Abbiamo già parlato su questo blog di personas e lo abbiamo fatto concentrandoci sul concetto di buyer personas, che nel mondo del marketing designa un modello di cliente tipo. A questa espressione se n’è affiancata un’altra, più specifica per l’ambito del content marketing: reader personas. Di cosa si tratta?
Diamo una definizione di reader personas
Se la buyer persona è un modello verosimile di cliente o prospect potenzialmente interessato/a a un brand, a un prodotto o a un servizio, la reader persona è un modello verosimile di cliente o prospect potenzialmente interessato/a ai contenuti creati da un brand: blog post, newsletter, social post, ma anche white paper, guide, podcast, video.
Perché è utile creare delle reader personas? Per progettare strategie di contenuti quanto più possibile mirate a soddisfare domande, dubbi, curiosità del nostro pubblico. Le reader personas, in effetti, ci aiutano a:
- costruire piani editoriali che partono dalle esigenze del pubblico;
- evitare che i canali di content marketing siano mere vetrine dell’offerta commerciale del brand.
Come creare una reader persona
Come nel caso della costruzione delle buyer personas, anche quando devi creare delle reader personas darai ai vari modelli un nome e un volto e li correderai di dati sociodemografici (luogo di residenza, età, reddito, professione, istruzione…); informazioni sullo stile di vita; informazioni su bisogni, desideri e timori in relazione alla tua nicchia; informazioni sui comportamenti d’acquisto. Ma non solo. Il profilo della reader persona deve essere dettagliato anche per ciò che riguarda:
- l’interesse verso i contenuti, per esempio: quanto sono importanti per la tua reader persona gli argomenti che tratti nei tuoi contenuti?
- I bisogni in relazione ai contenuti: quali bisogni vuole soddisfare attraverso i contenuti?
- La fruizione dei contenuti, per esempio: quali tipologie di canali predilige?
Un esempio di reader persona
Sono una boutique che vende abiti e accessori creati da giovani fashion designer. Questa è una mia possibile reader persona.
Avere una “carta d’identità” come questa davanti agli occhi mi aiuterà a ideare una content strategy efficace che darà al mio pubblico esattamente ciò che desidera.
E se vuoi passare alla pratica…
Percorso intensivo di digital copywriting
Per lavorare come digital copywriter c’è bisogno di tanta pratica. A Copy42 WEB imparerai a progettare contenuti per il web, anche se parti da zero, e lo farai attraverso esercitazioni realistiche (e pratiche). Così, quando ti troverai a scrivere schede prodotto per e-commerce, a progettare blog post o a impostare una newsletter, saprai già come fare.
Condividi con noi un tuo pensiero
Devi essere connesso per inviare un commento.