Il nostro viaggio nel mondo degli archetipi continua in compagnia dell’archetipo creatore. Come sempre, qui indaghiamo i suoi tratti tipici e analizziamo un brand che incarna tutte le sue caratteristiche.
L’identikit dell’archetipo creatore
È inventore, innovatore, sognatore, anticonformista. È dotato di grande creatività e immaginazione e utilizza l’arte di cui è maestro per esprimerle. Ha una sua visione del mondo e la sua missione è trasformarla in realtà. Come ci riesce? Attraverso il pensiero creativo, capace di plasmare il mondo. La sua aspirazione è proprio questa: creare cose nuove, destinate a durare nel tempo, capaci di cambiare l’ordine precostituito per migliorarlo.
Se fosse una persona, l’archetipo creatore sarebbe uno scienziato super creativo, se fosse un brand sarebbe… LEGO!
Archetipo creatore: LEGO
Inspire and develop the builders of tomorrow. Questa è la mission dichiarata dell’azienda: ispirare e sviluppare i costruttori di domani. I valori in cui crede il brand? Creatività, immaginazione, divertimento, apprendimento, qualità.
Abbiamo recuperato il documento Brand Identity & Experience in cui LEGO mette nero su bianco i tratti essenziali della sua personalità e le caratteristiche dell’esperienza che vuole far vivere a chi entra il contatto con il brand. Ti invitiamo a leggerlo perché ti farà capire quanto è importante codificare i tratti che formano l’identità di un brand, anche i più minuti – creare un documento come il manuale delle brand guidelines è infatti essenziale per vedere sempre rispettata l’identità del brand.
Il pdf inizia così: “Il mio amico LEGO… ha una vivida immaginazione… è curioso e gli piace provare cose nuove (…)”
Hai notato quali parole e quali verbi sceglie LEGO per esprimere mission e valori e per parlare di sé? Richiamiamole qui:
- ispirare;
- costruire il domani;
- creatività;
- immaginazione.
Sì, LEGO si è ispirata all’archetipo Creatore per costruire la personalità del suo brand. Non c’è dubbio!
A Copy42 ADV c’è una lezione tutta dedicata alla brand personality in cui parliamo di brand essence, archetypal branding e tono di voce.
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