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Le risposte di Copy42.
Avere successo come copywriter freelance non dipende certo dalla fortuna. Dipende da come e quanto lavori al tuo posizionamento sul mercato. Le strade percorribili sono diverse, ma ci sono almeno 3 cose da fare che possiamo considerare “universali”. Te le raccontiamo in questo articolo.
1. Crea la tua proposta di valore
La proposta di valore o value proposition è alla base del tuo posizionamento: deve definire la tua offerta, trasmettere la sua unicità e, quindi, il motivo per cui un’azienda dovrebbe scegliere proprio te per la scrittura dei suoi testi e non altri o altre copywriter freelance. Anche se costi di più.
Posizionarti in base al prezzo?
Non cadere nella tentazione di posizionarti come copywriter “low cost” e giocare al ribasso. Meno ti fai pagare, più clienti devi trovare, gestire, accontentare. Questo ti creerà non pochi problemi: anche se sei una persona che non si fa spaventare dalle grandi moli di lavoro, ben presto diventerà difficile, se non impossibile, assicurare qualità, anche nella cura delle relazioni con i clienti. La ricetta perfetta per un disastro.
Come dev’essere la tua proposta di valore?
- Differenziante: come si vende la concorrenza? Cosa puoi offrire tu di diverso? Potrebbe essere una specializzazione, un metodo di lavoro o anche una caratteristica particolare della tua penna che garantisce specifici benefici a chi ti sceglie.
- Concreta: non c’è spazio per l’astrazione, più la tua proposta di valore sarà tangibile, più sarà d’effetto.
- Autentica: metti in rilievo i tuoi veri punti di forza, non venderti per ciò che non sei o per cose che non puoi offrire (anche perché, come si dice, le bugie hanno le gambe corte).
La value proposition è il primo strategico passo per il tuo posizionamento ma il lavoro da fare non finisce qui, anzi: non finisce mai. Per affermarti come copywriter freelance, infatti, c’è una cosa in particolare su cui devi lavorare con costanza: il tuo personal brand.
2. Crea il tuo personal brand da copywriter
Probabilmente è più difficile lavorare sul nostro brand personale che sui brand dei nostri clienti. Ma… si può fare. Si fa. Devi farlo. Proprio come se fossi un’azienda, è importante che tu lavori sulla tua immagine e sulla tua reputazione, sia online che offline, costruendole, giorno dopo giorno, in base ai tuoi specifici obiettivi e al tuo specifico target.
No, non basta aprire un sito e ti spieghiamo subito perché.
Proprio come fai tu quando devi acquistare un prodotto, così agiscono anche i tuoi possibili committenti: escono fuori dal tuo sito e fanno ricerche. E se non trovano informazioni, be’, sappi che anche la tua assenza parla (male) di te. Le azioni per curare il tuo personal brand saranno definite dalla strategia ma non c’è strategia che non miri alla creazione di valore.
3. Crea valore
Cosa significa creare valore? Significa essere utili (e, possibilmente, esserlo in modo originale, con modalità e stile unici). Condividi i tuoi punti di vista, le tue riflessioni, le tue esperienze, ma anche le tue letture, le tue scoperte… Perché è tanto importante? Perché questo ti porterà dapprima visibilità e, pian piano, ti aiuterà ad aumentare la tua autorevolezza.
Non vogliamo mentirti: la strada da fare per posizionarti in modo efficace come copywriter freelance è lunga ed è in salita. C’è una tappa, però, che può aiutarti a intraprendere questo viaggio con tutta l’energia che ti serve. Te la presentiamo qui sotto.
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