• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
Copy42

Copy42

Corsi per diventare copywriter

  • Format
  • Corsi
    • WEB
    • SOCIAL
    • TECH
    • ADV
  • Docenti
  • Blog
  • Eshop
    • Corso
  • Contatti
  • Entra

Home » Blog » Houston, abbiamo un problema: crisis management (la gestione di una crisi aziendale)

Houston, abbiamo un problema: crisis management (la gestione di una crisi aziendale)

Pubblicato il 6 Giugno 2022 da Redazione in Blog

Share
Share
Pin
Tweet
come gestire crisi aziendale

Come comportarti quando ti ritrovi a gestire un momento di crisi aziendale? Con crisi intendiamo non solo riparare a un grande errore commesso dall’azienda, ma anche occuparti di quei “piccoli incidenti” che si verificano quotidianamente: il messaggino di un hater, un reclamo, il commento arrabbiato di un* cliente, un feedback negativo relativo ai tuoi prodotti/servizi.

In tutti questi momenti sei tu, copywriter, con le tue parole, che puoi fare la differenza: con quelle giuste puoi salvare l’immagine e la reputazione del brand. Qui vediamo come.

6 consigli per rispondere a una crisi

La miglior strategia per rispondere a un errore commesso? Scusarsi. E non basta chiedere “scusa”, bisogna:

  • Saper ascoltare. Per capire cosa ci sta dicendo, tra le righe, la persona con cui stiamo parlando.
  • Scusarci in modo sincero, senza giustificazioni. Così da far capire che abbiamo compreso l’errore.
  • Mostrare empatia, quindi usare parole vicine e “umane”, non formule preconfezionate.
  • Spiegare cosa è andato storto, la ragione del disservizio o perché si è verificato un errore. E dare la garanzia che non riaccadrà.
  • Prenderci tutta la responsabilità, senza scaricarla su altre figure o altri dipartimenti.
  • Mostrarci pronti a rimediare, subito. Alle parole devono seguire i fatti.

Qui un po’ di letture per approfondire:

  • Crisis management. Parole e azioni dal potere “kintsugico”. Scusa, mi dispiace, la reale ricerca di una soluzione sono parole e azioni che hanno un potere kintsugico. Cosa significa? Te lo spiega Valentina Falcinelli in questo articolo.
  • Le scuse al cliente: low cost, ma di valore. Luisa Carrada ti spiega come “scusarti bene”, ossia quali elementi inserire nelle tue scuse per renderle efficaci.
  • Copywriting e crisis management. Le parole giuste in caso di crisi. In questo articolo troverai esempi di comunicati stampa per il crisis management con struttura “a panino”.
  • Crisis management. E adesso che faccio? Un e-book gratuito pieno di consigli sul crisis management. Qui impari attraverso 5 casi studio come rispondere a critiche, attacchi e arginare la crisi.

Cosa rispondere, invece, a piccoli incidenti quotidiani?

Con molta attenzione. Contando fino a 10. Leggendo e rileggendo le parole di chi ci ha scritto per capire qual è la reale causa dell’arrabbiatura, così da rispondere per risolverla. E, infine, soppesando ogni singola parola che usiamo, cercando di evitare quelle che “accendono” la discussione anziché spegnerla. A questo proposito, Bruno Mastroianni, in un articolo pubblicato sul suo blog, ti sconsiglia come esprimerti (o non esprimerti) per una “felice” discussione online:

  • Non dire “fine”, ma usare “fin qui”: quindi evita le posizioni radicali e cerca di accogliere l’opinione di chi la pensa diversamente da te senza cercare di avere sempre l’ultima parola.
  • Usare di più i “perché”, quindi spiegare le motivazioni che ti spingono a sostenere la tua idea. In questo modo darai l’impressione di essere apert* al dialogo e non ferm* su assunti granitici.
  • Riscoprire la meraviglia. Non pensare di conoscere già il pensiero delle persone con cui discuti: prenditi del tempo e mostrati ben dispost* a indagare le loro motivazioni.

Ovviamente, ci sarebbe tanto altro da dire e da imparare su come condurre delle sane e proficue conversazioni. Qui ti lasciamo due testi di Bruno Mastroianni che sono ottimi approdi per approfondire questo tema:

  • Litigando si impara, per capire come discutere in modo “felice”.
  • La disputa felice, un manuale che ti spiega come confrontarti in modo costruttivo e sostenere il tuo punto di vista.

Ti interessa approfondire la comunicazione di crisi? A Copy42 SOCIAL ti aspetta il filosofo e social media strategist Bruno Mastroianni che ti insegnerà a… disputare felicemente.

Percorso intensivo di social media marketing

16 lezioni e tantissime esercitazioni con brief realistici per prepararti al vero lavoro. Da subito.

Formati con SOCIAL
Share
Share
Pin
Tweet

Redazione

Il blog è curato e alimentato dalla grande famiglia di Copy42.

Interazioni del lettore

Condividi con noi un tuo pensiero Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto l'informativa privacy e presto il consenso al trattamento dei miei dati ai fini del commento del blog.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy42

Copy42: percorsi professionalizzanti per copywriter.

Profondi srls
Via Acqualagna 75, 00132 Roma
P.Iva 16699021008

  • Chi siamo
  • FAQ
  • Recensioni
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
iscrizioni@copy42.it

© Copyright 2023 Profondi S.R.L.S. Società a socio unico | Tutti i diritti sono riservati | P.Iva 16699021008 – Registro Imprese di Roma REA: RM 1671018

Hai deciso? Iscriviti ora
Hai dubbi? Fissa una consulenza gratuita
Gestisci la tua privacy
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}