Il blog aziendale è spesso uno dei tasselli più importanti di una content strategy. Ma, affinché generi risultati, deve essere sostenuto da piani editoriali strategici, in linea con gli obiettivi di business e con i bisogni del pubblico che vogliamo raggiungere. Qui troverai consigli per stilare piani editoriali (PED) davvero efficaci.
Piani editoriali e strategia
Il piano editoriale deve tener conto di tutto ciò che abbiamo definito nella strategia (reader personas, obiettivi del blog…) e deve intercettare quelli che sono i bisogni, le domande, i dubbi, le curiosità delle persone in target che fanno ricerche online per trovare risposta a una specifica domanda.
Ed è a questo che servono la SEO e il SEO copywriting: a trovare argomenti connessi alle ricerche che le persone fanno. Ma quali ricerche? Quelle di chiunque? No, quelle del nostro pubblico. Uno stesso argomento può essere interessante per più tipi di pubblico; a noi interessa però portare sul sito il cosiddetto traffico qualificato; non ci interessa che sul nostro sito arrivino persone non in target, perché non parleremo il loro linguaggio, non parleremo dei loro bisogni.
Per questo nel piano editoriale va fatta una meticolosa scrematura. Non inseriamo nel piano editoriale del blog un argomento X solo perché il volume di ricerca è alto; inseriamo nel piano editoriale argomenti coerenti con la nostra strategia, con le nostre personas di riferimento, con i nostri obiettivi.
Piani editoriali e search intent
Ogni volta che apriamo un motore di ricerca e digitiamo una query, stiamo cercando di soddisfare un bisogno. Questo bisogno può essere di volta in volta di diversa natura. Una ricerca potrebbe essere legata alla volontà di acquistare un prodotto. In questo caso, il nostro search intent (o intento di ricerca) è di tipo transazionale – per esempio, vogliamo trovare un e-commerce e fare shopping.
Se invece facciamo una ricerca perché abbiamo bisogno di reperire informazioni su un tema, allora il nostro search intent sarà di tipo informazionale. Ecco, nel PED di un blog dovrebbero confluire argomenti legati alle ricerche con questo tipo di intento. Perché? Perché in questo modo, attraverso questo canale, intercettiamo pubblico potenzialmente interessato alla nostra offerta e lo aiutiamo a risolvere un problema.
Il concetto di blog aziendale nasce proprio per questo: offrire utilità. Ed è questo che devi tener presente nella stesura di un piano editoriale. Quindi, in base alle tue keyword di riferimento, mettiti alla ricerca delle query di tipo informazionale che puoi sfruttare per il piano editoriale.
Piani editoriali e reader personas
Le attività legate al content marketing, compresa la stesura dei piani editoriali, sono di gran lunga più fruttuose (e più semplici) se abbiamo lavorato prima sulle reader personas, ovvero dei modelli di clienti o prospect potenzialmente interessati/e ai contenuti che creiamo. Se progetti i tuoi piani editoriali tenendo a mente questi modelli riuscirai a lavorare in modo mirato. Ecco una serie di domande da porti:
- Questo argomento è interessante per almeno una delle mie reader personas?
- Quali sono i bisogni/i desideri/le curiosità che la reader personas a cui mi rivolgo vuole soddisfare in relazione a questo argomento? Quali domande ha su questo argomento?
- Ho o posso ottenere ciò che mi serve (informazioni/materiali) per creare un contenuto che soddisfi realmente i bisogni della reader personas e risponda alle sue domande?
Cosa vogliamo che resti con te dopo che avrai lasciato questa pagina: strategia, search intent e reader personas devono guidare ogni tuo piano editoriale. E se vuoi scoprire di più sulla gestione di un blog aziendale e, in generale, sulla progettazione di contenuti per il digitale, ecco il corso che fa per te. Preparati a lavorare!
Percorso intensivo di digital copywriting
Per lavorare come digital copywriter c’è bisogno di tanta pratica. A Copy42 WEB imparerai a progettare contenuti per il web, anche se parti da zero, e lo farai attraverso esercitazioni realistiche (e pratiche). Così, quando ti troverai a scrivere schede prodotto per e-commerce, a progettare blog post o a impostare una newsletter, saprai già come fare.
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