• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Copy42

Copy42

Corsi per diventare copywriter

  • Format
  • Corsi
    • WEB
    • SOCIAL
    • TECH
    • ADV
  • Docenti
  • Blog
  • Eshop
    • Corso
  • Contatti
  • Entra

Home » Blog » Copywriting: i blog da seguire per formarti, aggiornarti e mantenere viva la curiosità

Copywriting: i blog da seguire per formarti, aggiornarti e mantenere viva la curiosità

Pubblicato il 23 Maggio 2022 da Redazione in Blog

Share
Share
Pin
Tweet
blog sul copywriting

Se sei alla ricerca di blog sul copywriting, salva questo articolo. Abbiamo selezionato quelli che, secondo noi, sono i migliori blog del settore, quelli che sfornano contenuti di qualità – ben scritti, ben strutturati e, soprattutto, utili e interessanti – sul copywriting e su tutti gli ambiti connessi, dal content marketing al branding, dalla creatività al social media marketing, dall’email marketing all’UX…

Cominciamo!

4 blog su copywriting e dintorni

Due blog che “parlano italiano”, due blog anglofoni. Quattro fonti da cui attingere nozioni, spunti di riflessione, consigli, ma anche metodi, tecniche e strumenti di lavoro per copywriter. Abbiamo scelto proprio questi quattro perché sono tra i più autorevoli e tra i più focalizzati sul mondo del copywriting. Buona scoperta!

1. Il blog di Pennamontata: articoli e risorse per copywriter

Pennamontata è un deep branding studio specializzato in strategie di copywriting e identità di brand. Sempre Pennamontata organizza Play Copy, il convegno-workshop sulla scrittura per il marketing. Insomma, se si parla di copywriting… Pennamontata c’è! E c’è anche il suo blog, dove trovi articoli specifici sul copywriting (tono di voce, editing, correzione di bozze, scrittura efficace…); tanti focus su temi affini, come content marketing, marketing e branding; risorse da scaricare, come guide, strumenti di lavoro, ebook…

2. L’imperdibile “Il Mestiere di Scrivere” di Luisa Carrada

Luisa Carrada – editor, copywriter e docente di scrittura professionale – è una divulgatrice eccelsa. Scrive sul suo blog, Il Mestiere di Scrivere, dal 2003. Puoi immaginare, quindi, quanto materiale troverai! Il bello è che non c’è un solo articolo in cui non ci sia da imparare. Lo stile di Luisa Carrada è unico ed è davvero piacevole approfondire i temi della buona scrittura e della buona comunicazione attraverso le sue analisi. Ti consigliamo anche i suoi libri, che sono dei veri e propri must have per chi lavora con le parole.

3. Copyhackers: gli articoli più lunghi sul copywriting

Ti piace leggere articoli corposi? Sul blog di Copyhackers – fondato dalla copywriter Joanna Wiebe nel 2011 – trovi solo long-form article, approfondimenti lunghi e sempre ben strutturati, in modo da rendere più semplice la loro fruizione. Tre i macro temi su cui si concentra il blog: copywriting, growth marketing e freelancing.

4. Il blog di Copyblogger: una garanzia di qualità

Copyblogger è un progetto nato nel 2006 dalla mente di Brian Clark. Qui troverai articoli su copywriting, content marketing, creatività, produttività… Te lo consigliamo perché, nonostante l’alta frequenza delle pubblicazioni, i blog post sono sempre curati e approfonditi a dovere e trattano i temi interessanti e utili per chi si occupa di digital copywriting.

In questi 4 blog troverai tantissimo materiale da leggere per formarti e aggiornarti. E se, oltre a leggere, vuoi mettere le mani in pasta e dare una svolta alla tua formazione, dai un’occhiata ai percorsi Copy42.

Scopri i percorsi Copy42: hanno la fama di essere tostissimi e lo sono per davvero. Ti insegnano metodi di lavoro, ti danno strumenti concreti per crescere come professionista, e ti fanno mettere subito alla prova con esercitazioni realistiche per prepararti al vero lavoro.

programmi corsi Copy42

Share
Share
Pin
Tweet

Redazione

Il blog è curato e alimentato dalla grande famiglia di Copy42.

Interazioni del lettore

Condividi con noi un tuo pensiero Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati ai fini del commento del blog.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy42

Copy42: percorsi professionalizzanti per copywriter.

Profondi srls
Via Acqualagna 75, 00132 Roma
P.Iva 16699021008

  • Chi siamo
  • FAQ
  • Recensioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
iscrizioni@copy42.it

© Copyright 2023 Profondi S.R.L.S. Società a socio unico | Tutti i diritti sono riservati | P.Iva 16699021008 – Registro Imprese di Roma REA: RM 1671018

Hai deciso? Iscriviti ora
Hai dubbi? Fissa una consulenza gratuita
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}