COPY42 WEB

Il corso per diventare web copywriter

A Roma o in video, settembre 2019/gennaio 2020

Col patrocinio dell’Associazione Italiana Copywriter

PARTIRAI DALLA CURA

Con Copy42 WEB per prima cosa partirai dalla cura. Quale cura? Quella da riversare sui tuoi testi. Imparerai i princìpi di correzione di bozze, per consegnare al cliente (e al mondo) dei testi puliti, liberi da ogni refuso. Capirai come alleggerire i tuoi copy, lavorando di fino affinché la semplicità regni sovrana e gli errori ­– di battitura, grammaticali o concettuali – non ci siano mai. Oppure tutti i docenti verranno a bacchettarti senza pietà.

ARRIVERAI AL CUORE

Dopo aver lavorato sulla pulizia del testo, capirai come conferirgli vita. Lezione dopo lezione imparerai a inserire le giuste leve di persuasione, eliminare gli stereotipi, scrivere con gentilezza e usare la tecnica dello storytelling. Perché un testo scritto bene è solo il punto di partenza, la condizione minima; tu devi ambire a scrivere testi che puntino dritto al cuore del lettore. A niente di meno, altrimenti ti sguinzagliamo di nuovo i docenti.

PUNTERAI IN ALTO

Correttezza ed emozioni: i primi due ingredienti di Copy42 WEB. E dopo? E dopo ti attendono l’Olimpo della Serp, lo slalom gigante del copy per blog e social, il set decisivo con la grafica e il round finale col cliente. Alla fine di questo lungo e intenso percorso di copywriting, la tua cassetta degli attrezzi pullulerà di strumenti, testi da leggere, metodi di lavoro, tecniche e stimoli per far meglio ogni giorno. Sempre. Oppure… sai già come andrà a finire.
Corso per copywriter Copy42

Copy42 WEB fa per te se

Visto che è un corso davvero impegnativo, per partecipare a Copy42 WEB devi avere, per prima cosa, tanta grinta. E tanta passione. In generale, Copy42 WEB fa per te se:

  • Vuoi farti le ossa sul copywriting, in particolare sul copywriting per il web.
  • Vuoi perfezionare la tua penna, la tua tecnica, le tue conoscenze e avere tanti spunti e idee.
  • Non hai paura di metterti alla prova con esercitazioni davvero toste che ti aiuteranno a crescere.

IL PROGRAMMA (TOSTISSIMO)

Sabato 21 settembre. 11:00 – 14:00. Vera Gheno

Che cos’è una lingua e a cosa ci serve 
La centralità della competenza linguistica per l’essere umano, e i suoi impieghi.
Codice, norma, errori e pregiudizi linguistici
Perché rischiamo tutti di essere grammarnazi?
Da Dante alla lingua della strada
Settecento anni di storia in sette slide.
L’e-taliano inevitabile
L’italiano è mobile, ed è un bene.
Il bello della rete
Stare bene sui social è possibile: basta sapere come fare.

Sabato 28 settembre. 11:00 – 14:00. Luisa Carrada

SCRIVERE SEMPLICE, PER FARSI LEGGERE, CAPIRE, ASCOLTARE
Più semplici, perché?
In un mondo sempre più veloce, affollato e disattento, alleggerire il lettore non è più un optional.
La sintassi: prima chiave della leggibilità 
Più i periodi sono lunghi, più sono difficili da leggere. Vale per tutti, anche per i più esperti.
Anche nel testo c’è destra e sinistra!
L’ordine e la posizione delle parole e delle informazioni conta. Perché la nostra mente procede per gradi.
Per scegliere le parole giuste bisogna conoscerne tante
Tra vocabolario di base e tecnicismi necessari, selezioniamo pensando sempre al nostro “lettore modello”.
Less is more, ma con giudizio
Aggettivi, avverbi, preposizioni, cliché: cosa si può concretamente togliere perché il testo prenda il volo.
Tra burocratese e corporatese, vince… il naturalese!
Ritmo del parlato e precisione dello scritto: i testi naturali sono anche i più leggibili.

Sabato 5 ottobre. 11:00 – 14:00. Leonardo Luccone

PRINCÌPI DI CORREZIONE DI BOZZE
L’obiettivo di questa lezione è migliorare la capacità di scrivere in modo corretto: eliminare dalla comunicazione qualsiasi attrito distraente di tipo ortografico, lessicale, redazionale.

La correttezza punto di partenza e di arrivo
La correttezza fa il monaco ed è il primo passo verso un testo efficace ed elegante.
Editing, fact checking e correzione di bozze
La gestione del processo di cura del testo.
Word come alleato
La correttezza formale inizia quando si scrive al computer. Trucchi e scorciatoie.
Norme e buone prassi redazionali su carta e a video
La forma è parte del contenuto. L’importanza dei modelli e delle regole non scritte.
Cosa guardare, come correggere?
La grammatica è alla base ma non basta, specie nelle nuove forme di scrittura digitali.
Vademecum per la correzione di un testo
Una guida pratica per correggere qualsiasi testo in pochi e semplici passi.

Sabato 12 ottobre. 11:00 – 14:00 Valentina Falcinelli

LEVE DI PERSUASIONE E MICROCOPY.
Come si fa a essere copywriter più convincenti che noiosi, piatti e banali? Come si fa a vincere l’attenzione del lettore? In questo modulo passeremo in rassegna le più efficaci leve di persuasione da applicare ai testi e vedremo anche come applicarle ai nostri microcopy.
Leve di persuasione
Dalla simpatia alla riprova sociale, dall’autorevolezza ai benefici. Quali sono le leve che aiutano a persuadere il lettore con più facilità?
Linee guida per scrivere microcopy efficaci
Cos’è e come si lavora su testi piccoli, piccoli ma piccoli sul serio.
L’invito all’azione
Tipologie di call to action (CTA) e come scrivere inviti all’azione che invitino davvero.
Subject line
Com’è fatto un oggetto email che invogli all’apertura del messaggio?

Sabato 19 ottobre. 11:00 – 14:00. Elisabetta Perini

LA LINGUA GENTILE. Per un uso “umanamente” corretto della lingua italiana.
Chi parla male, pensa male: le parole sono importanti perché misurano la capacità di una comunità di rispettare gli altri, l’altro da noi, chiunque esso/a sia. La parola, infatti, possiede in sé una forza straordinaria: una forza che può creare, costruire, plasmare ma anche ferire, annichilire o distruggere.
Come parlare e scrivere con gentilezza
La gentilezza è uno strumento essenziale per la buona riuscita delle nostre relazioni interpersonali e per contenere la conflittualità: sappiamo usare la grammatica della gentilezza?
Politicamente o umanamente corretto?
Una società evoluta e una comunità progredita devono essere in grado di trovare le “parole giuste” per dare un nome alla varietà e alla diversità.
Come convivere con gli stereotipi
A bocce ferme, un attimino, apericena: vogliamo davvero vivere una vita… stereotipata?
Come parlare alle donne e delle donne
Per esigere e dare rispetto e dignità si incomincia sempre… dalle parole.
Come rivolgersi ai cittadini
Il burocratese umilia la nostra lingua e il nostro senso civico. Capire e farsi capire: che cosa c’è di più bello e di piùdemocratico?
Come usare le parolacce
Il turpiloquio è sempre esistito, ma oggi censura e autocensura non funzionano più. È turpiloquio legalizzato?

Sabato 26 ottobre. 11:00 – 14:00. Cristiano Carriero

STORYTELLING E STORYDOING
Accrescere la conoscenza dello storytelling come prerogativa comunicativa fondamentale per professionisti e imprese, attraverso la strategia, la metodologia e gli strumenti. Oggi la costruzione di un capitale narrativo è importantissima per un’azienda che vuole creare un legame di lunga durata con il proprio pubblico, un’impresa che ha scelto di raccontarsi in maniera potente, mirabile e memorabile.
Principi fondamentali di storytelling
Perché il capitale narrativo è fondamentale per un’azienda.
Storia delle storie
Il viaggio dell’eroe, gli archetipi dello storytelling, la trama delle storie (storie a sorpresa, storie altalena, storie di compimento.
Lo storytelling canvas (metodo)
La scelta del pubblico, del messaggio, delle emozioni.
Ipocontenuti vs Ipercontenuti
Ovvero i contenuti neutri e meramente informativi contro i contenuti narrabili che veicolano informazioni significative ed emozioni.
La logica story-driven
Contesto, problema, soluzione, risultato: gli elementi che permettono di veicolare il nostro messaggio attraverso emozioni e immedesimazione.
Gli habitat narrativi
I luoghi in cui costruire relazioni per far vivere esperienze e creare connessioni narrative.
L’anatomia di una storia
Punto di vista,  tema, trama, risoluzione, scenario.
È ora di raccontare!
Sporcarsi le mani con un esercizio pratico utilizzando i modelli psicologici fondamentali che fungono da propulsore di vita per le storie e i personaggi.

Sabato 9 novembre. 11:00 -14:00. Francesco Sarubbo

FACEBOOK & INSTAGRAM STRATEGY
Su Facebook vengono pubblicati 41mila post ogni secondo, mentre ogni 60 si cliccano 1,8 milioni di “mi piace” e 350 GB di dati passano per i server. Che fine fanno i contenuti che pubblichiamo? Chi li vede veramente? Esiste un modo per eludere l’algoritmo? Come fanno le parole ad accendere la nostra mente?
Come nasce un insight?
Cosa si cela dietro un contenuto in grado di non annoiarci e dirci quello che altri 1000 contenuti ci hanno già detto.
La figura dello Strategic Planner.
Il copy oltre le parole. Perché è importante oggi avere competenze trasversali.
The golden circle
Le persone scelgono i brand per ciò che producono o per il motivo per il quale lo fanno?
Facebook Content Strategy
Analisi, trend e strategie per ideare piani editoriali.
Instagram Content Strategy
Analisi, trend e strategie per ideare piani editoriali.

Sabato 16 novembre. 11:00 – 14:00. Bruno Mastroianni

QUANDO TUTTO VA STORTO. COMUNICARE SULL’ORLO DI UNA CRISI (SENZA NERVI).
Facile comunicare mentre tutto fila liscio. Ma che succede quando facciamo errori, provochiamo danni o veniamo fraintesi e la nostra reputazione viene minacciata? Una buona notizia: si può comunicare bene anche quando tutto è andato male.

Di crisi ce n’è per tutti i gusti
Parole inopportune, vizi privati esposti in pubblico, incoerenze, danni provocati, gaffe. Certo, come se le crisi fossero solo queste… come la mettiamo con i commenti ostili che inondano i nostri spazi online?
Saper gestire i conflitti: la disputa felice
Fare amicizia con le percezioni altrui, andare a cena con il loro dissenso, discutere senza litigare.
La moderazione dei commenti: uno sport estremo
Quando rispondere, quando non dare seguito, quando scoraggiare (e perché).
L’arte della replica
Ok, ho capito quando devo rispondere, ma come? I sei modi di replicare per attivare relazioni significative nella mischia online.
Prevenire la crisi di domani
Appunti sulla gestione preventiva della crisi. La lezione del Gladiatore ai tempi del web: “ciò che facciamo online riecheggia per l’eternità”.
Nello scenario iperconnesso la comunicazione ormai è sempre comunicazione di crisi. Il dissenso, i fraintendenti, le ostilità, il disappunto (giustificato e ingiustificato) da parte degli utenti sono pane quotidiano per chiunque interagisca in rete. Ma come gestire i conflitti e le discussioni? Quando rispondere e quando invece ignorare? È possibile dissentire senza litigare attivando relazioni significative nella mischia online? Benvenuti nell’epoca della gestione di crisi permanente.

Sabato 23 novembre. 11:00 -14:00. Valentina Di Michele

CONTENUTI CON LE PERSONE AL CENTRO
Farci leggere è più facile se sappiamo a chi vogliamo parlare. Prima dobbiamo però scoprire chi sono i nostri lettori ideali, cosa cercano e cosa possiamo offrire loro. In questa lezione scoprirai chi sono le buyer personas e come ti aiutano a creare contenuti efficaci, e imparerai a progettare landing page utili per utenti felici.
Gli altri, la scrittura e noi 
Farci leggere è più facile se sappiamo a chi vogliamo parlare.
Progettare contenuti user-centered
Sogni e i bisogni delle persone in una strategia di content marketing efficace.
Scrivere per il pubblico
Alla scoperta dei nostri lettori attuali e potenziali.
L’ID delle buyer personas
L’identità del nostro lettore ideale con qualche numero e tanto ascolto.
Sono come tu mi vuoi
Pagine utili, utenti felici.
Prepararsi all’atterraggio
Landing page che funzionano.

Sabato 30 novembre. 11:00 -14:00. Andrea Fiacchi

PAROLE PERFETTE PER ESPERIENZE DIGITALI DA RICORDARE
I microtesti sono le parole e le frasi che troviamo sulle interfacce digitali: siti web, servizi online, schermi di smartphone. I microtesti spingono gli utenti a compiere delle azioni, lo motivano, lo divertono e lo rassicurano. In questa lezione scoprirai come trasformare questi testi in conversazioni che hanno un valore per i tuoi clienti.
Che cos’è l’UX writing
Come si usano le parole che rendono la tua esperienza digitale indimenticabile? Una tecnica nuova con tante sorprese dentro.
L’importanza dei microtesti
Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere sui testi brevissimi che dicono tantissimo.
Scrivere microtesti efficaci
Tanti esempi e consigli per trasformare le interazioni con gli utenti in momenti speciali.

Sabato 7 dicembre. 11:00 -14:00. Stefania Vignaroli

SEO COPYWRITING. SCRIVERE PER IL WEB
La scrittura per il web è semplicemente buona scrittura, come per qualsiasi altro canale. Solo che, sul web, bisogna prestare attenzione a qualcosina in più. Ci sono delle regole da seguire per esser certi di pubblicare testi gradevoli per i lettori ed efficaci lato Seo. In questo modulo vedremo come scrivere copy Seo-oriented.
Google Hummingbird
Cosa cambia con l’avvento del “Colibrì”?
I diversi intenti di ricerca delle persone
Ogni persona naviga la rete mossa da un certo tipo di bisogno. Vedremo assieme come capire, e come sfruttare, le intenzioni di ricerca degli utenti.
Queries, keyword, search intent
Una panoramica sul funzionamento di Google.
Keyword
Come trovare le keyword per i nostri testi? Dove e come utilizzarle correttamente? Trucchi e strumenti utili.

Sabato 14 dicembre. 11:00 – 14:00. Francesca Mattia

BLOG CHE FUNZIONANO. STRATEGIA E SCRITTURA.
C’è il blog di successo e c’è… l’“ennesimo blog”. Il primo si pone e raggiunge obiettivi; il secondo è una perdita di tempo e soldi. Durante questa lezione imparerai a pensare e a scrivere per offrire ai tuoi clienti solo blog che funzionano.
Cosa chiedere nel brief
Le domande da fare al cliente per capire cosa vuole e da dove partire.
Come strutturare un blog
La definizione di un tema centrale e delle categorie.
Come creare un PED
La ricerca degli argomenti tra topic SEO e buon senso.
La scaletta
Alla scoperta di uno strumento fondamentale per la scrittura.
Tipi di blog post
Forme diverse per obiettivi diversi.
Anatomia di un blog post
Dall’headline alle immagini. Com’è fatto un buon blog post.

Sabato 21 dicembre. 11:00 – 14:00. Andrea Barghigiani

PADRONEGGIA WORDPRESS E PUBBLICA FACILMENTE IL TUO CONTENUTO
Alla fine di questa lezione sarai in grado di gestire la piattaforma editoriale per il tuo lavoro quotidiano. Scoprirai anche 10 plugin davvero utili.
WordPress.com o WordPress.org?
Scopriamo insieme le principali differenze tra le due piattaforme.
Come gestire il tuo contenuto
Articoli, pagine, categorie e tag. Impariamo a strutturare i contenuti di un sito web.
Gutenberg. Muoviamo i primi passi con un editor “a blocchi”
Il nuovo editor introduce il “concetto di blocchi”. Vediamo insieme cos’è e come sfruttarlo al meglio per impaginare i nostri testi.
Best practice per realizzare una landing page efficace
Consigli per creare landing page che convertono.
10 plugin utili
Farai amicizia con 10 plugin indispensabili che velocizzeranno il tuo lavoro e le perfomance del tuo sito.

Sabato 11 gennaio. 11:00 – 14:00. Antonio Filigno

DARE FORMA ALLA SOSTANZA
Tratteremo gli elementi fondamentali della tipografia e scopriremo la differenza tra un testo scritto bene e uno impaginato bene.
Un po’ di storia
Cenni storici sull’origine della grafica e della tipografia
Elementi di tipografia generale
Caratteri e font: anatomia del carattere tipografico e classificazione dei caratteri.
Come leggono le persone (la carta e il monitor)
Percorso visivo e leggibilità online e offline: leggere e capire non sono la stessa cosa.
La composizione tipografica e struttura di un layout grafico, tradizionale e in ambito web/digital
Armonia e contrasto. Come vivono insieme gli elementi grafici in una pagina stampa, in un sito internet, in un blog, in un post.
La scelta dei caratteri e impostazione del testo – Web e carta non sono la stessa cosa
L’importanza del carattere tipografico nella comunicazione visiva: tipo, corpo, forma, personalità. Stili di carattere, stili di paragrafo, impostazioni tipografiche.
Do – Don’t
Errori da evitare e qualche utile consiglio.

Gli attestati saranno consegnati l’11 gennaio.

I DOCENTI (CATTIVISSIMI)

  • Cristiano Carriero

    Cristiano Carriero

    Storyteller e Content Marketer, collabora con Martin Brando (Storytelling Company) e Socialware (E-commerce). Giornalista e blogger, scrive per Rivista11 e SenzaFiltro. Collabora attivamente con diverse aziende italiane in progetti legati al Digital Marketing. Tra queste Eni, Clabo e Pasta Granoro. Docente e Formatore per Università Milano Bicocca e il Muster di Fiordirisorse. Ha già pubblicato, per Hoepli, “Facebook Marketing”, “Content Marketing”, “Facebook for Dummies” e “Local Marketing”. Altri due titoli in uscita nel 2017, di cui uno sullo Storytelling.

  • Andrea Fiacchi Copy42

    Andrea Fiacchi

    Psicologo cognitivista innamorato del web, ux-writer e formatore, progetta architetture centrate sull’utente dai tempi di Netscape. Scrive, sperimenta e riscrive fino a trovare le parole giuste per guidare con affetto le persone verso il loro obiettivo, dal prenotare un viaggio a pagare il bollo auto. Crede nel valore creativo dell’errore, convinto che fare due passi avanti e uno indietro non sia un disastro ma un cha cha cha.

  • Valentina Falcinelli

    Valentina Falcinelli

    Ceo di Pennamontata, esperta in tono di voce, copywriter e formatrice, Valentina si occupa di scrittura in tutte le salse. Lavora con piccoli e grandi brand (tra cui Subito, WWF Italia, BPER Banca, Illumia) per aiutarli a trovare la propria personalità attraverso le parole. Di sé dice: “So scrivere senza guardare la tastiera, ma non so guardare la tastiera senza scrivere”.

  • Antonio Filigno

    Antonio Filigno

    Antonio Filigno (Torino, 1970) è un graphic designer, art director e musicista. Ha maturato un’esperienza ultra ventennale nel graphic design e advertising, above e below the line, lavorando nei team creativi delle agenzie e come freelance. Ha curato progetti per grandi e piccoli brand tra cui Regione Abruzzo, De Agostini, L’Oréal Professionnel, Matrix (Gruppo L’Oréal), Nuncas, Edizioni Paravia Gruppo Pearson, Santander, Bolaffi, Auchan, Toyota Motor Italia. Quando non lavora e non suona è in giro a fotografare (o a mangiare!).

  • Vera Gheno

    Vera Gheno

    È nata in Ungheria 40 anni fa e cresciuta bilingue; laureata in lettere e dottore di ricerca in linguistica italiana presso l’università di Firenze, dal 2000 collabora con l’Accademia della Crusca. Dal 2012 ne gestisce il profilo Twitter. Docente a contratto all’università di Firenze, all’università per Stranieri di Siena e alla sede fiorentina del Middlebury College, studia, dalla fine degli anni Novanta, la comunicazione mediata dal computer nelle sue varie sfaccettature. Saltuariamente, lavora come traduttrice letteraria dall’ungherese all’italiano. Si autodefinisce “la linguista errante” per la sua tendenza a essere sempre in viaggio…

  • Leonardo Luccone

    Leonardo Luccone

    Leonardo Luccone (Roma, 1973) editor con esperienza ventennale, ha tradotto e curato diversi volumi di scrittori angloamericani tra cui John Cheever e F. Scott Fitzgerald. Ha ideato e curato le collane Greenwich e Gog per l’editore Nutrimenti e ha diretto la casa editrice 66thand2nd. Dirige lo studio editoriale e agenzia letteraria Oblique, che ha lanciato in Italia autori come Luciano Funetta, Percival Everett, Paolo Piccirillo, Mathias Énard. I suoi articoli e le sue traduzioni sono stati pubblicati sul Corriere della Sera, Il Foglio, Satisfiction, Il Calendario del Popolo.

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    Bruno Mastroianni

    Bruno Mastroianni, laureato in filosofia, giornalista, autore tv, social media manager di trasmissioni Rai. Docente di comunicazione politica a Uninettuno. Ha gestito uffici stampa per diverse organizzazioni. Il suo ultimo libro: “La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico” (Cesati 2017).
  • Francesca Mattia

    Francesca Mattia

    Copywriter 100% Pennamontata. Di mestiere scrivo e viaggio. Dove vado? Verso la leggerezza, la chiarezza e la creatività. Mi occupo soprattutto di testi per siti e blog aziendali e di ideazione di piani editoriali per pagine Facebook.

  • Elisabetta Perini

    Elisabetta Perini

    Nasce nel 1961 in Sudtirolo. È bilingue (italiano/tedesco). Vive a Firenze e ha fatto della divulgazione l’obiettivo delle sue ricerche e delle sue pubblicazioni, tutte incentrate sulla lingua italiana. Per Giunti ha pubblicato il “Dizionario dei sinonimi e dei contrari”, “Grammatica italiana per tutti”, “Scrivere bene (o quasi)” e “Dico bene?”. È socia di uno studio di design e comunicazione. Ha due figli che parlano l’adolescentese, un marito che da buon toscano tende al turpiloquio (ma conosce a memoria Dante), un gatto e una tartaruga che sono, per fortuna, del tutto indifferenti alle regole della lingua italiana.

  • Francesco Sarubbo

    Francesco Sarubbo

    Una Laurea in Comunicazione d’Impresa, una dipendenza per la serialità e la cinematografia che lo hanno portato in passato ad occuparsi della comunicazione e promozione digital di piccole e grandi produzioni cinematografiche. Si occupa da diversi anni di strategie digitali e di social media marketing. Ha lavorato per clienti come Telecom, Sky, Samsung Italia, Jaguar Land Rover Italia.

  • Stefania Vignaroli

    Stefania Vignaroli

    Un passato da giornalista che mi ha lasciato in eredità tanta curiosità. La fase infantile del perché non mi è ancora passata, chissà perché… Oggi mi occupo di strategie di content marketing e copywriting e curo pagine social aziendali. Quando non scrivo, leggo e quando non leggo, scrivo.

  • Andrea Barghigiani

    Andrea Barghigiani

    Andrea è incredibilmente appassionato e un forte sostenitore di WordPress, da anni condivide materiale formativo riguardante lo sviluppo web e la promozione della propria attività. Autore del libro “Trasforma WordPress per l’Inbound Marketing” continua le sue attività formative all’interno del portale skillsandmore.org e partecipa all’organizzazione di diversi eventi.
  • Luisa Carrada

    Luisa Carrada

    Luisa Carrada è editor e docente di scrittura professionale. Semplifica le scritture complicate, rianima quelle esauste, ne produce di chiare, vivide e naturali. Quando non scrive, insegna alle aziende e alle amministrazioni a ideare, smontare e rimontare i testi per trovare il loro inconfondibile tono di voce.

  • Valentina Di Michele

    Valentina Di Michele

    CEO di Officina Microtesti, laureata in Filosofia e in Scienze delle Amministrazioni, progetta contenuti digitali dai tempi della lira. È docente del Master Executive in Digital Marketing di LUISS Business School. Aiuta le aziende a creare contenuti per le persone e a trovare soluzioni insolite quando quelle abituali non funzionano più.

Early bird WEB

I PREZZI DI COPY42 WEB

Puoi seguire Copy42 WEB in aula oppure comodamente da casa, in video.

In aula: avrai la possibilità di interagire, dal vivo, coi docenti. Solo nel caso in cui dovessi mancare a una o più lezioni, riceverai i video per poter recuperare. Nel pacchetto, sono compresi anche gli appunti di tutte le lezioni.

In video: nella versione video farai parte di una vera e propria classe virtuale, con gli stessi contenuti, gli stessi esercizi, la stessa… ansia da prestazione. Nel pacchetto, sono compresi anche gli appunti di tutte le lezioni. Vuoi sapere altro? Nella pagina FAQ trovi altre informazioni utili.

Vuoi seguire due corsi? Che creatura impavida! Per il tuo coraggio, ti offriamo un bel 10% di sconto sull’importo totale.

COME ARRIVARE

Dalla stazione Termini, prendi la metro B (linea blu) in direzione Laurentina, per 5 fermate. Scendi alla fermata Garbatella. La sede delle lezioni si trova a meno di 100 m dalla fermata della metro.

Studio Saperessere

Circonvallazione Ostiense, 80, Roma.

Nonostante il programma tostissimo e i docenti cattivissimi, hai deciso: vuoi essere dei nostri a COPY42.