Se sei alla ricerca di blog sul copywriting, salva questo articolo. Abbiamo selezionato quelli che, secondo noi, sono i migliori blog del settore, quelli che sfornano contenuti di qualità – ben scritti, ben strutturati e, soprattutto, utili e interessanti – sul copywriting e su tutti gli ambiti connessi, dal content marketing al branding, dalla creatività al social media marketing, dall’email marketing all’UX…
Cominciamo!
4 blog su copywriting e dintorni
Due blog che “parlano italiano”, due blog anglofoni. Quattro fonti da cui attingere nozioni, spunti di riflessione, consigli, ma anche metodi, tecniche e strumenti di lavoro per copywriter. Abbiamo scelto proprio questi quattro perché sono tra i più autorevoli e tra i più focalizzati sul mondo del copywriting. Buona scoperta!
1. Il blog di Pennamontata: articoli e risorse per copywriter
Pennamontata è un deep branding studio specializzato in strategie di copywriting e identità di brand. Sempre Pennamontata organizza Play Copy, il convegno-workshop sulla scrittura per il marketing. Insomma, se si parla di copywriting… Pennamontata c’è! E c’è anche il suo blog, dove trovi articoli specifici sul copywriting (tono di voce, editing, correzione di bozze, scrittura efficace…); tanti focus su temi affini, come content marketing, marketing e branding; risorse da scaricare, come guide, strumenti di lavoro, ebook…
2. L’imperdibile “Il Mestiere di Scrivere” di Luisa Carrada
Luisa Carrada – editor, copywriter e docente di scrittura professionale – è una divulgatrice eccelsa. Scrive sul suo blog, Il Mestiere di Scrivere, dal 2003. Puoi immaginare, quindi, quanto materiale troverai! Il bello è che non c’è un solo articolo in cui non ci sia da imparare. Lo stile di Luisa Carrada è unico ed è davvero piacevole approfondire i temi della buona scrittura e della buona comunicazione attraverso le sue analisi. Ti consigliamo anche i suoi libri, che sono dei veri e propri must have per chi lavora con le parole.
3. Copyhackers: gli articoli più lunghi sul copywriting
Ti piace leggere articoli corposi? Sul blog di Copyhackers – fondato dalla copywriter Joanna Wiebe nel 2011 – trovi solo long-form article, approfondimenti lunghi e sempre ben strutturati, in modo da rendere più semplice la loro fruizione. Tre i macro temi su cui si concentra il blog: copywriting, growth marketing e freelancing.
4. Il blog di Copyblogger: una garanzia di qualità
Copyblogger è un progetto nato nel 2006 dalla mente di Brian Clark. Qui troverai articoli su copywriting, content marketing, creatività, produttività… Te lo consigliamo perché, nonostante l’alta frequenza delle pubblicazioni, i blog post sono sempre curati e approfonditi a dovere e trattano i temi interessanti e utili per chi si occupa di digital copywriting.
In questi 4 blog troverai tantissimo materiale da leggere per formarti e aggiornarti. E se, oltre a leggere, vuoi mettere le mani in pasta e dare una svolta alla tua formazione, dai un’occhiata ai percorsi Copy42.
Scopri i percorsi Copy42: hanno la fama di essere tostissimi e lo sono per davvero. Ti insegnano metodi di lavoro, ti danno strumenti concreti per crescere come professionista, e ti fanno mettere subito alla prova con esercitazioni realistiche per prepararti al vero lavoro.
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