• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Copy42

Copy42

Corsi per diventare copywriter

  • Format
  • Corsi
    • WEB
    • SOCIAL
    • TECH
    • ADV
  • Docenti
  • Blog
  • Eshop
    • Corso
  • Contatti
  • Entra

Home » Blog » Archetypal branding: l’archetipo dell’angelo custode

Archetypal branding: l’archetipo dell’angelo custode

Pubblicato il 25 Luglio 2022 da Redazione in Blog

Share
Share
Pin
Tweet
archetipo angelo custode

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta degli archetipi e dei brand che li incarnano. Oggi siamo in dolce compagnia, perché parliamo dell’archetipo dell’angelo custode.

Le caratteristiche dell’angelo custode

È compassionevole, generoso, premuroso e altruista. Si preoccupa per gli altri e se ne prende cura senza risparmiarsi, proteggendoli. L’archetipo dell’angelo custode infonde quindi un senso di fiducia e di sicurezza, ci fa sentire al sicuro, come a casa. La dedizione verso l’altro è la caratteristica che più spicca in questo archetipo. Il suo desiderio è connettersi con le persone, e ci riesce molto bene attraverso una risorsa di cui è maestro: l’empatia.

L’archetipo dell’angelo custode: Mellin

Va da sé che i brand che si ispirano a questo archetipo hanno la spiccata caratteristica di prodigarsi per la cura delle persone. La loro strategia di comunicazione mira a farci sentire capiti e ascoltati. Il tono di voce è accogliente, empatico, caldo. È facile sentire che ci possiamo affidare a loro.

Molti brand che lavorano nel mondo dell’infanzia adottano questo modello di personalità “materna”. Un esempio? La mission di Mellin è: “supportare i genitori con servizi e prodotti per una nutrizione specifica da -9 a +36 mesi, a complemento del latte materno, studiata per impostare le basi migliori di una crescita sana.” La comunicazione del brand cerca di trasmettere vicinanza alle mamme, mostrando di conoscere bene i loro bisogni, le loro paure, le sfide quotidiane. Ecco come si rivolge loro:

“In questo periodo, sono molte le domande e i dubbi che potresti avere su ciò che ti sta accadendo e probabilmente ti domanderai quali sono i cambiamenti che sarebbe meglio apportare al tuo stile di vita per il benessere tuo e del tuo bambino. In questa sezione potrai conoscere meglio ciò che avviene al tuo corpo in questi mesi, e scoprire cosa sarebbe opportuno fare e cosa sarebbe meglio evitare per vivere serenamente la tua gravidanza.”

Empatia, tone of voice caldo – sembra che a parlare sia proprio una mamma. In poche righe, Mellin ci fa sentire capite e capiti. Ecco, siamo proprio di fronte a un angelo custode.

Vuoi continuare ad approfondire l’argomento? A Copy42 ADV c’è una lezione tutta dedicata alla brand personality in cui parliamo di brand essence, archetypal branding e tono di voce.

Percorso intensivo di creative e corporate copywriting

14 lezioni e 11 esercitazioni con brief realistici per prepararti al vero lavoro. Da subito.

Formati con ADV
Share
Share
Pin
Tweet

Redazione

Il blog è curato e alimentato dalla grande famiglia di Copy42.

Interazioni del lettore

Condividi con noi un tuo pensiero Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati ai fini del commento del blog.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy42

Copy42: percorsi professionalizzanti per copywriter.

Profondi srls
Via Acqualagna 75, 00132 Roma
P.Iva 16699021008

  • Chi siamo
  • FAQ
  • Recensioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
iscrizioni@copy42.it

© Copyright 2023 Profondi S.R.L.S. Società a socio unico | Tutti i diritti sono riservati | P.Iva 16699021008 – Registro Imprese di Roma REA: RM 1671018

Hai deciso? Iscriviti ora
Hai dubbi? Fissa una consulenza gratuita
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}