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Come rendere strategico, lato copy, il proprio profilo Instagram? Ovviamente, quando si parla di strategie di contenuti per i social, non esiste nessun vademecum, tutto dipende dagli obiettivi che vogliamo raggiungere. Obiettivi che cambiano da azienda ad azienda. Qui trovi i nostri consigli, ti mostriamo anche come abbiamo scelto di curare l’account di Pennamontata. Tap su sull’icona di Instagram, iniziamo!
Come creare post Instagram efficaci?
Attraverso un’ottima strategia di contenuti. Ogni post deve essere concepito come il tassello di un puzzle, quindi:
- Metti a fuoco la tua strategia e ragiona per obiettivi. Chiediti cosa vuoi comunicare alle persone che ti seguono e studia il tuo target.
- Lavora per piani editoriali, non ragionare per singoli post. Così ogni pubblicazione sarà strategica e coerente.
Un esempio? I contenuti che trovi nel profilo di Pennamontata (a partire da novembre 2020) seguono il tema “personalità”. Nel nostro piano editoriale compaiono post in cui consigliamo strumenti, letture, libri per lavorare sulla personalità ed esempi di brand con una forte identità.
La biografia di Instagram
Qui devi dire chi sei, i servizi che offri e, se serve, puoi indicare i contenuti che i follower troveranno nell’account – utile se hai deciso di puntare su una precisa strategia di contenti e vuoi comunicarla. Ecco la biografia del profilo Pennamontata.
Abbiamo inserito:
- Il nostro payoff, che è determinante per la scelta del taglio editoriale.
- Un’indicazione sul tipo di contenuti che si trovano nell’account: “Qui è dove parliamo di loro: delle aziende che hanno un carattere e un’anima (e parliamo anche un po’ di noi).”
- Il link al sito, ovviamente.
Le didascalie dei post
Testi chiari, amicizia lunga. I nostri consigli? Chiarezza, tono di voce riconoscibile, testi che stimolino l’interazione attraverso domande e l’azione.
Testi brevi? Non per forza. Il social impone il limite di 2.200 battute, ricordiamoci sempre che la lettura di una didascalia troppo lunga è faticosa da mobile. Non esiste, però, una lunghezza consigliata, poiché questa dipende solo ed esclusivamente dalle intenzioni del post: se è di tipo descrittivo, per esempio, può essere necessaria una didascalia più lunga. In questi casi, basta adottare qualche accorgimento per rendere il testo efficace e leggibile:
- Punta su un attacco efficace che rapisca chi legge e lo inviti a proseguire la lettura.
- Anticipa i concetti principali. Dopo i primi 125 caratteri il testo viene nascosto dal tag more.
- Formatta il copy per renderlo più facilmente leggibile. Dividilo in paragrafi, usa le spaziature per creare pause e guida chi legge attraverso l’uso di elenchi puntati, magari segnalati con delle emoji.
Noi, quando dobbiamo scrivere post che contengono istruzioni e vogliamo renderli più fruibili, ricorriamo spesso ai caroselli. In questo modo creiamo contenuti più efficaci e usabili.
Infine, non dimenticare di aggiornarti: qui puoi leggere il comunicato stampa dove Instagram spiega come funzionano i suoi algoritmi. Non lo aveva mai fatto prima quindi… corri a prendere appunti!
Speriamo che questi consigli possano esserti d’aiuto. Se vuoi approfondire e perfezionare la tua scrittura per i social, c’è un corso nuovo di zecca che ti fornirà strumenti e metodi.
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