Nell’articolo Storytelling: cos’è, come si fa e perché è utile per i brand ti abbiamo spiegato cos’è lo storytelling. Se non l’hai letto, ti invitiamo a farlo. Dopo ti sarà molto più chiaro perché i brand sono pronti a investire così tante risorse nella costruzione di narrazioni di marca come quelle che vedrai qui. In questo articolo, infatti, abbiamo raccolto alcuni esempi di storytelling da manuale. Prima, però, facciamo un pit-stop su un esperimento curioso.
Significant objects, il valore di una storia
Una storia può aggiungere valore a un prodotto? Rob Walker e Joshua Glenn hanno acquistato una serie di oggetti su eBay da negozi dell’usato. Ogni oggetto è stato pagato in media 1,25 $. Lo scopo è metterli all’asta e presentarli al pubblico attraverso delle narrazioni affidate a 200 scrittori e scrittrici. Il ricavato dell’esperimento? È pari a quasi 8.000,00 $. Questo ti aiuta a misurare il valore che può aggiungere una storia a un prodotto.
Sul sito Significant Objects puoi approfondire il progetto e leggere la raccolta di storie. Mentre se vuoi misurare il potere dello storytelling, ti consiglio la lettura di I numeri dello storytelling. Le storie appassionano e vendono, sul blog di Pennamontata.
Nike, il racconto di due eroine
Se parliamo di marketing e storytelling, non possiamo non citare il brand che forse meglio di tutti sa raccontare storie che conquistano. Per Nike la narrazione è così importante da sostituirsi al prodotto. È dagli anni Novanta, con Michael Jordan, che il brand utilizza eroi dello sport per raccontare un mondo epico e più etico, fatto di coraggio, perseveranza, giustizia.
Protagoniste di questa campagna sono le sorelle Williams, due grandi tenniste statunitensi. La storia delle loro sfide combattute a colpi di racchetta sul campo è solo un pretesto per raccontarci la storia della loro “sorellanza”. Nike, ancora una volta, attraverso le sue narrazioni ci ricorda che per ognuno di noi esiste la possibilità di fare qualcosa di epico, di “giocare per noi”. Semplicemente: Just do it.
IKEA, pensa se…
Siamo fatti per cambiare. Non è solo un payoff. IKEA ci crede per davvero e lo dimostra anche attraverso azioni concrete in cui l’azienda si impegna da sempre. Puoi approfondirle nella sezione Questa è IKEA del sito. Questo per dire che il brand ha da sempre dimostrato una grande coerenza tra i valori trasmessi e il suo modo di lavorare.
La bellissima campagna Pensa se non ci mostra un prodotto specifico, ma ci racconta la vita delle persone. Ci mostra la possibilità di un modo migliore di vivere e, attraverso questo racconto, ci trasferisce i valori del brand. Valori che si traducono in prodotti e azioni.
Apple, l’aiutante magico del team creativo
Nello spot di Apple seguiamo l’avventura di un team creativo in smart working alle prese con la consegna di un lavoro da concludere in tempi brevissimi. Entriamo nella casa e nella vita di ogni persona, fino alla tanto sudata presentazione del progetto. Nella campagna compaiono numerosissimi device Apple ed è proprio grazie al loro aiuto che il lavoro viene portato a termine nei tempi stabiliti, anche da casa. I device, con tutte le loro funzioni, rendono il lavoro più fluido, velocizzano ogni operazione e, come recita il payoff, aiutano a “pensare in modo diverso”. Think different.
Anche qui abbiamo una storia in cui chiunque può riconoscersi, e dove il prodotto viene presentato sotto le vesti di “aiutante magico” attraverso un’ottima operazione di storytelling.
Come si costruisce un racconto di marca come quelli che hai visto qui sopra? A Copy42 WEB, la consulente di marketing Beatrice Zacco ti insegna a costruire storie capaci di raccontare il brand. Storie strategiche per attirare i clienti giusti e trasferire i valori della marca.
Percorso intensivo di digital copywriting
Per lavorare come digital copywriter c’è bisogno di tanta pratica. A Copy42 WEB imparerai a progettare contenuti per il web, anche se parti da zero, e lo farai attraverso esercitazioni realistiche (e pratiche). Così, quando ti troverai a scrivere schede prodotto per e-commerce, a progettare blog post o a impostare una newsletter, saprai già come fare.
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