modalità di pensiero e azione. Preparati a lavorare!
Le lezioni iniziano a settembre 2024: ogni sabato mattina potrai accedere a una nuova lezione video, da vedere quando e quante volte vuoi, fino al termine del corso.
Contenuti del corso
La strategia
La creatività
Comunicazione
Consegna attestati
Un breve assaggio
di Copy42 ADV
Iscriviti ora
e preparati a lavorare
1.990€ + iva (anche a rate senza interessi)
Inizia a settembre
14 lezioni in video
13 live tenute dal corpo docente
Slide e appunti per sempre
Aula virtuale e gruppo FB
Eleonora, la tua tutor
Le domande che riceviamo più spesso
Come posso essere sicuro/a della qualità dei percorsi?
I nostri percorsi Copy42 sono corsi qualificati CEPAS. Questo significa che uno degli enti certificatori più importanti al mondo, Bureau Veritas, ha controllato e validato i nostri corsi reputandoli seri, professionali, di qualità.
La certificazione Bureau Veritas è sinonimo di:
- Imparzialità. Poiché la veridicità delle informazioni relative al corso è garantita non dal corso stesso ma da un’azienda esterna.
- Qualità. Tutte le lezioni sono soggette a regole e a controlli.
- Standardizzazione. Il corso si attiene a uno standard depositato e controllato dall’ente Bureau Veritas.
- Contenuti strutturati. Gli argomenti trattati sono strutturati secondo un preciso programma depositato e approvato.
- Trasparenza. L’ente garantisce la totale trasparenza e tracciabilità dell’operato del corso.
- Costanza nel tempo. Ogni anno il corso viene sottoposto a un audit di verifica e a test di solidità.
Cosa vuol dire che entrerò in un’aula virtuale?
Copy42 segue le dinamiche di una vera classe pur essendo un’esperienza formativa in video. Avrai un calendario didattico, con lezioni ed esercitazioni cadenzate, una tutor dedicata, un gruppo Facebook in cui interagire e tante live integrative da seguire per confrontarti con docenti e partecipanti.
Se il giorno della lezione non posso seguirla, la perdo?
Certo che no! Potrai vederla e rivederla quando vuoi, a partire dal giorno di erogazione, fino a 2 settimane dopo la fine del percorso.
Se non posso seguire una live, potrò recuperare?
Le dirette si svolgono all’interno del gruppo Facebook dopo la correzione delle esercitazioni e lì restano salvate: potrai quindi vederle anche in un secondo momento. Nel caso in cui volessi chiedere qualcosa al docente o alla docente, ti basterà girare la tua domanda alla tutor e lei la farà al posto tuo durante la diretta.
Quando saranno programmate le live?
Le live si svolgono, in accordo con la disponibilità del/della docente, poco prima della consegna dell'esercitazione da parte della classe: in questo modo, oltre ad approfondire gli argomenti delle lezioni e scoprire novità del settore, potrai confrontarti con il/la docente e sciogliere eventuali dubbi prima di consegnare il lavoro. La tutor del corso ti avvertirà con anticipo fornendoti giorno e ora della diretta, così da organizzarti al meglio con i tuoi impegni.
Se una lezione non prevede esercitazione? La live si svolgerà, sempre in accordo con gli impegni del/della docente, circa una settimana dopo il giorno di erogazione della lezione.
Ci sono delle esercitazioni pratiche?
Le esercitazioni sono il cuore di Copy42! Per svolgerle avrai 2 settimane e riceverai un feedback personalizzato per migliorare da subito.
Quando riceverò il feedback sull’esercitazione svolta?
Riceverai i feedback non prima di 15 giorni lavorativi dalla deadline di consegna che ti indicheremo per ciascuna esercitazione. La ricezione dei feedback potrebbe subire ritardi non dipendenti da Copy42 (a titolo esemplificativo e non esaustivo, per impedimenti improrogabili di un/una docente): in questi casi, la tutor del corso ti informerà.
Se non riesco a consegnare un’esercitazione cosa succede?
Semplicemente perderai un’ottima occasione per metterti alla prova e migliorare. Le esercitazioni non sono obbligatorie; starà al tuo senso di responsabilità svolgerle con la massima cura e attenzione. La pratica infatti è parte integrante del percorso: ti consigliamo di prenderle sul serio.
È previsto un esame di fine percorso?
No, ne avrai uno a settimana: per ogni lezione (salvo eccezioni) c’è infatti un’esercitazione, che viene corretta dal/la docente.
Posso pagare a rate?
Sì, scrivi a iscrizioni@copy42.it: riceverai tutte le informazioni per il pagamento rateale senza interessi.
Posso pagare con bonifico?
Sì, è possibile pagare anche con bonifico in un’unica soluzione o a rate.
Per pagare con bonifico in un’unica soluzione, ti basterà selezionare il metodo bonifico in fase di acquisto del corso.
Per pagare con bonifico a rate senza interessi scrivi a iscrizioni@copy42.it: riceverai il modulo di iscrizione e tutti i dettagli per fermare il tuo banco nell’aula virtuale.
Riceverò un certificato o un attestato?
Certo. Riceverai l’attestato di superamento corso qualificato CEPAS in ambito digital marketing, copywriting pubblicitario e corporate, SEO copywriting avanzato o social media marketing. Sarà il primo importante biglietto da visita per emergere come professionista nel mercato.
Quanto mi impegnerà seguire Copy42?
Considera 3 ore di lezione (6 se frequenti Copy42 TECH) e minimo 2 ore a esercitazione ogni settimana, più un’ora di live con ogni docente. Ovviamente, potrai organizzare questi impegni in base alla tua agenda: le live restano salvate sul gruppo FB e potrai sempre seguirle in un secondo momento.
Posso seguire più percorsi Copy42 in contemporanea?
Nessuno te lo vieta, sia ben chiaro. Ma noi, andando contro i nostri interessi, te lo sconsigliamo: ogni percorso formativo di Copy42 è impegnativo perché denso di informazioni e con tanta, tanta pratica.
Quando ci sarà la prossima edizione?
Copy42 ha due edizioni l’anno: una autunnale che inizia a settembre/ottobre; una primaverile con inizio a marzo.
Se mi iscrivo, mi aiutate a trovare lavoro?
No. Su questo preferiamo parlare chiaro e fugare ogni ambiguità. Nessun corso sul copywriting ti potrà garantire un lavoro o un’assunzione. Sarebbe bello, lo sappiamo anche noi, ma è una pratica tanto illogica quanto poco etica. Quello che noi ti garantiamo è la qualità assoluta della nostra formazione. Solo una solida preparazione, insieme al tuo talento e alla tua voglia di fare, ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Diffida da chi ti dice o, ancora peggio, ti fa intendere il contrario.
Dopo Copy42 avrai comunque a disposizione un gruppo Facebook riservato in cui condividiamo offerte di lavoro, e tutte le esercitazioni da te svolte: una sorta di portfolio da mostrare in fase di colloqui.
Non so quale percorso scegliere. Come faccio a decidermi?
Scrivi a priscilla@copy42.it e prenota una consulenza sincera e gratuita con Priscilla Muro, Digital media & Customer care specialist di Copy42.
Quando sono state registrate le lezioni?
Le lezioni sono state registrate durante le varie edizioni di Copy42. I contenuti di tutte le lezioni sono aggiornati al 100%, così come tutti i materiali. Nel raro caso in cui il/la docente dovesse ritenere opportuno aggiungere o modificare del materiale, provvederemo a integrare i contenuti, e se fosse necessario, a registrare nuovamente la lezione.
Sono previste agevolazioni particolari?
No. Offriamo però sconti dedicati a chi ci ha già scelti per la sua formazione.
Vivo all’estero, come acquisto un percorso?
Se sei azienda o freelance con partita IVA estera, puoi acquistare sul sito inserendo tutti i dati per la fatturazione. Se sei un privato con codice fiscale, l’IVA non ti viene detratta in automatico dal carrello: per acquistare il corso dovrai quindi scrivere a iscrizioni@copy42.it.
Riceverò fattura?
Sì. Se hai bisogno di informazioni puoi scrivere ad Anna Di Gennaro a: amministrazione@copy42.it.
La mia azienda acquista il percorso a mio nome: come funziona?
La tua azienda può acquistare a tuo nome sul sito (inserendo i dati aziendali per la fatturazione) e aprire l’account sulla piattaforma. Una volta effettuato l’acquisto, potrai cambiare i dati dalla tua area riservata (per esempio, inserendo il tuo indirizzo email personale) lasciando inalterati quelli di fatturazione. Ti chiediamo solo di scrivere a iscrizioni@copy42.it: così sappiamo con sicurezza nome di chi frequenterà la classe virtuale.
Perché vi chiamate Copy42?
Abbiamo scelto di chiamarci Copy42 perché immaginavamo un’esperienza formativa per copywriter (“Copy”) che rispondesse a tutte le domande dell’universo “copywriting” (hai presente “Guida galattica per gli autostoppisti”? Da lì il nostro 42).
Perché sto ancora pensando se iscrivermi?
Bella domanda, ce lo stavamo giusto chiedendo anche noi.
Voglio iscrivermi ma ho bisogno di qualche chiarimento…
Abbiamo uno spazio creato appositamente per aiutarti nella scelta e sciogliere ogni tuo dubbio. Avrai a disposizione una consulenza gratuita e sincera, che ti aiuterà a scegliere il percorso più in linea con i tuoi obiettivi professionali e le competenze che vuoi acquisire. Insieme alla consulenza, avrai a disposizione anche un questionario di orientamento che ci aiuterà a guidarti nella scelta del percorso più giusto per te.
La compilazione del questionario ti richiederà appena 5 minuti, ma a prenotare la consulenza ci metterei ancora meno.