Quando nel 1971 Ray Tomlinson inviò la prima email della storia, probabilmente non immaginava che la posta elettronica sarebbe diventata uno dei più potenti canali di comunicazione per aziende e brand. Oggi parliamo di email marketing e rispondiamo alla domanda: di cosa si tratta esattamente?
Dalle newsletter alle DEM (e non solo)
Per “email marketing” si intende ogni tipo di messaggio e contenuto inviato da un’azienda direttamente nella posta elettronica di clienti e prospect. Parliamo quindi delle email inviate, per esempio, dal team commerciale; delle email del customer care per richiedere un feedback sul servizio; della email di benvenuto in seguito alla registrazione al sito. Ma parliamo anche dei messaggi automatici che arrivano dopo aver eseguito un’azione, le cosiddette email transazionali, per esempio quella che ricevi dopo aver acquistato un prodotto online.
E poi ci sono i due principali tipi di email inviate dalle aziende:
- le newsletter;
- le email promozionali (note anche come DEM).
La loro natura è molto diversa:
- le newsletter rientrano nei piani di content marketing, i loro contenuti sono di tipo informativo e vengono inviate con regolarità in seguito all’iscrizione dell’utente;
- le email promozionali, invece, rientrano nei piani di advertising, non vengono inviate con una cadenza fissa e hanno una natura commerciale.
Newsletter e email promozionali sono gli strumenti più complessi del mondo dell’email marketing: richiedono una forte strategia a monte e, spesso, un cospicuo dispiegamento di risorse.
Perché (e come) fare email marketing?
L’email marketing può essere uno strumento davvero efficace, se usato nel modo giusto:
- può aiutare un’azienda o un brand a costruire o a far crescere la propria community;
- può aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti;
- può aumentare il traffico sul sito e le conversioni.
Tieni presente che le persone con cui comunichi attraverso l’email marketing hanno scelto di ricevere i tuoi messaggi, dunque sono potenzialmente predisposte a intessere una “relazione” con te. Attenzione, però, perché dovrai lavorare sodo per mantenere il loro interesse alto e costante nel tempo.
Dovrai essere in grado di personalizzare quanto più possibile le tue comunicazioni, dovrai fare test per capire quale tipo di messaggio/contenuto è più performante, dovrai saper leggere e interpretare i dati (tasso di apertura, clic, disiscrizioni…), dovrai misurare i risultati in relazione agli obiettivi che stai perseguendo. Last but not least, dovrai essere in grado di creare contenuti efficaci, pensati per il tuo pubblico, ben progettati e, naturalmente, ben scritti.
Insomma, quello dell’email marketing è un mondo che ti richiede di sviluppare molte competenze diverse tra loro.
Dove puoi imparare di più sull’email marketing e, in generale, sul digital copywriting e sulla creazione di contenuti? Conosciamo un “posto” che potrebbe fare al caso tuo. Guarda qui sotto!
Percorso intensivo di digital copywriting
Per lavorare come digital copywriter c’è bisogno di tanta pratica. A Copy42 WEB imparerai a progettare contenuti per il web, anche se parti da zero, e lo farai attraverso esercitazioni realistiche (e pratiche). Così, quando ti troverai a scrivere schede prodotto per e-commerce, a progettare blog post o a impostare una newsletter, saprai già come fare.
Condividi con noi un tuo pensiero
Devi essere connesso per inviare un commento.