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Se sei qui significa che ti interessa conoscere meglio un tema che ci sta molto a cuore: questo spazio è dedicato all’archetypal branding. Qui trovi le risposte alle domande che potrebbero sorgerti nel momento in cui approcci questo argomento.
Il tema è ampio e non abbiamo la presunzione di esaurirlo nel poco spazio a nostra disposizione. Qui trovi un primo approccio all’archetypal branding e qualche chicca ripresa da Riccardo Donato – esperto di brand identity e archetypal branding.
Cosa sono gli archetipi e cos’è l’archetypal branding
Partiamo dall’archetipo. Possiamo immaginarlo come un “modello di personalità” che incarna attributi universali, che fanno parte dell’immaginario collettivo. Non serve studiarli per fare la loro conoscenza: gli archetipi vivono nel nostro inconscio.
Quando parliamo di archetypal branding intendiamo il lavoro di costruzione dell’identità del brand che passa attraverso l’identificazione con uno o più archetipi – considera che in tutto ce ne sono 12. Ognuno ha le sue luci e le sue ombre, aspetti positivi e negativi. La scelta del modello a cui rifarsi dipende unicamente da quale rappresenta al meglio i tratti del brand/azienda, ne incarna i valori e i desideri e ne giustifica i comportamenti.
Il lavoro da fare è estremamente sofisticato, ma necessario a strutturare una personalità solida, coerente e credibile. Lo scopo? Avvicinare il brand alle persone: facciamo assumere al prodotto/servizio attributi “umani” che siano anche considerati “desiderabili” dal suo pubblico di riferimento. Per questo, per lavorare sugli archetipi, bisogna prima conoscere molto bene il nostro target.
Il fine è creare un legame emotivo tra brand e consumatore. Un legame duraturo, che non finisce nel momento dell’acquisto.
Quali tipi di archetipi esistono?
Qui di seguito ti presentiamo i 12 archetipi accompagnati da brand che li incarnano alla perfezione. Li raggruppiamo nelle 4 categorie che rappresentano le motivazioni e i desideri che li muovono:
- Cambiamento: Eroe, Ribelle, Mago.
- Appartenenza: Uomo comune, Amante, Burlone.
- Stabilità: Sovrano, Angelo custode, Creatore.
- Indipendenza: Innocente, Saggio, Esploratore.
Archetipo Eroe
È forte, potente, dinamico. Vuole costruire un mondo migliore. Qualche esempio? BMW, FedEx, Nike.
Archetipo Ribelle
È sovversivo e non ha paura di trasgredire per vincere le proprie sfide. Qualche esempio? Harley-Davidson, Virgin, Mini.
Archetipo Mago
Ama l’innovazione, usa l’immaginazione per trasformare e innovare prodotti e servizi. Qualche esempio? Apple, MasterCard, Disney.
Archetipo Uomo comune
È amichevole e vuole essere utile. Ama le cose concrete e sa rendere speciale la semplicità. Qualche esempio? Facebook, Barilla, eBay.
Archetipo Amante
È romantico e lussuoso. Parla ai sensi e li risveglia. Stimola l’immaginazione e ci fa sentire più liberi e disinibiti. Qualche esempio? Victoria’s Secret, Alfa Romeo, Nespresso.
Archetipo Burlone
È spontaneo e stimola l’allegria. Ci fa divertire e sentire bene. Qualche esempio? M&M’s, Fanta, Pepsi.
Archetipo Sovrano
È un leader, è autorevole, detta le regole e non scende mai a compromessi. Qualche esempio? Mercedes-Benz, American Express, Rolex.
Archetipo Angelo custode
Punta alla sicurezza, all’equilibrio, all’armonia. Si prende cura di noi. Qualche esempio? Volvo, Save the Children, Campbell’s.
Archetipo Creatore
È esso stesso cambiamento. Asseconda le proprie visioni ed è anticonformista. Qualche esempio? Lego, MAC Cosmetics, Canon.
Archetipo Innocente
È semplice, puro, autentico, coerente. Agisce con naturalezza. Qualche esempio? Dove, Mulino Bianco, Coca-Cola.
Archetipo Saggio
Possiede una grande conoscenza e la condivide. È riflessivo e imperturbabile. Qualche esempio? Philips, Google, CNN.
Archetipo Esploratore
È autonomo, ambizioso e istintivo. Vuole esplorare il mondo per provare sempre nuove esperienze, ti sfida a provare qualcosa di nuovo. Qualche esempio? The North Face, Levi’s, National Geographic.
Se ti affascina l’argomento, ti consigliamo di approfondirlo con la lettura del libro di Riccardo Donato: L’uomo non osi separare ciò che l’Archetypal Branding unisce.
Ti guiderà attraverso la costruzione di un’identità forte del brand, capace di creare una connessione duratura con i clienti. Che ti sceglieranno oggi. E ti risceglieranno domani. E se vuoi approfondire l’argomento archetipi e personalità di marca…
Matteo dice
Interessante
Redazione dice
Grazie della lettura, Matteo!