Molte piccole o medie imprese non sanno bene in cosa consiste il lavoro del copywriter e per questo pensano di non averne bisogno. In questo articolo ti spiego perché il copywriter è una figura fondamentale per la comunicazione aziendale, e soprattutto perché non ci si può improvvisare copywriter da un giorno all’altro.
La differenza tra “cugini che scrivono bene” e copywriter spiegata con un esempio
Ipotizziamo che tu abbia un’azienda di telecomunicazioni con circa 10 dipendenti e un gran da fare a installare infrastrutture che migliorano le attività degli imprenditori. Hai deciso di rifare il sito e ti sei affidato a una società di informatica che però non fornisce un servizio di copywriting. A questo punto pensi bene di far scrivere i testi a tuo cugino Luca, classe 1990, perché si sa che i giovani con internet ci capiscono di più.
Luca generalmente si occupa dell’assistenza clienti ma non si perde d’animo, apre Word e si tuffa sulla tastiera. Scrive pagine e pagine, si sofferma sulle caratteristiche dei servizi e sull’esperienza trentennale della tua azienda. Dopo pochi giorni ti fa leggere il suo lavoro. Non è male! I testi parlano di te e del fatto che sei il leader del mercato. Sì, quei testi ti fanno fare bella figura, e così li pubblichi sul sito nuovo di zecca.
Esempio di testi web scritti dal “cugino che scrive bene”
Scommetto che i testi scritti da tuo cugino Luca sono simili a questo.
E via così fino a fondere il linguaggio aziendalese con i tecnicismi più incomprensibili come due corpi che si uniscono in una danza.
Ironia a parte, quello che tento di spiegarti è che Luca, nonostante i suoi sforzi, ha scritto un testo piatto e uguale a mille altri che puoi trovare sui siti di molte aziende italiane. Cosa significa tutto questo per te e per la tua impresa? Significa che hai perso l’opportunità di sfruttare un canale così importante come il tuo sito per dire chi sei, per spiegare perché i clienti dovrebbero scegliere te, cosa ti differenzia dai concorrenti e soprattutto quali sono le soluzioni che offri.
Le frasi trite e ritrite annoiano il lettore, quelle incomprensibili lo fanno scappare.
I testi scritti da un copywriter
I testi aziendali non devono solo vendere un servizio, devono anche fornirlo: devono farsi capire.
Per questo il copywriter non si occupa solo di scrittura. Anche io lo pensavo quando mi sono iscritta a Copy42, invece ho scoperto che il copywriter fa molto di più: parte da un’idea, poi da un brief, individua la value proposition aziendale, crea le buyer personas, da lì studia una strategia di content marketing, scrive usando sensibilità e creatività.
Immagina di essere tu quell’imprenditore in cerca di un fornitore che risolva il problema delle tue linee telefoniche, e immagina di navigare da mobile siti tutti uguali pieni di tecnicismi che non capisci. Come potresti scegliere?
E ora invece prova a immaginare di trovare il sito di un’azienda che in maniera semplice ti spiega perché la sua soluzione è diversa.
Ecco un esempio.
Anche se hai una piccola impresa non vuol dire che tu non possa far emergere il tuo valore e le tue caratteristiche. I testi aziendali, se scritti con una strategia di SEO copywriting e content marketing, definiscono il tuo posizionamento e ti aiutano a spiccare rispetto ai competitor.
Come imparare a scrivere testi web che funzionano
Copywriter non ci si improvvisa, ci si diventa. Come? Con lo studio, l’esercizio e tanta pratica. Io ho viaggiato molto e lavorato anche per grandi aziende, ma non mi sono mai sentita “arrivata”. L’unico modo per continuare a migliorarsi è studiare. Due anni fa mi sono iscritta Copy42 WEB, il corso per diventare web copywriter. E se c’è una cosa che questo percorso sulla scrittura per il web mi ha insegnato è che non basta sapere scrivere: bisogna anche imparare a pensare in maniera strategica prima di scrivere.
Ti lascio con uno dei comandamenti di Copy42. Fanne tesoro.
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