Abbiamo parlato di archetypal branding e ti abbiamo spiegato cosa sono gli archetipi e come vengono utilizzati per lavorare sull’identità di brand/aziende. Abbiamo deciso di approfondire ulteriormente questo argomento passando in rassegna un archetipo per volta, un articolo alla volta, così da evidenziarne le caratteristiche attraverso esempi di brand che incarnano quel modello di personalità. Iniziamo questo viaggio insieme all’archetipo dell’eroe.
Eroe: le caratteristiche dell’archetipo
È forte, coraggioso, potente, dinamico, esigente. È l’artefice di un ambizioso cambiamento. L’eroe ha, quindi, un forte impatto sul mondo e tende a cambiare lo stato delle cose per apportare un miglioramento. Per farlo non si risparmia: si batte con coraggio per perseguire la sua missione, affrontando anche rischi e pericoli.
Archetipo dell’eroe: Nike
Un brand che ha scelto di incarnare questo modello di personalità? Nike. L’eroe di Nike è l’atleta, colui o colei che si batte per sfidare i suoi limiti. L’eroe/atleta non è una creatura con poteri sovrannaturali, è una persona comune in cui tutti possiamo identificarci. Il messaggio che vuole trasmetterci il brand è che tutt* possiamo essere eroi/eroine, basta avere il coraggio di provare a superare i nostri limiti: Just do it. Appunto.
Questo concetto è espresso con chiarezza anche nella vision del brand:
“Portare ispirazione e innovazione a ogni atleta* nel mondo.
*Se hai un corpo, sei un atleta.”
(Aggiunta dal co-founder Bill Bowerman)
Nike ci sfida, quindi, a superarci, a perseguire i nostri obiettivi per trasformarci nella versione migliore di noi stess*. Questo messaggio è sempre presente in ogni campagna. Riguardiamone alcune insieme.
Concentrati sui tuoi obiettivi.
Supera i tuoi limiti.
Battiti per cambiare lo stato delle cose.
Siamo tutti eroi/eroine.
Cosa ne dici? Nike ha saputo parlare all’eroe che c’è dentro di te?
A Copy42 ADV Valentina Falcinelli tiene una lezione tutta dedicata alla brand personality in cui ti parla anche di brand essence, archetypal branding e tono di voce.
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