Spesso ci arrivano messaggi in cui ci vengono chieste risorse o letture per approfondire l’arte del naming, quel processo attraverso cui creiamo il nome giusto per un brand, un’azienda, un prodotto o una linea di prodotti… abbiamo quindi messo insieme un mini archivio di approfondimenti su brand name e nomi aziendali: libri, blog da seguire, letture. Speriamo possano esserti utili! 🙂
2 libri da leggere
Alla ricerca dell’invincibile naming. Come creare un brand name? Quali sono le funzioni che deve avere un nome? Che strategia di marca adottare? Come proteggere il marchio? A queste domande risponde Béatrice Ferrari (la più grande esperta di brand naming in Italia). Dentro il manuale trovi le tecniche di creazione di un brand name e le riflessioni sul significato dei nomi, sulle loro implicazioni linguistiche, di marketing e legali.
Il manuale è fresco di stampa e lo trovi qui.
P.S.: Il nome della marca: creazione e strategia di naming. Béatrice Ferrari ha scritto un altro libro sull’argomento, insieme a Marcel Botton e Jean-Jack Cegarra. È uscito nel 2015, ma noi lo consideriamo un classico capace di trasferirti un metodo e una strategia sempreverdi. Lo trovi qui.
Nomi & naming. Linda Liguori è una campionessa di naming: ha studiato le strategie e creato nomi per prodotti, società, start up, servizi, siti… Questo è il suo libro, pubblicato nel 2020 per la collana Chiavi di scrittura di Zanichelli. Il manuale ti spiega come scegliere il nome giusto per ogni progetto, e come funziona il processo che porta alla sua ideazione: tra brief, mappe mentali, name storming e name test. Lo trovi qui.
2 blog da seguire
Il blog di Synesia. Synesia è l’agenzia, specializzata in naming, fondata da Béatrice Ferrari. Nel blog del sito, vengono analizzati casi studio e trovi strumenti per lavorare sui tuoi brand name. Un articolo ti parla, per esempio, della Metodologia Naming DESC nata dall’esperienza di Béatrice Ferrari per sviluppare nomi di successo, liberi da un punto di vista legale e capaci di generare valore per il brand. Ti anticipiamo giusto i primi 4 passaggi: 1: definire il bisogno. 2: esplorare la creatività. 3: scegliere i nomi più adeguati. 4: controllare la validità dei nomi scelti. Vai qui per curiosare nel blog!
Il blog di Linda Liguori. Anche Linda Liguori ha un suo blog che ti suggeriamo di seguire: ci troverai tantissimi approfondimenti dedicati a nomi di prodotti e di aziende. Visita anche la sezione Letture Naming del sito: c’è una ricchissima bibliografia consigliata dall’autrice per approfondire l’argomento. Vai a spasso per il blog.
Gli articoli di Pennamontata e quelli incontrati qua e là
Nel blog di Pennamontata ci sono diversi articoli dedicati al naming:
- Naming: 10 trucchetti per non impazzire. O forse sì.
- Naming: metodo, consigli, esercizi e… macumba!, che ti propone anche qualche esercizio per allenarti.
- Nomi aziendali: come trovarli e come presentarli [+PDF]: 3 categorie di brand name + 2 aspetti da tener sempre a mente quando crei un naming + 3 errori da evitare. Qui c’è anche un regalino: un documento che ti aiuta a ideare e presentare le proposte di nome ai clienti.
Poi, fuori dal blog di Pennamontata aggiungiamo:
- Chiamare i prodotti per nome, un articolo di Annamaria Testa per Internazionale che ti offre dritte per la creazione di un nome, e ti spiega anche quello che devi fare per depositarlo come marchio e registrare il suo dominio. L’articolo è ricchissimo di riferimenti a risorse utili che ti possono accompagnare nel tuo lavoro.
- Il naming. È un PDF di Luisa Carrada un po’ datato ma sempre attuale che traccia il DNA di un nome che funziona e ti racconta le fasi di lavoro per trovarlo.
- Startup Names Went to Some Weird Places in 2020. È un post molto interessante che ci fa riflettere su quanto i nomi dei marchi siano collegati al contesto in cui vengono creati.
Per continuare a curiosare, ti consigliamo di:
- Seguire l’account Instagram di Synesia Brand Naming, che ti racconta tutte le storie e gli aneddoti legati ai nomi dei brand. Scoprirai, per esempio, com’è nato il nome Swarovski, cosa significa il nome Escada e il nome Birkenstock, quando e come sono stati creati i nomi LinkedIn, Dash, Burger King…
- Andare a vedere la diretta registrata sulla pagina Facebook di Valentina Falcinelli “Questione di renaming“, una Collazione con Béatrice Ferrari per parlare di brand name e renaming.
E per quando vorrai iniziare a mettere le pani in pasta, c’è Copy42 ADV: il nostro corso dedicato a chi vuole una formazione pratica nell’ambito del copywriting. A lezione si parla di brand naming, tono di voce, editing, headline, comunicazione non-profit, transcreation…
Percorso strategico in copywriting pubblicitario e corporate
Prima di saper scrivere bene, devi saper pensare bene. Nel percorso Copy42 ADV imparerai a unire creatività e strategia e svolgerai esercitazioni pratiche e realistiche. Così, quando ti troverai a scrivere headline, progettare campagne, ideare brand name saprai già come fare.
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